Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
johnny891
ragazzi qualcuno potrebbe aiutarmi a risolvere il problema numero 18 e 19 della seguente immagine vi ringrazio anticipatamente http://img253.imageshack.us/my.php?imag ... 018oh7.jpg

Yak52
siccome nn ho la mente molto fresca mi potreste aiutare a fare questo integrale... so che il risultato è radq(pi)/2 int(-inf,+inf) di (t^2)*e^-t^2 dt grazie
5
27 mar 2007, 13:56

miuemia
ciao a tutti... due semplici esercizi sulle percentuali: 1) supponiamo che un venditore molto attento al mercato vari di giorno in giorno il prezzo di un suo oggetto per esempio un giorno fa un aumento dl $5%$, il successivo aumenta del $10%$, poi diminuisce del $20%$, poi aumenta del $30%$ e così via... vi chiedo se l 'ordine con cui fa queste operazioni influisce sul risultato finale dell oggetto. 2) Un pò più astratto: supponiamo di ...
13
27 mar 2007, 13:22

lunatica
In una circonferenza il cui raggio misure r si cosiderino due corde congruenti AM e AN tali che il seno dell'angolo acuto MAN sia uguale a 11/16. Suddividere l'arco MN, non contenete A, nei tre archi congruenti MP, PQ, QN. Calcolare la misura del quadrilatero MNPQ e il seno dell'angolo MNQ Mi aiutereste a risolverlo??
7
27 mar 2007, 12:38

karl_popper
Ciao a tutti, mi potreste dire dove posso trovare la spiegazione di come ricavare il grafico di una derivata da un grafico dato?? Penso di aver capito la tipologia di esercizio ma vorrei assicurarmi... Grazie in anticipo...
3
27 mar 2007, 12:28

luigi
la prof di algebra ci ha assegnato 10 equazioni e tre nn le riesco a capire me le potreste fare pleaseeeeeeeeeeeee il libro titolo"algebra. Per la 3° classe di scuola media" "editrice ferraro" le equazioni sono pag.184 n° 249-259-260 n°249 le frazioni gliele scrivo con questa / e la moltiplicazione così * 249° 3-2x/4 - 1/3x + 1/4 = x+7/2 - 1/6 259° [2*(x+1)+2]*1/2 +3x=6x - 1 260° 5/4 - (x + 1/4)= 1/2x - (1/5 + 2x - 23/15)
4
27 mar 2007, 11:46

ig.farne
Salve a tutti, Ho iniziato ad interessarmi di computer nel lontano 1975, con un PDP della Digital, utilizzando un terminale simile ad una telescrivente (a quell'epoca non si usava il video), ed ho appreso gli elementi di programmazione del Fortran, del Pascal, del C ed ultimamente del Basic. Sarei quindi in grado, se avessi il sorgente di Windows XP, di fare uno script per aumentare la capacità del buffer audio del mio PC. Il motivo è che ho una scheda TV, che ogni tanto ha l'audio che si ...
4
27 mar 2007, 10:20

_Tipper
Vorrei modellare, con una rete di Petri, questo semplice sistema: un televisore, inizialmente in standby, si accende quando viene premuto il tasto On, dopo 3 minuti torna automaticamente in standby. Io avevo pensato a qualcosa del genere solo che non so cosa mettere nel posto rosso, non so come modellare il fatto di abilitare la transizione solo quando viene premuto del tasto, come posso fare? Grazie
2
27 mar 2007, 09:22

davidcape1
w=-1-(sqrt(3))i determinare e disegnare le soluzioni di z^5=w Allora io innanzi tutto ho trovato il modulo che è 2. Poi ho trovato l'argomento principale che dovrebbe essere pi/3 + 2kpi COme trovo le soluzioni? e come le rappresento meglio? Inoltre di fronte a domande di questo tipo: come faccio? Cioè io in pratica non capisco cosa significa che l'argomento varia per multipli di 2kpi.Quando vado a risolvere l'equazione dopo averla riscritta in forma polare il ...
12
27 mar 2007, 08:14

angus89
Allora... Inanzitutto mi presento: sono angus89 (credo che da ciò si capisca la mia età) e sono uno studente (suola superiore)... L'altro giorno parlando con il prof scopro che non è definita una radice con un indice negativo... Ma come? Perchè? 4^(-1/2) ------> quattro elevato alla meno un mezzo è definita mentre rad(-2) di 4 la radice con indice -2 non è definita....ma non è lo stesso... Scusatemi se non inserisco le formule...ma ora devo scappare...e non so ancora ...
26
27 mar 2007, 06:24

Sk_Anonymous
Dimostrare che,data $f(s)=e^(-s)$ NON esiste $F(t)$ tale che $ccL^-1[f(s)](t)=F(t)$

lock
voi ke sapete tt.almeno spero, mi sapreste dire cm si chiama (se ha 1 nome) il grafico che rappresenta una riga dritta ???
20
26 mar 2007, 20:15

lucetta89
non mi trovo cn la soluzione di questo problema...mi aiutate? allora la traccia del problema è: Dato il triangolo di vertici $A(-4;3)$ $B(-6;-3)$ $C(0;-5)$ determina l'equazione della circonferenza circoscritta. Io ho trovato l'equazioni passanti per i 3punti partendo dall'equazione generica $x^2+y^2+ax+ay$ e mi trovo cn l'equazione di $A)25-4a+3b+c=0$ $B)45-6a-3b+c=0$ $C)25-5b+c=0$ e poi ho fatto il sistema per trovarmi l'equazione della circonferenza ...
3
26 mar 2007, 19:51

TomSawyer1
Un altro carino non difficile, per stimolare l'interesse di qualcuno. Dire per quali interi $n>1$ si ha che il numero $(2^n+1)/(n^2)$ è un intero.
4
26 mar 2007, 18:52

Sheker
Il record stabilito per la salita di scale è di un uomo che salì i 1600 gradini dell'empire state builiding in 659 s se l'altezza guadagnata con ogni singolo gradino è di 0.20 m e la massa dell'uomo è di 70 kg qual'era la potenza media sviluppata durante la salita? Ora, l'unico modo che ho trovato per arrivare alla soluzione è usare l'energia potenziale cioè $W=-DeltaU=mgh_i - mgh_f$ con sistema di riferimento a inizio scala, cioè con $mgh_i = 0$ $P= W/t = -219744/659 = 333 W$ ho 2 domande 1- ...

son Goku1
trovare quel numero $alpha$ tale che $lim_(ntoinfty)n^alpha/ln(n)=1$
34
26 mar 2007, 15:56

et@bet@
Ciao a tutti, mi è venuto un dubbio sul calcolo dei minimi quadrati, se X corrisponde non a dei valori ma a degli anni, come effettuo il calcolo dei minimi quadrati ? Cioè se ho questi dati: --X---------Y---- 1980-----20 1981-----25 1982-----28 1983-----29 come faccio ad esempio a calcolare la media di x ? Grazie in anticipo.
7
26 mar 2007, 15:28

Sk_Anonymous
Leggo tra i miei appunti: Siano $f(t),g(t) in L^1(RR): f(t)=g(t)=0 AAt<0$ $=> f ("convoluto") g=int_0^tf(tau)g(t-tau)d(tau)$ Perchè l'integrale è tra zero e $t$?

Pebla
ragazzi questi 3 problemi sono difficili o sbaglio? , sono x domani potete aiutarmi? 1) Il polistirolo espanso è un materiale leggerissimo, usato sopratutto per gli imballaggi,ma anche nell'edilizia come isolante termico ed acustico. Calcola il Peso Specifico di tale materiale, sapendo che un blocco di 28,8 dm^3 pesa 547,2 g. Come intercapedine nei solai di un edificio in costruzione vengono usati 2400 pannelli di polistirolo espanso, ciascuno dei quali è lungo 1,5 m, largo 75 cm ed ha uno ...
6
26 mar 2007, 13:18

Irrational
ho visto che in mathlinks continuano a sponsorizzare questi libri della AoPS e in effetti mi attirano, soprattutto per il num. di pagine e la difficoltà non elevatissima. però costano cifre assurde, ad esempio per prendere "introduction to algebra" devo spendere in totale 83dollari....che faccio?
2
26 mar 2007, 13:04