Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Charlie Epps
Salve, mi rivolgo sopratutto a Fioravante Patrone, volevo sapere se esisteva qualche libro che trattasse della teoria dei giochi con applicazioni alle interazioni sociali, e magari proiettato anche ai vari modelli sociali tipo società capitalistica l'individuo tende a essere...; comunque sia volevo sapere se una persona di facoltà diciamo così letterarie può portare un argomento così impegnativo di matematica; grazie. Anche se c'è qualche link.
2
13 mar 2007, 15:13

Ila10*12
Ho 1 difficoltà:In un cilindro l'Area di base misura 1519,7 6 cm^2 e l'altezza è i 8/11 del diametro di base.Calcola l'area totale e il volume del cilindro.Grazie in anticipo a tutti coloro che mi aiuteranno!
2
13 mar 2007, 15:05

rapper
raga aiutatemi con queste equazioni PER FAVORE GRAZIE x - 10=-8 - x x - 21=-21 - x 6x + 13=11x + 13 2x + 9=x 5x - 27=2x -38 - 2x=x - 2 :gratta:lol:lol:hi:hi:hi
20
13 mar 2007, 15:01

Principe2
Determinare, al variare del intero positivo $n$, le soluzioni di $\bar{z}=z^n$
10
13 mar 2007, 14:53

smemo89
Ciao a tutti. Non riesco a risolvere questa equazione di trigonometria: $(cosx)/(1+senx)+cotgx=2cosx$ . Io ho fatto, ho sostituito al posto di $cotgx$ : $(cosx)/(senx)$ quindi viene $(cosx)/(1+senx)+cosx/senx-2cosx=0$ , il problema è ora, allora il mcm in questo caso è esatto prendere $1+senx$ ? Comunque io ho fatto così: $(cosx+cosx-2cosx-2sencosx)/(1+senx)=0$ . A questo punto "elimino" il denominatore e viene: $2cosx-2cosx-2senxcosx=0$ quindi $-2senxcosx=0$ , a questo punto ho pensato di dividere tutto per $cosx$ e ...
3
13 mar 2007, 14:21

Bob_inch
Stabilire se il neutrino è un bosone o un fermione sapendo che l'angolo minimo che forma il suo momento angolare di spin S con la rispettiva componente Sz è 0.9553 rad. Sz=S*cos(0.9553)=0.5774S S=Sz/0.5774=(ms*h tagliato)/0.5774 [ms è il numero quantico di spin dell'elettrone, h tagliato la costanta di Planck divisa per 6.28] Non so come calcolarmi ms.

miles_davis1
Potreste dirmi in cosa consiste la topologia di Zarisky e farmi qualche esempio di essa? Grazie. Miles.

Sk_Anonymous
abbiamo l'equazione vettoriale del moto della caduta dei gravi: $vecr(t)=(v_0cosalpha*t)hati+(v_0sinalpha*t-1/2g*t^2)hatj<br /> che corrisponde alle due equazioni scalari ${(x(t)=v_0cosalpha*t),(y(t)=v_0sinalpha*t-1/2g*t^2):} ricombinandole otteniamo un'equazione cartesiana in funzione della x $y(x)=tanalpha*x-g/(2v_0^2cos^2alpha)x^2 la derivata di questa funzione ha un qualche significato fisico?? mi spiego: è un caso che lo zero di questa funzione derivata, oltre ad essere il punto massima quota è anche il punto in cui la velocità si annulla? in altre parole questa derivata ...

IlGuista
ciao ragazzi mi potete risolvere questi due problemini di geometria? 1)Determinare il perimetro e l'area di un triangolo rettangolo sapendo che la somma dei cateti è 49m e che il rapporto dei cateti stessi è 3/4 [84m, 294m^2] 2) In un trapezio isoscele di area 480 cm^2 la base maggiore è tripla della minore e quest'ultima è i 5/13 di ciascuno dei lati obliqui. Trovare la misura del perimetro del trapezio. [92cm]
7
12 mar 2007, 21:22

needmathhelp
tra un po' mi auto censuro con questi esercizi di probab, ma le soluzioni non ci sono(tranne a pochissimi) e sn abbastanza incerto. allora, l'esercizio è il seguente per un esperimento casuale lo spazio dei risultati è l'insieme dei numeri naturali. Una sigma algebra A è assegnata. Sappiamo che per ogni numero naturale n, il subset E_n = (o,1,2,3,.....,n) è un evento. Mostrare che A è necesariamente P(N), ossia l'insieme di tutti i sottoinsiemi di N. Allora, io ho iniziato col dire che ...

lunatica
Mi aiutereste a risolverlo: una biglia di 5 g viene sparata verticalmente verso l'alto da un fucile a molla. La molla deve essere compressa di 8 cm perchè la biglia riesca a colpire un bersaglio posto 20 m più in alto: - qual è la variazione di energia potenziale gravitazionale della biglia durante la fase ascensionale? -qual è la costante della molla?

Sk_Anonymous
Sono dati due triangoli $ABC$,$DEF$,il primo rettangolo in $B$,il secondo con l'angolo $DEF$ eguale a $60°$. Le misure dei segmenti $AB,BC,DE,EF$ formano,nell'ordine scritto, una progressione aritmetica di ragione conosciuta $d$ positiva; inoltre la somma dei quadrati delle misure di $AC$ e $DF$ è $md^2$. Determinare la misura del lato $AB$. In una circonferenza ...

nato_pigro1
Testo: Calcola la somma dei primi 100 numeri interi positivi dispari esclusi i multipli di 17. Lasciando stare la soluzione che, con Gauss, viene semplice... Cosa significa? Che prendo i primi 100 numeri dispari e poi sottraggo i multipli di 17 o che prendo i primi 100 numeri dispari senza considerare i multipli di 17, e quindi si include anche 201, 203...
6
12 mar 2007, 17:44

Sophya1
In un problema mi si chiede di trovare delle cose in base alla differenza di 2 coni... beh io non ho capito se è differenza di perimetri dei due coni,se è differenza di volume dei due coni o cosa...... ?.?
11
12 mar 2007, 16:36

itpareid
sapete se con il word viewer si possono fare le stampe unione? grazie!
3
12 mar 2007, 15:55

ferruccio2
Buongiorno a tutti Stò leggendo un libro che tratta le equazioni alle differenze e sono all'inizio della lettura. Il problema che ho incontrato è il seguente: Date due funzioni u(x) e v(x) , trovare una formula per calcolare la differenza prima del prodotto delle due funzioni cioè DELTA[ u(x).v(x)]. Il risultato è : Ev(x).DELTAv(x)+v(x).DELTAu(x) , però non riesco a dimostrarlo. L'operatore E è definito così: data una funzione y(x) , Ey(x)=y(x+h). NB. Non ho installato MathPlayer e ...
1
12 mar 2007, 13:17

Dust1
Un gas perfetto monoatomico esegue il seguente ciclo termico: AB: espansione adiabatica irreversibile da $T_A = 500K$ a $T_B = 350K$ BC: compressione isobara reversibile da $T_B$ a $T_C = 175K$ CA: riscaldamento isocoro reversibile fino alla temperatura iniziale Sapendo che il lavoro prodotto nel ciclo è $L = 1800 J$, determinare 1)il numero di moli del gas Nella risoluzione del problema fanno così $L=L_(AB)+L_(BC)+L_(CA)$ Sapendo che CA è isocora, ...

Sk_Anonymous
Calcolare il valore delle somme integrali,inferiori $s_n$ e superiori $S_n$,relativi alla funzione $f(x)=x+1$ nell'intervallo $[1;2]$ e il loro limite per $n->+infty$. Dedurre da ciò il valore di $int_1^2(x+1)dx$ Considerare la funzione $f(x)=e^x$ nell'intervallo $[0;1]$ e dedurre il valore di $int_0^1e^xdx$ calcolando il limite per$n->+infty$ delle somme integrali inferiori e superiori.

Shinobi
Sempre su questo argomento, tra i vari esercizi che ho fatto, ve ne propongo tre che non mi riescono: 1) Sia: s(t)=(e^(-t))* (t-2) l'equazione oraria per t>=0 del moto di un punto di massa m=1 kg su una retta r. Determinare: a) gli istanti in cui la velocità v(t) e l'accelerazione a(t) sono nulle; b) di quanto varia l'energia cinetica Ec se t passa dal valore 0 al valore 0,002, supponendo di misurare t in secondi. 2) La traiettoria di un punto materiale è una parabola di equazione ...
5
12 mar 2007, 09:24

nato_pigro1
se vengo buttato fuori da una navicella spaziale, che si trova appunto nello spazio, che mi succede? a parte il fatto che manca l'ossigeno, non c'è anche una questione di pressione?