Problemi sulla conservazione della quantità di moto

kekkina91
un furgone di 800Kg trasporta 20 sacchi di 10 kg ciascuno e percorre a 30 km/h una strada nn asfaltata.A causa di continui sobbalzi il furgoncino perde 5 sacchi che escono alla velocità di 1.5 m/s. Qual è la nuova velocità del furgoncino?

Un razzo vuoto ha una massa di 6 tonnellate e alla partenza contiene 6 tonnellate di carburante. Il carburante viene trasformato in gas ad alta temperatura ed espulso dalla coda alla velocità media di 1,6.10alla terza m/s. Qual è la velocità finale del razzo?

mi servono entro stasera!! aiutatemi vi prego!!

Risposte
xico87
1) conservazione q di moto:

[math] m_i v_i = m_f v_f \, \Rightarrow \, v_f = \frac{m_i v_i}{m_f} \\ 30km/h = 8.3m/s

v_f = \frac{(800 + 10*20)kg * 8.3m/s}{800 + 10*15}=... [/math]

2)qui bisogna considerare la variazione della q di moto del razzo, che per il terzo principio della dinamica (azione-reazione) è uguale alla variazione della q di moto del gas

[math] M_fV_f - M_iV_i(=0) = m_fv_f(=0) - m_iv_i \Rightarrow V_f = \frac{-m_iv_i}{M_f} = -vi = -1.6*10^3 [/math]

scusate ma nn visualizzo quello che ho scritto in latex, se c sono errori correggete

plum
neanche io vedo nulla
scrivo in non latex; m_i= massa iniziale m_f=massa finale e via così

1) conservazione q di moto:

m_i*v_i = m_f*v_f ---> v_f= (m_i v_i)/m_f

30km/h = 8.3m/s

v_f = ((800 + 10*20)kg * 8.3m/s)/(800 + 10*15)=...

2)qui bisogna considerare la variazione della q di moto del razzo, che per il terzo principio della dinamica (azione-reazione) è uguale alla variazione della q di moto del gas

M_f*V_f - M_i*V_i(=0) = m_f*v_f(=0) - m_i*v_i ---> V_f = (-m_i*v_i)/(M_f) = -vi = -1.6*10^3

Daniele
Scusate, ma abbiamo problemi... Stiamo risolvendo!

plum
stavo per segnarlo come bug... ma vedo che non serve più

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.