Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ho una serie di dubbi...
Scusate se ve li posto a mo' di questionario:
1)Suopponiamo di avere la funzione $f(x)=(x^2-4)/(x+2)$, posso studiarla dopo aver semplificato per x+2 o no? Nel punto x=-2 la funzioneè continua o discontinua? Visto ke è uan discontinuità di III specie ed eliminabile, in un intervallo ke contiene il punto x=-2 posso apllicare Lagrance e Rolle xkè ho eliminato la discontinuità o no?
2)Nella funzione $f(x)=abs(x-2)^(1/3)$ posso applicare il teorema di Rolle ...
Sto provando a risolvere queste equazioni differenziali, ma quando poi valuto le condizioni iniziali proposte dalla seconda parte dell'esercizio il problema di Cauchy diventa impossibile. Mi date una mano ?
ESERCIZIO 1
Da l'equazione differenziale
$ y^(II) - 4y^(I) +4y = (8x^2+20x+8)e^(4x) $
si chidede:
la soluzione dell'omogenea associata;
la soluzione particolare di essa;
la soluzione del problema di Cauchy relativo alle condizioni iniziali $ y(0) = 0 ; y^(I)(0)=0$
ESERCIZIO 2
Da l'equazione ...
Allora l'esercizio è il seguente:
Due carrelli A e B (di massa uguale) si trovano su una guida rettilinea orizzontale. B è fermo e ha sul suo lato una molla ideale con costante elastica k. A si muove con una certa velocità $V_A$ contro B e va ad urtare la molla. Supponendo che i due carelli dopo lo scontro nn si incastrino che cosa succede durante lo scontro ?
Cioè la molla si comprime? E di quanto? I due carelli riartono con velocità opposte o uno rimane fermo e riparte solo ...
salve a tutti..ho un problema con la base duale di uno spazio
Io so che se B=(u1....un) è un riferimento di V, le forme u*1.....u*n definite da u*i(uj)=(delta)ij costituiscono un riferimento di V* (dove (delta)ij è il simbolo di Kroneker
ma perchè?? mi è stato detto che posso dirlo grazie al teorema dell'estensione lineare però io non riesco a capire bene il motivo..
Ciao ragazzi..volevo chiedervi un aiuto:
ho studiato la funzione $√(x^2-x-2)$ ... il campo di esistenza è dato da $x<-1$ e $x>2$ .....
facendo i limiti ho che il $lim x-> - oo √(x^2-x-2) =+ oo$ ... $lim x-> +oo √(x^2-x-2)=+oo$
pongo quindi y= mx + q
m= $lim x-> -oo (√(x^2-x-2))/x$ è una forma indeterminata ..quindi ho messo in evidenza la x ..e mi viene così....
$lim x-> -oo (x√(1-(1/x)-(2/x^2)))/x=1$ ma dovrebbe fare -1 a quanto ho visto con derive..perchè fa -1 e non 1??? aiuto
Sia:
$phi(x)=int_0^x(lncost)dt$
Calcolare in forma esatta (ovvero senza approssimazioni) $ phi(pi/2)$
karl
In realta' non e' un quesito che vi pongo ma la soluzione
ad un problema che vi chiedo.
Si tratta di questo.
Siano $alpha,beta,gamma$ gli angoli di un triangolo e si consideri
la relazione:
$1+cosalpha+cosbeta=sinalpha+sinbeta+singamma$
Ora e' facile vedere,supponendo che $gamma$ sia l'angolo piu' grande,che
tale eguaglianza e' verificata se il triangolo e' rettangolo (in C) ovvero se
$alpha+beta=90°$
Il problema e' dimostrare che questo e' l'unico insieme di soluzioni ovvero
che solo i triangoli ...
Qualcuno può aiutarmi a capire xkè
$lim_(x->1^+)e^(x/(x-1))=+oo$ e invece $lim_(x->1^-)e^(x/(x-1))=0$ ?
GRAZIE INFINITAMENTE
Dato il grafico della funzione $y=sinx$ Qual è il modo più rapido per trovare quello della funzione $y=e^(sinx)$?
Questi sono anche per Francesco che domani ha l'esame, magari così ti eserciti, và.
Ho scoperto di avere ancora un po' di lacune.... Vi ringrazio per la vostra pazienza:
Che divverenza c'è fra massimo relativo e assoluto di una funzione? Come si determinano i massimi e i minimi assoluti/relativi di una funzione di settimo grado in un intervallo in cui essa è continua e derivabile?
Grazie...e scusatemi se i quesiti che vi pongo sono poco o per niente stimolanti
E' brutto da dirsi ma non riesco a risolvere nemmeno un esercizio di questa tipologia:
Per quali valori di a il limite lim (per x che tende a 0+) (cos(x)−1+ax^2)/(x^4) esiste finito ed è diverso da zero?
Come devo muovermi? Devo ragionare in termini di infinitesimi?
Grazie in anticipò a chi mi aiuterà.
Scusate ma nn sono riuscito a scrivelo con la simbologia
è giusto affermare ke in generale $lim_(x->0)int_0^(g(x))f(x)dx=0$?
Xkè devo calcolare $lim_(x->oo)(int_0^xtln(t+1)dt)/(x^2+1)$ che se l'espressione sopra è giusta rende l'esercizio banale.
Ciao a tutti...non riesco a risolvere questo problema...potete aiutarmi per favore?
Due condensatori C=120*10^(-9) F e C’=240*10^(-9) F sono collegati in parallelo (non c’e una batteria!), nel filo di collegamento tra le armature superiori dei due condensatori vi è un interruttore S aperto, mentre nel filo di collegamento tra le armature inferiori dei due condensatori vi è un altro interruttore S’ aperto. I condensatori vengono caricati entrambi con una differenza di potenziale V=200 V ma ...
Non ho visto ancora nessuno confrontare i propri risultati...allora comincio io.
Io ho risposto che si possono incartare al maz 252 cioccolatini. Per la soluzione ho "incartato" i cioccolatini con degli icosaderi.
Non mi sono venute altre idee in mente, e speravo seriamente che questa fosse la soluzione giusta, di un problema altrimenti per me impossibile.
Fatemi sapere i vostri risultati.
ciao a tutti
il vecchio
P.S.
Tra qualche giorno naturalmente vi interpellerò per l'onda ...
oggi faccio l'en plein :
Sia $f:[1,+oo]->RR$ una funzione derivabile con f(2)=-1 e $lim x->+oof(x)=5$. Si dica se è possibile che $f'(x)>=1/x$
grazie anticipatamente stefano
Cosa pronosticate per la seconda prova liceo scientifico PNI?
Es: funzione logaritmica, triconometrica o esponenziale? Calcolo delle probabilità, combinazioni o aree ecc? Problema di geometria solida o analitica?
Dite la vostra e chiedo soprattutto agli insegnanti cosa è meglio ripassare per qst maturità 2006
1) Dimostrare che in un triangolo ABC, rettangolo in A, il piede dell’altezza AH, il vertice A e i punti medi dei lati del triangolo stanno su una stessa circonferenza. Trovare il centro e il raggio di questa circonferenza.
2) Dimostrare che, in una piramide quadrangolare retta, la somma di due facce laterali non consecutive è equivalente alla somma delle altre due.
3) Tracciare la curva di equazione $y=sen(x+pi/2) , -pi/2<=x<=pi/2$ (1) e la sua simmetrica rispetto all’asse x, indicando con B ed A i punti ...
Avrei un paio di domanda:
1)è giusto dire che gli spazi $L^p$ sono spazi di funzioni infiniti, in quanto hanno inifite basi linearmente indipendenti?
2)Qualcuno mi può dare una definizione rigorosa di spazi lineare e di spazi vettoriali?
3)Definizione di distribuzione singolare?
4)Una definizione rigorosa della delta di dirac?!?!
Grazie a todos.
uhm, di sicuro c'e' qualcosa che mi sfugge, ma come scrivo il polinomio di taylor al secondo ordine nell'origine di:
$f(x) = \int_{0}^(x^2)1/(1+t^5)dt$
non riesco neanche a valutare l'integrale... ma credo non serva...boh
confido in voi dato che e' un tema d'esame