Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

C'è qualcuno che può postarmi la dimostrazione della formula
$y(x)= C_1e^(lambda_1x)+C_2e^(lambda_2x)$
delle equazioni differenziali lineari di 2° ordine omogenee che hanno due radici distinte per l'eq caratteristica associata?

Una slitta scivola giù da una piccola collina coperta di ghiaccio. Se la slitta parte da ferma dalla cima della collina la sua velocità in fondo alla collina è di modulo 8, 50 m/s. In una seconda corsa, la slitta parte con una velocita iniziale di modulo 1,50 m/s dalla cima della collina.
a) Qnd raggiunge il fondo, il modulo della sua velocità sarà di 10,0 m/s, + di 10m/s o meno di 10 m/s ?. Giustifica la tua rispsota.
b)Trova la velocità della slitta in fondo alla collina dopo la seconda ...

1-In una circonferenza due corde parallele AB e CD sono situate dalla stessa parte rispetto al centro O.La prima dista 24mm e la seconda dista 15,6mm.Sapendo che il raggio della circonferenza misura 26mm, calcola la misura di ciascuna delle due corde e quella della loro distanza.
2-In una circonferenza due corde parallele AB e CD sono situate dalla stessa parte rispetto al entro O.La prima,che dista dal centro 21,6mm, misura 18mm;la seconda dista dal centro 14,04mm.Calcola la misura del ...
ho difficoltà con questi esercizi:
1) quanto vale la pressione a cui è sottoposto un subacqueo immerso nell'acqua a 10 m di profondità? la densità dell'acqua di mare è 1028 kg/m$^3$
2) qual è la pressione che si esercita sulle pareti esterne di un sommergibile posto a 50 m di profondità? la densità dell'acqua di mare è la stessa di prima.
per l'1) avevo pensato di usare stevino facendo p= dgh, ma non mi trovo con il risultato
il risultato è 2X10^5 pascal
per il 2) ...

HOLA GENTE... QUALCUNO, MI DA UNA MANO A RISOLVERE QUESTA: X^3 +X +1=0??

Ciao, ho qualche problemino nei seguenti esercizi
Calcolare autovalori ed autovettori della matrice $A=(1,2,3),(0,2,-1),(0,0,3)$ (nn so fare la matrice con questo linguaggio) cmq la prima parentesi e la prima riga, la seconda la seconda e la terza la terza...
2)Dedurre una base ortonormale dagli autovettori
3) i vettori della base ortonormale sono autovettori di A??
gli autovalori che ho ottenuto sono $lambda_1=1,lambda_2=2,lambda_3=3$ e e possibile che il l autovettore di $lambda_1$ sia il vettore nullo?
e ...

é noto che,data una serie geometrica di ragione $x$ converge se $|x|<1$e la sua somma,in tal caso,vale $1/(1-x)$.
Come mai nell'esercizio che mi accingo a scrivere le cose sono un po' diverse?
Data la successione definita da
$a_n={(1/(2^n),n<0),(0,n>=0):}$
determinare la sua trasformata zeta.
$Z({a_n};z)=sum_(n=-infty)^(+infty)a_nz^(-n)=sum_(n=-infty)^(-1)1/(2^n)z^(-n)=sum_(n=1)^(+infty)(2z)^n=1/(1-2z)-1=...=(2z)/(1-2z),|z|<1/2$.
Se la somma è $1/(1-x)$ perchè nell'esempio c'è $1/(1-2z)-1$?

Mi spiegate xchè questo limite è uguale a -1 e no a 1?
$limx->-oo sqrt(x^2-4)/(x-3)$
GRAZIE

Scusate la domanda ma c'è discordanza tra la terminologia usata dal mio Profe di statistica e dal libro.
1) Valore medio di una variabile aleatoria = valore atteso?
2) Distribuzione cumulativa di una variabile aleatoria = distribuzione congiunta?
Grazie

Potete aiutarmi a risolvere questo problema?
Determinare il centro di una circonferenza sapendo che il suo raggio è radical 41 e che una sua corda di misura 9*radical2 ha per punto medio il punto di ordinata 3/2 e appartiene alla retta di eq. y=x-2.
Io riesco a calcolare solo le coordinate del punto medio e basta
E' per un terzo anno di liceo scientifico.
Grazie

come si risolve il seguente integrale?
$int((3cosx)/(1+sinx))dx$
Ho provato a moltiplicare per $(1-sinx)/(1-sinx)$
Quindi $[(3cosx)(1-sinx)]/[(1+sinx)(1-sinx)]=[3cosx(1-sinx)]/[cos^2x]=$ $3 ((1-sinx)/(cos x))= 3 (1/cosx - sinx/cosx)$
Ora $ int 3 (1/cosx - sinx/cosx)dx= 3int(1/cosx)dx+3int(- \ \ sinx/cosx)dx$
$ 3int(-sinx/cosx)dx= 3log|cosx| $;
come faccio con $3int(1 / cosx)dx$?

Perchè è possibile avere due funzioni diverse con la stessa $ccL$ trasformata?

Ho una domanda da fare speriamo che qualcuno mi possa aiutare.....
Se G è un gruppo ipercentale e sia N un sottogruppo non banale normale di G allora si deve dimostare che N intersecato il centro di G è diverso da 1
Aiuto qualcuno ha qualche idea?
Ringrazio tutti quelli che mi risponderanno
ps Un gruppo G si dice ipercentrale se è dotato di una serie ascendente(cioe crescente )centrale
ovvero una serie di questo tipo.... 1=G(0)>G(1)>............G(n)=G ove ogni G(i)è normale in G
e ...

Un'automobile procede da ovest verso est con velocita' di 90km/h per un tratto rettilineo di 5km, quindi incontra una curva verso nord avente ampiezza angolare di 90° e raggio di curvatura di 4km che percorre con la stessa velocità (in modulo). Calcolare la velocita' vettoriale media durante il percorso e l'accelerazione vettoriale istantanea all'uscita dalla curva.
Raga io questo sinceramente nn so proprio come si fa! Mi dareste una mano?
grazie.

Ciao a tutti.
Borges è un autore che è spesso citato nei libri divulgativi di matematica. Io lessi, anni fa, L'Aleph, che tuttavia non mi colpì particolarmente. Ora vorrei riprovarci: sapete darmi qualche consiglio al riguardo? Che cosa mi consigliate, oltre a Finzioni?
Grazie,
L.

Ciao a tutti ,
ho bisogno di esercitarmi in fisica ...a lavoro....
qualcuno sa dove posso trovare ( se si trovano) gli esercizi di fisica o il libro di halliday?
grazie mille

Ciao,
come posso dimostrare che $(A^(-1))^T=(A^T)^(-1)$
grazie ciao

Aiutatemiiiiii
G è un gruppo di Cernikov se e solo se tale è ogni suo sottogruppo numerabile.
Come si fa a dimostrarlo?
Help help help
Grazie mille
il raggio di un'orbita geostazionaria è :
a) circa 7 volte
b) circa 6 volte
c) circa 5 volte
d) circa 4 volte
il raggio terrestre.
come si ragiona?qual è la risposta esatta?
grazie