Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Allora la domanda forse posta ad un matematico potrebbe essere abbastanza stupida, però vorrei sapere....
una matrice si puo sempre scrivere come somma di una parte simmetrica e di una emisimmetrica ... perchè?
se ho una matrice A sarà quindi = S(simmetrica)+ W(Emisimmetrica)
perchè si ha?? S = 0.5 * (A+A[Trasposta])
W =0.5 * (A-A[Trasposta])
potreste spiegarmelo prima diciamo a parole (senza troppa matematica).....
grazie infinite alla 2

un liquido ideale scorre alla velocità di 40cm/s lungo un condotto,avente sezione pari a 3.0cm al quadrato.calcola la velocità assunta dal fluido se a un certo punto la sezione del condotto diventa pari a 2.0cm al quadrato
argomento:moto stazionario dei fluidi>teorema di Bernoulli e sue applicazioni

Nel disegnare il grafico della seguente funzione:
$f(x)=x^2*e^(-1/x)$
Ho trovato che il limite $lim_(x->+oo) f(x) = +oo$ mentre $lim_(x->-oo) f(x) = -oo$ , e' corretto?
Dopodiche', come si risolve il limite per trovare il coefficiente angolare dell'eventuale asintoto?
$lim_(x->+oo)f(x)/x$
Mi sembra faccia 0, ma non sono molto sicuro... aiuto!

detrminare l'equazione della retta r passante per il punto P(1;2) e perpendicolare alla retta s determinata dai punti A(2;0) e B(3;1); calcolare inoltre l'area del triangolo PAB
HELP
grazie

la soluzione è $+oo$ ma a me viene sempre $2$ ..
$lim_(x->+oo)(3x-sqrt(x^2-1))$
help.

"fu^2":non riesco a risolvere questo esercizio...sempre sulle ostiche condizioni sufficienti e necessarie...
se $l\im{x\toc}\f(x)=l_1$ e $\lim{x\toc}\g(x)=l_2$ allora $\limx{x\toc}\(f(x)+g(x))=l_1+l_2$
rappresenta solo una condizione sufficente per l'esistenza del limite del prodotto. Accompagnare la spiegazione con un esempio.
... per spiegare non so da che parte partire... uffi..come faccio???
grazie in anticipo

assegnato il triangolo di vertici
A(1;-1)
B(2;-3)
c(4;-1)
determinare il punto d'incontro delle altezze(ortocentro)
:((:con:con
HELP!!

non riesco a risolvere questo problema di fisica.....x favore aiutatemi
testo
" un aereoplano che vola alla velocità di 300m/s accelera con accelerazione costante uguale a 5,00 m/s2(2=al quadrato) pre 4,00 s. da questo istamte continua il suo volo alla velocità raggiunta.calcolare lo spazio percorso dall'aereo dopo i primi 4 secondi e dopo i primi 10costruendo un diagramma velocità-tempo per i primi 10 sec dall'istante in cui inizia ad accelerare"
RISULTATI: spazio primi 4 ...

1. lim per x che tende a + infinito di x^2-radice di x
2. lim per x che tende a - infinito di e [elevato 1/(x^4+2)]
3. lim per x che tende a + infinito di 3 [elevato 1/radice di x-3]
4. lim per x che tende a + infinito di 2 per [(x^3-1)sotto radice cubica] - x
5. lim per x che tende a + infinito di 2 per radice di x - [(x+1)sotto radice]

Ciao ragazzi!
Oggi mi scade il "Norton Antivirus" dunque vorrei da voi qualche consiglio su quale protezione installare sul mio amato pc;*
personalmente sarei propenso ad utilizzare Avast in quanto ne ho sentito parlare bene e probabilmente potrei usufruire della versione Pro (precisamente Avast Pro 4.6 o forse anche la 4.7).
Ho sentito dire che anche Kaspersky è un buon antivirus...ne sapete qualcosa?
Ad ogni modo qualcuno di voi ha avuto a che fare con questi? Come vi trovate?
La ...

qualcuno potrebbe spiegarmi la dimostrazione del criterio di convergenza delle successioni di cauchy? sul mio libro è poco chiara ci sono un sacco di lemmi
grazie

proprio oggi pome ho ripetuto il test di matematica base e sono rimasto un po' perplesso riguardo una domanda:
P(1): m ; n sono due numeri non negativi
P(2): m + n è un numero non negativo
(io ho risp così)si può dire che:
P(2) è condizione necessaria ma non sufficiente per P(1)
e ho scartato le altre 3 risp (non è cond. necess ma suff..... è cond. necess. e suff... non è cond. necess e non suff.)
secondo me ho fatto bene, voi che dite?

1. lim per x che tende a + infinito di x^2-radice di x
2. lim per x che tende a - infinito di e [elevato 1/(x^4+2)]
3. lim per x che tende a + infinito di 3 [elevato 1/radice di x-3]
4. lim per x che tende a + infinito di 2 per [(x^3-1)sotto radice cubica] - x
5. lim per x che tende a + infinito di 2 per radice di x - [(x+1)sotto radice]

Ciao a tutti
Come posso dimostrare che $root3(2)$ è l'estremo superiore di $[z in RR^+ | z^3<=2]$?
Grazie e a presto

Ciao,
mi sn incartato in un problema...
La carica totale del circuito è uguale a quella iniziale di C1, quindi C1 * V0 = C1 * V123 + C23 * V123
e da qui trovo che la differenza di potenziale V123 = (C1 * V0) / (C1 + C23)
C1 e C23 sono in parallelo, quindi la differenza di potenziale è la stessa, V123.
Poi, al di là di qualche ragionamento, nn riesco ad andare avanti. C2 e C3 sono in serie quindi hanno Q uguale e V23 = V2 + V3 (= 1/2 V23 ?)
Chi mi mette sulla retta via? Basta ...

Salve, sono una studentessa di informatica, e sto avendo problemi con le congruenze lineari....
ad esempio
se ho 3x = 4 mod 5
bisogna trovare le due soluzioni (xo,y0) della diofantea
3x+5y=4
quindi procedo con l'algoritmo di euclide a trovare l'MCD tra 3 e 5
che risulta 1 quindi ci saràuna soluzione incongrua modula 5.
adesso lavoro con i resti e trovo che x0=2 e y0=-1
Giusto?
e adesso?
non so come continuare
mi aiutate perfavore?
grazie

non mi è stato molto chiaro il metodo montecarlo :abbinare eventi che hanno una probabilità di accadimento di tipo uniforme ad eventi la cui probabilità di accadimento non è uniforme.......
qualcuno me lo potrebbe spiegare, dal principio, oppure sapte dove potre trovare qualche dispensa fatta bene?
grazie....

Ciao a tutti, mi sono imbattuto in questo banale esericizio ma vorrei capire un attimo meglio piuttosto che procedere a tentativi.
Un elicottero percorre 6 km verso sud in 0,5 h, poi 10 km verso est in 0,74 h e infine 2 km verso l'alto in 0,1h- Determinare: (a) la sua velocità vettoriale media (si prenda come direzione delle x positive la direzione sud); (b) la sua velocità scalare media.
Ordunque.
Innanzitutto se le x positive sono verso sud, allora y è ...

Leggere gli elementi di un vettore di 10 elementi e visualizzarli in ordine inverso.
Ho la soluzione ma praticamente come si ci arriva?

queste identità non mi riescono proprio...
$tgxsen4x=4cos^2x+2sen^2*2x-4$