Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Studiare il campo gravitazionale di un toro di densità uniforme
Che procedimento dovrei usare e perchè per risolvere questi problemi?
1)In un sacchetto ci sono 3 palline nere, 10 rosse e 5 bianche. Qual è la probabilità di pescare una pallian rossa e una bianca?
2)Anna e Francesca hanno rispettivamente probabilità 1/2 e 1/5 di superare l'esame, e la probabilità che entrambe superino l'esame è 1/10. Detereminare la probabilità che almeno uan delle 2 superi l'esame.
Semplici si, ma non mi vengono
Allora, cominciamo con il primo:
$\int_0^(pi/2) (senxcosx)/(1+cos^4x)dx$
Calcoliamo prima l' integrale indefinito
$\int(senxcosx)/(1+cos^4x)dx$
pongo $u=cosx$
e ottengo
$\int u/(1+u^4)du$
e poi non so come andare avanti!!
Invece con
$\int (x+2)/(sqrt(1-x^2))$
non so dove sbattere la testa, che oltretutto mi fa già male
Ciao a tutti qualcuno mi saprebbe dire dove posso trovare in internet una guida sul C++ ???mi interessa soprattutto la parte dei vettori e delle stringhe....grazie!!ciao!!!
Salve ragazzi ho difficoltà con questi due esercizi:
Un punto si muove su una circonferenza di raggio R=2 con un moto uniformemente accellerato.
negli intervalli di tempo(t=0,t1=1s) e (t=0,t2=2s) percoore rispettivamente S1=15cm e S2=40 cm.
Si calcoli a)L'accelerazione tangeniale e la velocita nell'istante t=0;
b)modulo di velocità e accelerazione tangenziale nell'intervallo (t=0s,T2=2s);
c)la velocita angolare (omega) e il modulo dell'accelerazione nell'istante t2
Ma questo ...
Lanciando 3 dadi qual è la probabilità che escano 3 numeri la cui somma sia minore o uguale a 5?
Ragionando per disposizioni nn ci arrivo: le diposizioni totali dovrebbero essere $D(6,3)=120$, quelle favorevoli dovrebbero essere 10:
1 1 1
1 1 2
1 1 3
1 2 1
1 2 2
1 3 1
2 1 1
2 1 2
2 2 1
3 1 1
ma $10/(D(6,3))=1/12$ e non $10/216$ Potete spiegarmi quale errore ò commesso mostrandomi il metodo corretto e spiegandomi xkè si usa quel metodo? GRAZIE
CIAO
Stavo cercando punti di massimo e minimo delle g(x):= x arctan ( log(x) )
e calcolando la derivata prima per vedere dove si annulla si ottiene la $g'(x)= ((arctan log (x)) (1+log^2 x) + 1)/(1+x^2)$
ponendo t= log x ottengo
$g'(t)= ((arctan t )(1+t^2) + 1)/(1+t^2)$
posto che $1+t^2$ è sempre positivo mi sono concentrato sul numeratore $ (arctan t )(1+t^2) + 1>=0$
il problema è che non riesco a passare alla forma t >= .... in quanto forse si dovrebbe applicare qualche identità trigonometrica oppure qualche altro "trucco" che sblocchi la ...
Ciao a tutti, nonostante sembrasse banale la disequazione che vi faccio vedere mi sta dando filo da torcere poichè il risultato non è quello che dovrebbe...
$[size=150]√[/size](x*|x|+3x+4)>=0$
Una radice è maggiore di zero quando il suo argomento è maggiore di zero quindi x*|x|+3x+4>=0
essendoci un valore assoluto x sarà -x per x=0 ....ora si risolvono le due disequazioni...
per x0 si ha $x^2+3x+4>0$ .... la prima è risolta per -1
ho bisogno del vostro aiuto nuovamente...
Sia $f:R->R$ una funzione strettamente crescente in (-infinito;1) e strettamente decrescente in (1;+infinito)
con f(0)=f(3)=0.
Studiare la monotonia delle funzioni f(1-x) e $f^2(1-x)$
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto
Allora fanciulli e fanciulle...
A breve inizierò a studiacchiarmi qualcosina di C... Cosa devo installare per programmare qualcosa col mio pc??
Conoscete anche qualche link utile o un manuale da scaricare da Internet?
ciao,per caso qualcuno ha le dimostrazioni della trasformata zeta?mi sarebbero molto utili...
se qualcuno le ha sarebbe cosi gentile da postarle o da mandarmele via mail?
la mail è :kingrebound@tiscali.it
ciao e grazie
Ciao a tutti!!vorrei sapere come si risolvono questi due esercizi di fisica se qualcuno li sa risalvere gentilmente mi risponda..
grazie!!!anticipamente!!
1)Due forze,una di 18 N e l'altra di 24 N,formano un angolo di 50° ed agiscono su un punto materiale di 6.5 kg a partire dall'istante t=0.Determinare il vettore velocità(modulo ed angolo con la prima forza)all'istante t=2.8 s.
2)Su un punto materiale di 5.4 kg,inizialmente in moto alla velocità di 5.6 m/s,agisce una forza costante di ...
Salve ho un piccolo problema con questo quesito d'esame:
sia $f:R->R$ una funzione derivabile con la proprietà che $f'(x)=1/(1+f^4(x)$ con f(0)=0. Studiare monotonia e convessità di f.
Qualcuno mi può dare un piccolo suggerimento? grazie 1000 stefano
Il quesito e' trovare l'insieme di tutti i valori "ALFA" (appartenente ad R) per i quali l'integrale sia convergente.
Non riesco a capire il modo in cui va svolto l'integrale, neppure utilizzando infinitesimi equivalenti..
Qualsiasi aiuto è ben gradito, grazie a tutti voi!!!
Determinare un punto $P$ esterno a una circonferenza data di centro $O$ e
raggio $r$, tale che la differenza fra la distanza $OP$ e la lunghezza di uno dei
segmenti tangenti condotti da $P$ alla circonferenza abbia valore assegnato
$K$. Dire per quali valori di $K$ il problema è risolubile.
Soluzione
Dunque poniamo
$OP-PC=K$
$Pow_(Gamma)(P)=PC^2=PA*PB$
Sappiamo ...
non so se e' un approccio adottato anche da altri testi, ma nell'apostol c'e' una assiomatizzazione del concetto di area. Il mio dubbio e'
proprieta' 6)
Se Q e' un insieme che puo' essere racchiuso in due plurirettangoli (o StepRegion) $S$ e $T$ tali che $S$ contenuto in $Q$ contenuto in $T$
ed esiste uno e un solo numero $c$ tale che: $area(S) <= c <=area(T)$ per ogni $S$, ...
Devo calcolarmi la trasformata di Fourier di $x(t)=1/(1+j2pift)$.
so che $F[e^-(t) u(t)]=1/(1+j2pif)$
dove $u(t)$ è il gradino unitario.
perchè allora facendo x(f)= $e^-(-f)u(-f)?<br />
<br />
<br />
<br />
sempre sullo stesso "tema": ho x(t)=$e^(-2t)u(t-2)$.Come mi calcolo la trasformata? ho un metodo ma è molto poco naturale:<br />
$e^(-2)(t-2+2)u(2(t-2))$ dal quale ho $e^(-4)e^(-2)(t-2)u(2(t-2))$ e quindi ottengo con la trasformazione $e^-4 1/2 1/(1+j2pi(f/2)) e^(-j4pif)$<br />
i calcoli mi trovo è solo che il primo passaggio "$e^(-2)(t-2+2)u(2(t-2))$" non mi è naturale
Ciao raga...
ho un problema con i massimi e minimi relativi.
Ho un esercizio che dice...
$ f(x) = 5x^2 * ln x $
Sia xm l' unico punto di minimo relativo della funzione.
Allora
$ 6 e f(xm) = ? $
Vi ringrazio tanto.
Leo..
Salve!
innanzitutto davvero complimeti....sn nuovo e questo sito è super!
avrei subito-subito un quesito da porre....posso?
bè,io lo pongo:ho una estrusione (una tubo che passa da D a d, con D>d), quindi ho i 2 diametri e le velocità nelle 2 sezioni.Mi interessa sapere se posso calcolare la distanza in cui mi si realizza il mio d.Sn stato chiaro?
dato un triangolo qualsiasi calcolare in generale la lunghezza di una mediana e bisettrice in funzione degli altri lati, non l'ho letto su nessun libro lo dimostrai da solo anni addietro, sicuramente ci saranno le formule sul web se uno cerca...