Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
matematicoestinto
Lanciando 3 dadi qual è la probabilità che escano 3 numeri la cui somma sia minore o uguale a 5? Ragionando per disposizioni nn ci arrivo: le diposizioni totali dovrebbero essere $D(6,3)=120$, quelle favorevoli dovrebbero essere 10: 1 1 1 1 1 2 1 1 3 1 2 1 1 2 2 1 3 1 2 1 1 2 1 2 2 2 1 3 1 1 ma $10/(D(6,3))=1/12$ e non $10/216$ Potete spiegarmi quale errore ò commesso mostrandomi il metodo corretto e spiegandomi xkè si usa quel metodo? GRAZIE CIAO

*brssfn76
Stavo cercando punti di massimo e minimo delle g(x):= x arctan ( log(x) ) e calcolando la derivata prima per vedere dove si annulla si ottiene la $g'(x)= ((arctan log (x)) (1+log^2 x) + 1)/(1+x^2)$ ponendo t= log x ottengo $g'(t)= ((arctan t )(1+t^2) + 1)/(1+t^2)$ posto che $1+t^2$ è sempre positivo mi sono concentrato sul numeratore $ (arctan t )(1+t^2) + 1>=0$ il problema è che non riesco a passare alla forma t >= .... in quanto forse si dovrebbe applicare qualche identità trigonometrica oppure qualche altro "trucco" che sblocchi la ...
1
14 giu 2006, 23:44

empy86
Ciao a tutti, nonostante sembrasse banale la disequazione che vi faccio vedere mi sta dando filo da torcere poichè il risultato non è quello che dovrebbe... $[size=150]√[/size](x*|x|+3x+4)>=0$ Una radice è maggiore di zero quando il suo argomento è maggiore di zero quindi x*|x|+3x+4>=0 essendoci un valore assoluto x sarà -x per x=0 ....ora si risolvono le due disequazioni... per x0 si ha $x^2+3x+4>0$ .... la prima è risolta per -1
5
14 giu 2006, 23:29

stefano_alghero
ho bisogno del vostro aiuto nuovamente... Sia $f:R->R$ una funzione strettamente crescente in (-infinito;1) e strettamente decrescente in (1;+infinito) con f(0)=f(3)=0. Studiare la monotonia delle funzioni f(1-x) e $f^2(1-x)$ Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto

stellacometa
Allora fanciulli e fanciulle... A breve inizierò a studiacchiarmi qualcosina di C... Cosa devo installare per programmare qualcosa col mio pc?? Conoscete anche qualche link utile o un manuale da scaricare da Internet?
21
14 giu 2006, 19:00

King2
ciao,per caso qualcuno ha le dimostrazioni della trasformata zeta?mi sarebbero molto utili... se qualcuno le ha sarebbe cosi gentile da postarle o da mandarmele via mail? la mail è :kingrebound@tiscali.it ciao e grazie
1
14 giu 2006, 18:38

folgore1
Ciao a tutti!!vorrei sapere come si risolvono questi due esercizi di fisica se qualcuno li sa risalvere gentilmente mi risponda.. grazie!!!anticipamente!! 1)Due forze,una di 18 N e l'altra di 24 N,formano un angolo di 50° ed agiscono su un punto materiale di 6.5 kg a partire dall'istante t=0.Determinare il vettore velocità(modulo ed angolo con la prima forza)all'istante t=2.8 s. 2)Su un punto materiale di 5.4 kg,inizialmente in moto alla velocità di 5.6 m/s,agisce una forza costante di ...

stefano_alghero
Salve ho un piccolo problema con questo quesito d'esame: sia $f:R->R$ una funzione derivabile con la proprietà che $f'(x)=1/(1+f^4(x)$ con f(0)=0. Studiare monotonia e convessità di f. Qualcuno mi può dare un piccolo suggerimento? grazie 1000 stefano

zuzu1-votailprof
Il quesito e' trovare l'insieme di tutti i valori "ALFA" (appartenente ad R) per i quali l'integrale sia convergente. Non riesco a capire il modo in cui va svolto l'integrale, neppure utilizzando infinitesimi equivalenti.. Qualsiasi aiuto è ben gradito, grazie a tutti voi!!!

giuseppe87x
Determinare un punto $P$ esterno a una circonferenza data di centro $O$ e raggio $r$, tale che la differenza fra la distanza $OP$ e la lunghezza di uno dei segmenti tangenti condotti da $P$ alla circonferenza abbia valore assegnato $K$. Dire per quali valori di $K$ il problema è risolubile. Soluzione Dunque poniamo $OP-PC=K$ $Pow_(Gamma)(P)=PC^2=PA*PB$ Sappiamo ...
20
14 giu 2006, 13:36

vl4dster
non so se e' un approccio adottato anche da altri testi, ma nell'apostol c'e' una assiomatizzazione del concetto di area. Il mio dubbio e' proprieta' 6) Se Q e' un insieme che puo' essere racchiuso in due plurirettangoli (o StepRegion) $S$ e $T$ tali che $S$ contenuto in $Q$ contenuto in $T$ ed esiste uno e un solo numero $c$ tale che: $area(S) <= c <=area(T)$ per ogni $S$, ...
2
14 giu 2006, 11:22

Bandit1
Devo calcolarmi la trasformata di Fourier di $x(t)=1/(1+j2pift)$. so che $F[e^-(t) u(t)]=1/(1+j2pif)$ dove $u(t)$ è il gradino unitario. perchè allora facendo x(f)= $e^-(-f)u(-f)?<br /> <br /> <br /> <br /> sempre sullo stesso "tema": ho x(t)=$e^(-2t)u(t-2)$.Come mi calcolo la trasformata? ho un metodo ma è molto poco naturale:<br /> $e^(-2)(t-2+2)u(2(t-2))$ dal quale ho $e^(-4)e^(-2)(t-2)u(2(t-2))$ e quindi ottengo con la trasformazione $e^-4 1/2 1/(1+j2pi(f/2)) e^(-j4pif)$<br /> i calcoli mi trovo è solo che il primo passaggio "$e^(-2)(t-2+2)u(2(t-2))$" non mi è naturale
12
14 giu 2006, 11:11

leo203
Ciao raga... ho un problema con i massimi e minimi relativi. Ho un esercizio che dice... $ f(x) = 5x^2 * ln x $ Sia xm l' unico punto di minimo relativo della funzione. Allora $ 6 e f(xm) = ? $ Vi ringrazio tanto. Leo..
6
14 giu 2006, 11:00

vingenzo
Salve! innanzitutto davvero complimeti....sn nuovo e questo sito è super! avrei subito-subito un quesito da porre....posso? bè,io lo pongo:ho una estrusione (una tubo che passa da D a d, con D>d), quindi ho i 2 diametri e le velocità nelle 2 sezioni.Mi interessa sapere se posso calcolare la distanza in cui mi si realizza il mio d.Sn stato chiaro?

son Goku1
dato un triangolo qualsiasi calcolare in generale la lunghezza di una mediana e bisettrice in funzione degli altri lati, non l'ho letto su nessun libro lo dimostrai da solo anni addietro, sicuramente ci saranno le formule sul web se uno cerca...
1
14 giu 2006, 08:59

Maddy892
Salve a tutti! Sono un amica di Maddy,che mi ha prestato l'account,visto che ora ha il pc in panne... Che coefficente angolare avrà una retta inclinata rispetto all'asse X di 60 gradi? Grazie Mille
7
14 giu 2006, 07:43

SaturnV
Ciao a tutti, in questo periodo sto rivedendo un pò tutto il programma di matematica (da 2+2=4 alle equazioni differenziali, che faremo l'anno prossimo ). Sul libro di primo ho trovato un problema semplicissimo, che però non riesco a risolvere e che mi sta facendo innervosire... E' sulle grandezze proporzionali... quasi mi vergogno. Dieci macchine operando 12 ore al giorno fecero in 7 giorni i 5/7 di un dato lavoro. Tre macchine di guastarono. Quante ore al giorno dovettero lavorare le ...
10
13 giu 2006, 13:00

myl1
ciao ragazzi ho qualche problema con questo esercizio..qualcuno può aiutarmi?? data la funzione f(x) = arcsen $sqrt{1-4x^2}$ determinare il campo di esitenza, eventuali punti di estremo reativo ed assoluto, almeno un intervallo in cui risulta invertibile e la legge di definizione della funzione inversa, di cui si chiede di precisare il dominio.
3
13 giu 2006, 11:12

Bandit1
Se per esempio ho $Alambda(t/T)$ la riesco a graficare, per esprienza ma non perchè abbia capito come si fa a graficare la A(1-t/T). Quando t=0, mi trovo che assuma valore A, però poi come mi trovo l'altro punto per poter tirar la retta?
10
13 giu 2006, 10:06

amel3
Vi chiedo un suggerimento: qualcuno conosce un buon programma freeware (che non sia acrobat) che consenta di manipolare sia file pdf sia jpeg, bmp, ecc? Nel mio caso avrei bisogno di un software che sia in grado di unire molti file jpeg in un unico file pdf. Ciao a tutti e grazie.
7
13 giu 2006, 09:11