Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Daniheart
Ciao a tutti, mi sono iscritta in questo forum perchè sono davvero disperata, non riesco a superare mai un esame di matematica e sono in crisi. a giorni avrò un esame ma non riesco a risolvere gli esercizi proposti anche perchè la prof non li ha spiegati...vi prego aiutatemi ESERIZIO 1: Se x è un numero reale / x (in valore assoluto) < uguale 1/n per ogni n appartenente ad N. si provi che x=0 beh gli altri ve li manderò appena ho capito come si scriv le formule matem vi prego aiutatemi ...
15
26 ott 2006, 19:49

smemo89
Ciao a tutti. Non riesco a risolvere un problema di Fisica. Il problema è: Un bombola da 20L contiene 4,0 g di Idrogeno alla pressione di $2,5*10^5$Pa. Calcola la temperatura del Gas. Io ho pensato che per prima cosa si dovrebbe trovare il numero di moli, ma non so se è giusto dividere 4 per $6,022*10^23$, inoltre ho pensato di far diventare 20L come $0,02m^3$. La formula finale che invece ho pensato di utilizzare è quella inversa di PV=nRT (ma non so come diventa per ...

rico
Ciao, sto studiando la seguente funzione: $y=(xlogx)/(1+logx)$ $D: (0,1/e)U(1/e,oo)$ il limite da sinistra: $lim_(x->(1/e)^-)(xlogx)/(1+logx)$ come posso calcolarlo?? il limite con x che tende a $1/e$andrebbe a $-oo$giusto?e il limite destro non e da fare? grazie ciao!
3
26 ott 2006, 17:53

Pivot1
Ciao a tutti. Potreste darmi una mano con questi esercizi? Anche se sono semplici penso che siano buoni per cominciare un primo approccio a fisica I Esercizio n.1 Dimostrare che se due vettori hanno lo stesso modulo V e formano un angolo fra essi compreso pari a q, la loro somma ha modulo 2Vcos(q/2) e la loro differenza 2v sin(q/2). Esercizio n.2 Sapendo che tre vettori a, b e c soddisfano la relazione a • b = (b +c) • a cosa si può affermare riguardo alle loro ...
4
26 ott 2006, 16:40

Burra
Ora sto studiando la seguente funzione: $f(x)=|e^x-1|/x$ E come al solito, vi chiedo aiuto per i miei quesiti da niubbone: Ho calcolato i limiti per $(e^x-1)/x > 0$ e per $(1-e^x)/x < 0$ $lim_(x->0+)e^x-1/x = 1$ $lim_(x->+oo)e^x-1/x = +oo$ $lim_(x->0-)1-e^x/x = -1$ $lim_(x->+oo)1-e^x/x = 0$ Ora nel calcolo delle derivate devo sempre procedere con le due funzioni separate? Se si, sono corrette queste? derivando da: $(1-e^x)/x$ ottengo: $f'(x) = (-xe^x+e^x-1)/x^2$ derivando da: $(e^x-1)/x$ ottengo: ...
2
26 ott 2006, 15:38

ste90
Dati i punti A(1;2) e B(4;0), determinare i punti C sulla bisettrice del 1° e 3°quadrante teli che l'area del triangolo ABC sia uguale a 3/2.
2
26 ott 2006, 14:04

Archimede87
Premettendo che di informatica non capisco nulla e che il mio prof non è molto chiaro, vi chiedo l'immenso favore di spiegarmi cosa significa programmare e magari di darmi qualche delucidazione sul linguaggio C++. Vi ringrazio anticipatamente
5
26 ott 2006, 13:21

pace1987
SE IO FACCIO 1/4 ESCE 0.25 CIO' VUOL DIRE CHE SE IO DIVIDO L'UNITA' IN 4 PARTI OGNI PARTE VALE 0.25 IL RISULTATO INDICA IL VALORE DI OGNUNA DELLE 4 PARTI SE IO FACCIO 1/0.5=2 IN QUESTO CASO CHE VUOL DIRE 2? RIUSCITE A RAPPRESENTARLO CON UNA TORTA O QUALCOS'ALTRO?
10
26 ott 2006, 12:07

marasma1
Ciao un semplice logaritmo : `e^(x) - 2^(x+2) = 0 La prof ha detto che `e^(ln2)=2 perche?? Non riesco a capire questo passaggio.. Qualcuno puo' darmi spiegazioni? Ciao Grazie
3
26 ott 2006, 08:46

endurance1
se ho x/(e^2x+1), se divido il numeratore ed il dnominatore per 2x, bisogna anke moltiplicare entrambi per 2x?quindi si semplifica e mi resta il numeratore fratto 2x ed in denominatore fratto 2x e poi si semplifica ulteriormente. è giusto questo procedimento o posso anke solo dividere il numeratore ed il denominatore senza moltiplicare? e se ho xlog(x), anke qui se voglio dividere per x devo anke moltiplicare? vi faccio queste domande xkè è in pò di tempo ke sto fermo con la ...
1
26 ott 2006, 08:40

leev
Salve, c'è qualcuno tra voi che conosce il sistema operativo Minix3 ? Se sì, forse avrò molte domande da porgli in futuro ; cmq sia x oggi mi limito a esporre questo problema: ho installato questo minix3 sulla virtual machine, poi per un esercizio ho dovuto modificare un file del kernel, e dopo aver ricompilato e riavviato tutto il sistema si blocca [era anche un po' lo scopo dell'esercizio]. Ora, qualcuno saprebbe dirmi come poter sbloccare la situazione?? Riavviando la virtual ...
2
25 ott 2006, 21:14

Giravite
Vi propongo due esercizi. Per ogni a,b,c appartenenti a Z vale: m.c.d (a,b)=m.c.d(a,b+ac) m.c.d(ca,cb)=|c|m.c.d(a,b). Ancora un grazie per l'aiuto BAY bay

Archimede87
Qualcuno sa dirmi perchè se ho un numero x elevato ad un esponente irrazionale, devo porre la condizione x>0??

smemo89
Ciao a tutti. Studiando i gas ho qualche problema quando si parla dell'Equazione Di Stato Del Gas Perfetto. A me servono tutti i passaggi e un pò di teoria per arrivare all'equazione finale. Il problema è che sul libro non ci sono tutti i passaggi. Spero che mi possiate aiutare. Grazie in anticipo & Ciao.

freccia_nera
Qualcuno sa come impostare la connessione internet su ubuntu linux? Ho i programmi internet che già erano nel sistema operativo (Mozilla) però non riesco a impostare la connessione internet... nello stesso computer ho anche windows e quando vado su "connessione al server" selezione la voce "condivisione windows" e li mi chiede il server... cosa devo inserire... ho alice come connessione, ma avendo fatto l'installazione da cd certe informazioni non le ho, tipo protocolli e altre cose... e ...
35
25 ott 2006, 20:33

Sophya1
$y=(sen^2x+cos^2x)/(3senx-sqrt3cosx)$ come trovo il dominio di questa funzione?..Domani ho un compito,sono abbastanza preparata ma spero di non rompervi le scatole se postero' qualcosa in piu.. grazie.
17
25 ott 2006, 20:18

UnKnown089
Allora la domanda forse posta ad un matematico potrebbe essere abbastanza stupida, però vorrei sapere.... una matrice si puo sempre scrivere come somma di una parte simmetrica e di una emisimmetrica ... perchè? se ho una matrice A sarà quindi = S(simmetrica)+ W(Emisimmetrica) perchè si ha?? S = 0.5 * (A+A[Trasposta]) W =0.5 * (A-A[Trasposta]) potreste spiegarmelo prima diciamo a parole (senza troppa matematica)..... grazie infinite alla 2

ste90
un liquido ideale scorre alla velocità di 40cm/s lungo un condotto,avente sezione pari a 3.0cm al quadrato.calcola la velocità assunta dal fluido se a un certo punto la sezione del condotto diventa pari a 2.0cm al quadrato argomento:moto stazionario dei fluidi>teorema di Bernoulli e sue applicazioni
1
25 ott 2006, 18:38

Burra
Nel disegnare il grafico della seguente funzione: $f(x)=x^2*e^(-1/x)$ Ho trovato che il limite $lim_(x->+oo) f(x) = +oo$ mentre $lim_(x->-oo) f(x) = -oo$ , e' corretto? Dopodiche', come si risolve il limite per trovare il coefficiente angolare dell'eventuale asintoto? $lim_(x->+oo)f(x)/x$ Mi sembra faccia 0, ma non sono molto sicuro... aiuto!
7
25 ott 2006, 18:27

ste90
detrminare l'equazione della retta r passante per il punto P(1;2) e perpendicolare alla retta s determinata dai punti A(2;0) e B(3;1); calcolare inoltre l'area del triangolo PAB HELP grazie
6
25 ott 2006, 18:19