Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

http://download.sns.it/proveesame/matm_all.pdf (il secondo quesito del primo esercizio a fondo pagina)
per ora ho capito che la condizione che deve verificare è $ad != bc$ altrimenti avremo infinite soluzioni (vedi 1° quesito..)
quindi per trovarmi la probabilità che $ad != bc$ prima di un certo $n in NN$ mi trovo prima la probabilità che $ad = bc$ e poi mi calcolo la probabilità di $ad != bc$ come $1 - P(ad = bc)$ ($P(*)$ è la funzione che mi calcola la ...

Chi mi aiuta con questo problema?
-Due triangoli hanno gli angoli uguali. Il primo ha i lati di cm. 3,6 - 4,4 e 6; il secondo ha un cateto che misura 7,2, cm.
Qunto vale il rapporto di similitudine?
Grazie!!!

Ciao a tutti
Sono nuova nuova della lista.
Anzi, per essere sincera, mi sono inscritta proprio per questo.
Mi hanno passato un test ma io non riesco a capirlo.
98- 63- 38- 19- X- 3
Il valore della X lo conosco = 8
E' la logica della serie che non riesco a capire e nemmeno chi mi ha dato il test la conosce.
Mi è stato riconfermata la correttezza dei numeri.
C'è qualcuno che mi spiega.
Normalmente riesco a ragionare.
Tempo ne ho avuto ma non sono andata a capo di niente ...

Ciao a tutti, volevo sottoporvi questi 3 problemini di fisica da risolvere però esclusivamente con il metodo del differenziale di una funzione:
1) Due corpi di masse m=10^10 kg e m2= 10^7 kg si trovano a distanza r=100 km; di quanto varia l'attrazione newtoniana al diminuire della loro distanza di 1 km?
2) Un disco di massa m poggiato su un piano orizzontale è fissato a una molla di costante elastica k. Spostato il disco dalla posizione di equilibrio, lasciarlo oscillare. Di quanto varia ...

come si fa a provare la convergenza della serie $ sum({sin(kx)}/{k}) $ senza sfruttare il teorema di convergenza sulla serie di Fourier?
PS come faccio a mettere gli indici alla sommatoria?

Ciao a tutti
Qualcuno potrebbe farmi vedere i passaggi corretti per calcolare questo limite :
$\lim_(x\to\-oo)arctanx-1/2ln(1+x^2)-x$
io ho porvato cosi' : $\lim_(x\to\-oo)arctanx-\lim_(x\to\-oo)1/2ln(1+x^2)-\lim_(x\to\-oo)x$ $=$ $-pi/2-(oo)-(-oo) $
mi viene una forma indeterminata.
poi ho provato cosi' : $\lim_(x\to\-oo)arctanx-\lim_(x\to\-oo)1/2ln(1+x^2)-x$ $=-pi/2-(oo+oo) = -oo$
ma non so se é corretto.
Grazie
Ben

Ciao, chiedo agli esperti di Latex:
come si fa a mettere un'equazione giustificata a destra (risp. a sinistra)?
Ho provato facendo una cosa del tipo:
\begin{flushright}
\$ equazione \$
\end{flushright}
ma così l'equazione viene più piccola di come viene quando si fa l'equazione centrata...
Come si fa a farla venire, invece, grande come quando è centrata? Ciao, grazie...
P.S.: Per favore, rispondetemi il più urgentemente possibile (scusate l'insistenza...)

Ero intenzionato ad installare sul mio disco fisso Windows XP, Windows Vista e Linux. Tuttavia possiedo un Acer, e tali computer si riservano una partizione primaria, chiamata PQservice, per i file di recupero. Ho guardato un pò in giro, e su internet ci sono racconti agghiaccianti di chi ha cancellato tale partizione e si è ritrovato con messaggi pressochè osceni da parte di Windows che, ovviamente, non poteva essere avviato. Purtroppo però, per tenere 3 sistemi operativi, tra cui Linux, sono ...

In MATLAB normpdf(X,mu,sigma) mi dà la densità normale univariata però non riesco a trovare il comando per la multivariata..Così ho provato a scriverla da me..
Allora la funzione di verosimiglianza della normale multivariata pare sia
$L(x)=|2\pi \Sigma|^(-1/2) \exp(-1/2 (x-\mu)'\Sigma^(-1) (x-\mu))$
allora in matlab l'ho scritta come
L=inline('(exp((-1/2)*(x-mu)*pinv(S)*(x-mu)''))/sqrt(2*pi*det(S))');
che mi dà giustamente
Inline function:
L(S,mu,x) = (exp((-1/2)*(x-mu)*pinv(S)*(x-mu)'))/sqrt(2*pi*det(S))
il ...

Ciao,
chiedo lumi su di un piccolo esercizio riguardante i vettori
Siano $u = ai + 2j + bk$, $v = (1 - b)i + bj + 2k$ e $w = bi + bj + 2k$. Trovare i valori di $a,b in RR$ per cui i vettori
$u + v$ e $w$ abbiano la stesa direzione
io ho calcolato $u + v = (a + 1 - b)i + (2 + b)j + (2 + b)k$, dopodichè
per far si che abbiano la stessa direzione basta che $u + v = alphaw$, quindi basta risolvere il sistema
${(a + 1 - b = alphab),(2 + b = alphab),(2 + b = 2alpha):}$ trovando che $alpha$ può essere uguale a zero oppure ...

Ciao, ho due piccole domande da fare...
1) "il determinante di una matrice $q_(i,j)=sum_{k=1}^{n}a_(ik)c_(jk)$. Se $i!=j$ si ha $q_(i,j)=0$ perche $q_(i,j)$ e lo sviluppo del determinante di una matrice avente due righe uguali".
Perche e lo sviluppo di un determinante avente due righe uguali?
2) come si fa l inversa di $A^(-1)$??
grazie ciao!

Salve, sto cercando di capire qualcosa riguardo i neutrini e le loro proprieta' anche dal punto di vista quantistico (con i grafici di Feymann) e il loro rapporto con i leptoni che permettono il loro rilevamento, qualcuno puo' aiutarmi o consigliarmi un libro adatto che non sia troppo divulgativo?
Grazie 10^3!

Ciao a tutti, sto provando a fare il quesito 3 del tema della maturità 1998 sessione ordinaria tradizionale.
Una volta ottenute tutte le informazioni su un triangolo (lati e angoli) chiede di calcolare il volume ottenuto ruotando il triangolo intorno ad una retta passante per l'origine in funzione dell'angolo $x$ tra la retta e il cateto maggiore.
Ora, io stavo provando a: applicare la formula per la rotazione nel piano, e poi fare 3 integrali sulle 3 rette che si formano (tra ...

Non riesco a capire questo esercizio svolto in aula dal docente:
$phi_n(x)=x^n$ , $x in [0,1]$ $AA n in N$
Verificare che converge puntualmente e uniformemente.
La successione ${phi_n}$ converge puntualmente alla funzione $phi(x)={0 x in [0,1[ e 1 x=1}$
Inoltre essendo $|phi_n(x)-phi(x)|=x^n x in [0,1[ $e $0 x=1$
risulta
sup di $[0,1]$ $|phi_n(x)-phi(x)|$= sup di $[0,1[$ $x^n=1$
quindi non converge uniform. a $phi$ in ...

Salve! Avrei un problemino...
Ho le cordinate dei vertici di un triangolo (in 3d) e una retta perpendicolare al piano "di terra" condotta da un certo punto di cui conosciamo le cordinate.
Vorrei sapere (dando per scontato che la retta interseca il triangolo) le cordinate del punto di intersezione (ovviamente X e Y saranno quelle del punto che ha generato la retta, e ora mi serve Z...)
Spero che questo disegnino vi aiuti a capire. Grazie infinite a chi mi aiuterà!!

traccia:
scrivere l'equazione x=aY^2+c della parabola C1 che nel punto A(3;2) è tangente a una retta perpendicolare alla retta x-y=0.
determinare le coordinate le coordinate del punto B in cui la normale in A a C1 incontra ulteriormente la parabola e trovare sull'arco Ab di C1 un punto P in modo che l'area del triangolo PAB misuri 16.
allora la prima rikiesta ho trovato x=-1\4 y^2 +4 ma il resto nn l'ho capito.

Buongiorno, ho iniziato a studiare Analisi Uno e vorrei alcuni chiarimenti:
- Sul libro dice che $0/0$ non puo' essere chiamata forma indeterminata poichè definendo l'operazione di divisione di a e b come il prodotto di a con il reciproco di b allora non esistendo il reciproco di 0 $0/0$ non è definita (Precisando invece che tale forma indeterminata puo' essere usata se $a/b$ fosse la soluzione dell'equazione $bx = a$. E' corretto? Al Liceo si è ...

ho risolto questo problema ma nn mi trovo cn la soluzione e nn riesco a capire dove ho sbagliato....
determinare l'equazione della circonferenza passante per i punti $A(3;4)$ $B(0;-5)$ $C(-2;-1)$ io sn partita dall'equzione generica della circonferenza $x^2+y^2+ax+by+c=0$ poi ho sostituito cn i punti conosciuti e ho ricavato 3equazioni ... $25+3a+4b+c=0$ $25-5b+c=0$ $5-2a-b+c=0$ alla fine mi trovo cn un equazione della circonferenza uguale a ...

Volevo capire qualcosa in piu' riguardo l'ipotesi di Riemann e le conseguenze dal punto di vista algoritmico.
Correggetemi se sbaglio:
Attualmente non esistono algoritmi efficienti per trovare l' n-esimo numero primo perche' non esiste una formula in forma chiusa per farlo.
Pero` come nel prodotto tra due polinomi se cambio lo spazio del problema passando ad uno piu` conveniente (utilizzando la DFT e le proprieta`delle radici n-esime di 1, ottenendo l'algoritmo FastFourierTransform) ottengo ...