Argomenti piu' rilevanti

orazio3
Buongiorno.
Come mio primo intervento in questo forum avrei da chiedervi una sorta di
sondaggio, che per me ha l'importanza di un esame, visto che dovro' relazionare su qualcosa
del genere. Ho bisogno di sapere quali sono i 3 risultati di algebra e i 3 risultati di geometria
piu' importanti nell'ambito della scuola superiore, diciamo un liceo scientifico. Ho parlato di
"risultati" per tenermi il piu' generico possibile, visto che non dobbiamo parlare necessariamente di teoremi,
proposizioni, lemmi, ecc, ma anche, se e' il caso, di una tecnica. Ovviamente, la graduatoria che dovro' stilare
deve essere motivata, cioe' bisogna portare a sostegno quanti piu' prove dell'utilit'e' dei risultati citati (piu' sono
le occasioni in cui si usano e piu' sono importanti quei risultati). Il tutto deve rimanere sempre nell'ambito del
liceo, non si deve rischiare di dare importanza a cose che in realta' si vedono o sono utili solo all'universita'.
Probabilmente, chi puo' rispondere meglio a questo sondaggio sono coloro che hanno esperienza di insegnamento
nelle scuole superiori, ma il parere di tutti e' graditissimo.
Vi ringrazio e attendo numerose risposte!!
A presto
Orazio

Risposte
eugenio.amitrano
Benvenuto nel forum Orazio,
beh non e' facile risondere alla tua richiesta, almeno per me in quanto non credo di essere in grado di farlo.
Pero' ci provo lo stesso con un argomento per singola materia, cosi' posso osservare anche un tuo riscontro.

Algebra:
Scomposizione di un polinomio mediante la regola di ruffini.

Geometria:
Relazioni degli angoli formati da due rette parallele tagliate da una trasversale.

A presto,
Eugenio

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.