Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Come devono eseere disposti 2 vettori a e b affinchè la loro differenza sia uguale a zero?
[math]\frac{5x^2}{1-x}>0[/math]
cosa faccio cn quella x^2??? pongo normalmente maggiore d 0?!?!(tenete conto ke nn ho ft equazioni e diseq di 2 grado)... grazie in anticipo!!!
ciao,
[math]\sqrt{a\pm\sqrt{b}}\\a\pm\sqrt{b}=(\sqrt{\frac{a+\sqrt{a^2\pm b}}{2}})\pm (\sqrt{\frac{a-\sqrt{a^2\pm b}}{2}})^2[/math]
perchè quando svolgo un doppio radicale devo sempre divedere per 2, c'è una dimostrazione?
Grazie
stavo studiando un esercizio e mi è venuto questo dubbio:
ho un endomorfismo da $R^3$ in $R^3$ a cui è associata la matrice
$A=[(101),(012),(121)]$ diagonalizzabile
devo trovare una base di autovettori ortonormale
ok, trovo gli autovalori da cui deriva lo spettro che è $sp(A)=[1;1+sqrt(5);1-sqrt(5)]<br />
fino a qui tutto a posto<br />
ora il libro dice che "risolvendo i relativi sistemi troviamo"<br />
$V1=span((2) ,(1) ,(0))$<br />
$V(1+sqrt(5))=span((1),(2),(sqrt(5)))$<br />
$V(1-sqrt(5))=span((1),(2),(-sqrt(5)))$<br />
<br />
e si ottiene la base ortonormale<br />
$[(-2/sqrt(5)), (1/sqrt(5)), ...
Salve,
ho la dimostrazione del calcolo di
$int^+oo_-oo dx/(x^4+1)$.
Non capisco in base a cosa si dice che tale integrale è uguale al $lim_R->+oo int^+R_-R dx/(x^4+1)$ e sopratutto perchè poi l'integrale utilizzando il teorema dei residui venga calcolato usando la curva che nasce dall'unione di una semicirconferenza per y>0 del corrispondente segmento sull'asse x
Aiutz!
Scrivere l'equazione polare di una retta che dista 4 unità dal polo e forma con l'asse polare
un angolo di 30.
vorrei usare questa formula:
u=unità
u= d cos ( B-A)
4 = d cos ( 30 -A)
ma nn credo sia cosi
suggerimenti?
Salve amici esperti di informatica. In questi giorni sto trovandomi a girare su internet per visionare un paio di notebook, dal momento che avrei intenzione di prenderene uno (avrei intenzione: significa che tra l'intenzione e il prenderlo passerà almeno un altro anno e mezzo ). Sono un autentico ignorante in materia di PC e, più in generale, di materiale Hi-Tec. Girando e rigirando mi sono capitati sotto gli occhi i film in formato Blu-Ray (di seguito indicherò i Blu-Ray con BR) e HD-DVD ( ...
Buongiorno, ho un quesito da porvi che mi sta bloccando da ieri. Ho X spazio topologico compatto e T2 (di Hausdorff) e mi si chiede di verificare o portare un controesempio della seguente affermazione: l'unione di una sua famiglia di compatti è compatta.
Come prima cosa ho notato che poiché X è T2 ogni suo sottinsieme compatto è chiuso e poiché X è anche compatto, ogni suo sottoinsieme chiuso è compatto. La conclusione è che un sottoinsieme di X è compatto se e solo se è chiuso.
Ora passiamo ...
ho bisogno del vostro aiuto, devo risolvere questa serie ma non so da dove cominciare e come fare...spero in un aiuto da parte vostra:
$sum_(n=0)^(+oo) sin ((pi)/2 + npi)(n^(alpha-2))/(n^3+sqrtx+1)
Ciao a tutti!!
Ho bisogno di questo esercizio...
Dire quali delle seguenti coppie di numeri sono soluzioni dell'equazione 4x-3y=1
x=0
y=-[math]\frac{1}{3}[/math]
x=1
y=0
x=-2
y=-3
x=4
y=-2
x=[math]\frac{1}{2}[/math]
y=[math]\frac{1}{3}[/math]
Grazie in anticipo!!
A presto, Viking :hi
Dimostrare che
$F_{n+1}=sum_{0\le 2k \le n}((n-k),(k))$
dove $F_n : n\in NN$ sono i numeri di Fibonacci ($F_0=F_1=1$ e $F_{n+1}=F_{n}+F_{n-1}$).
Scusate mi servirebbe un aiuto... è molto urgente... mi servirebbe lo studio di funzione di y=(4x-3)e^(radice quadrata di 4x-3), sarebbe 4x-3 tra parentesi ke moltiplica e elevato alla radice quadrata di 4x-3... grazie
l' unico modo per calcolare il rango di un' applicazione lineare è il teorema della dimensione:
$dimV=dimKer(t)+rk(t)$ dove t:da V in W è l'applicazione lineare
oppure ci sono altri modi?
Ho seguito le lezioni ma ho grossa difficoltà a capire come risolverli.
Qualcuno potrebbe indicarmi passo per passo i passaggi da fare per risolvere uno di questi problemi?
Magari fate un esempio di esercizio, se non vi da problemi
ps. Grazie mille anticipato
Ho questo tipo di funzione:
log((radicequadrata(4x^2 - 1))+x) devo calcolarne il dominio. Non capisco come possa esser trovato un dominio di questo tipo:
(-infinito, -1/2) U (1/radicedi3 , + infinito)
Ho provato a fare il sistema, ma avrei detto che anche il dominio positivo partiva da +1/2.
Potreste illustrarmi i passaggi x capire meglio?
(sommatoria) 1 / (5^n - 4^n)
(sommatoria) (-1)^(n+1) * 1/(5^n - 4^n)
scusate ma non riesco a trovare i simboli di sommatoria e gli altri per scriverla per bene! se qualcuno sa risolverla o magari darmi una mano gliene sarei grato!!! ho provato di tutto ma proprio non mi riesce!!! grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi!!!
cm faccio a dimostrare che in $bbF_p$ dove $p$ è un primo dispari ci sono $(p-1)/2$ quadrati e altrettanti non quadati????
grazie a tutti
Salve, mi sapreste dire come si risolve questo problema? : "ISCRIVETE IN UN TRIANGOLO DI BASE a E ALTEZZA h UN RETTANGOLO DI AREA MASSIMA"
sono 2 problemini immagino banali di dinamica, per i quali non riesco a trovare soluzione, spero mi possiate dare una mano.
1) una massa puntiforme scivola dalla sommita' di una calotta sferica senza attrito, dire a che altezza da terra avviene il distacco.
ora, la condizione di distacco io la vedo con il fatto che la reazione normale alla superficia sferica si annulli,implicando di trovare in qualche modo l'angolo formato dalla massa puntiforme sulla semisfera al momento del ...
ho questa serie..
$sum_(n) n^(-(n+1)/n)$
dai ragionamenti non riesco a capire. è a termini positivi. uso il criterio del rapporto, il limite tra $a(n+1)$ e $a(n)$ a me viene uno...potrei dire 1+ e divergerebbe ma non sono sicura.
facendo i calcoli il rapporto da $n^(1/(n^2+n))$ ..verrebbe $e^0$..
c'è anche un'altra cosa...quando ha termini positivi la serie e regolare, o converge o diverge.
allora ho provato a are il limite della successione generale, ...