Scheda Wireless - Linux

elgiovo
Avete mai installato una Intel PRO/Wireless 3945ABG Network Connection in Linux (uso Fedora Core)? In particolare sto avendo dei problemi con l'ieee, nel senso che ho scaricato i pacchetti e ho seguito le istruzioni al loro interno, ma quando vado a installare i driver mi spunta fuori un problema, appunto, di ieee. Se non ho capito male prima di procedere con l'installazione devo rimuovere la vecchia versione di ieee e poi far "carburare" quella nuova.
Non riesco a installare nemmeno la scheda LAN, che è una Realtek RTL8168/8111 PCI-E Gigabit Ethernet NIC.
Grazie.

Risposte
superpunk733
finalmente! :-D

installa i repo livna e freshrpms...
questo è preso dai tips di gregory gulik:

Per entrambe le architetture a 32 ed a 64 bit:
# rpm -ihv http://ayo.freshrpms.net/fedora/linux/6 ... noarch.rpm
Per architetture a 32 bit:

# rpm -ihv http://rpm.livna.org/fedora/6/i386/livn ... noarch.rpm

il primo è freshrpms 32/64bit, il secondo è livna

attento a questo:

A questo punto probabilmente vorrai anche essere in grado di eseguire file di tipo QuickTime, AVI o ASF; per questo ti serve il Media Player MPlayer. Fortunatamente è veramente facile scaricarlo ed installarlo usando il repository FreshRpms. Ancora una volta ci sono conflitti tra i due repository Livna e FreshRpms e dovrai per questo disabilitarne uno.

Per prevenire potenziali problemi di aggiornamento dal repository di Livna, aggiungi la riga più avanti evidenziata in grassetto al file /etc/yum.repos.d/livna.repo:

gpgcheck=1
gpgkey=file:///etc/pki/rpm-gpg/RPM-GPG-KEY-livna
exclude=mplayer* mencoder*

[livna-debuginfo]

Quindi puoi installare mplayer e tutte le sue dipendenze:

# yum -y install mplayer mplayer-skins mplayer-fonts mplayerplug-in

.... ci sta gia tutto, basta cercare ipw3495. oppure va su www.ismprofessional.net/pascucci, cè una guida per nx7300 che ha quella scheda wifi

elgiovo
"superpunk733":
finalmente! :-D

Eh, si, ora posso mostrare il mio bollino blu di Fedora...
Spero di riuscire a navigare al più presto... Cosa devo fare dopo aver installato livna e freshpms per far funzionare le schede?
Un'altra domanda: ho installato un programma, ma ora dove lo trovo? E' forse nella cartella root? Come faccio a visualizzare il suo contenuto, ovvero, come assumo una posizione "onnipotente" sulle cartelle?

superpunk733
Ricompiandomi la userbar... :-D :-D

Allora, devi installare tre pacchetti che trovi in "amministrazione software", cercando ipw3945, piu il pacchetto dkms.
Oppure yum install ipw3945 dkms -y

Dovrebbe filare tutto liscio. Per la ethernet ho visto che basta aggiornare il kernel, dalla 2.6.19 c'è il modulo; attualmente si trova il 2.6.20 nei repo quindi vai tranquillo. Devi fare un yum -y update. Ci vorra un bel po... se però non sei in internet..

Come hai installato il programma? di norma sta in Applicazioni, nel menu approriato. Comunque, per vedere la root, basta aprire un file manager, cliccare in basso a destra e dal menu a tendina selezionare "/".
Se non ti piacesse il modo "spatial", e vuoi esplora risorse classico, apri una cartella qualsiasi, clicca su Modifica > Preferenze > (linguetta) comportamento > (spunta) "aprire sempre in finestre di esplorazione

elgiovo
Mm... ho notato che questi due repo mi danno qualche problema. La scheda video fa le bizze con il bianco (lo fa grigio) e inoltre se provo con i comandi di yum o con qualsiasi altro comando dalla shell mi dà problemi con livna, non riesce a trovare qualche suo pacchetto.

superpunk733
Hai controllato che da Sistema > Amministrazione > Services sia disattivato il servizio "yumupdatesd" ? Sennà si prende il lock di yum. Di solito è attivo, è un demone per aggiornamenti automatici

elgiovo
Il servizio l'ho disattivato. Però nonostante i (frustranti) tentativi non riesco a installare questi benedetti driver. Da qui
http://ieee80211.sf.net/ ho scaricato tutto lo scaricabile, da qui
http://ipw3945.sourceforge.net/ lo stesso, ci sono anche molti repo, ma non c'è niente da fare.
Ho cercato "amministrazione software" ma non l'ho trovato. Se gli do il comando yum install ipw3945 dkms -y va a cercare qualcosa in internet ma ovviamente non lo trova, non è connesso.

superpunk733
Speravo di evitartelo, ma credo che dovrai ricompilare i pacchetti per il wifi. Segui questa guida

http://www.ismprofessional.net/pascucci ... html#Xwifi

è per nx7300, ma il wifi funziona allo stesso modo ^_^

buona fortuna. Ah, se non hai installato in fase di installazione gli "strumenti di sviluppo" dovrai farlo. Ovviamente cercherà subito qualcosa on-line, quindi dovrai specificare il dvd come media di installazione

"gt da un newsgroup":
puoi facilmente aggiungere il dvd come repository, ma avendo gli altri repo
online abilitati è facile che la versione più nuova del pacchetto che vuoi
scaricare, o una sua dipendenza, sia disponibile sui mirror.
se vuoi usare esclusivamente il dvd devi disabilitare gli altri repository.

per usare il dvd come repository il percorso più semplice è (da root):

cd /media
ln -s FC-6\ i386\ DVD/ dvd-fedora

nel caso il dvd in tuo possesso avesse un'etichetta diversa da FC-6\ i386\
DVD, utilizza quella. Il link simbolico è necessario perché yum non prende
indirizzi con spazi bianchi.

poi crei un file chiamato ad esempio fedora-dvd.repo in /etc/yum.repos.d/
che contenga queste righe:
[DVD]
name=Fedora DVD $releasever - $basearch
baseurl=file:///media/dvd-fedora
enabled=1
gpgcheck=1
gpgkey=file:///media/dvd-fedora/RPM-GPG-KEY

Li sopra prende il codice MathML, ma sarebbe *dollaro* r e l e a s e v e r (tutto attaccato)

david_e1
"superpunk733":
Li sopra prende il codice MathML, ma sarebbe *dollaro* r e l e a s e v e r (tutto attaccato)

Puoi usare la "" per mettere il \$. :-D

elgiovo
Questa procedura l'avevo già provata, infatti è esattamente la stessa che compare come aiuto nei driver forniti dal sito della Intel. Il problema sorge quando dò il comando make. Lì mi dice che c'è un problema con questo benedetto ieee80211. Mi dice anche che posso tentare lo stesso aggiungendo il comando "IGNORE DUPLICATE" (o simile) a make ma che non garantisce niente. Ovviamente ho provato ma non c'è niente da fare. Appena ci riprovo copio il messaggio esatto.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.