Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ilarietta1681
ciao a tutti, sono nuova del sito e sono disperata. ho un esame di statistica che a me risulta incomprensibile. lo trovo molto difficile ma magari ta voi c'è qualcuno per cui non lo è affatto e magari può aiutarmi anche velocemente. vi scrivo il testo di un esercizio che nn sono riuscita a capire nemmeno cn la soluzione sotto il naso. in una citta la temp.max giornaliera si distribuisce cm una var.c. Normale con media 23°C e dev. standard 7. a) probabilità ke la temp. max sia tra i 21 e i ...

nomen1
Sia $A$ una matrice simmetrica $n x n$. Gli $n$ autovalori di $A$ sono del tipo: $lambda_i<1$. Dimostrare che se $N$ tende a $+oo$ allora $A^N$ tende a $0$
3
30 gen 2008, 15:48

gandelf
salve a tutti, qualcuno potrebbe aiutarmi con questo esercizio: In vista del prossimo referendum sulla legge elettorale sono stati intervistati in 5 località prease a caso 85 33 35 75 112 elettori 42,33,11,33,40 dei quali hanno dichiarato di essere orientati per il SI. Si stabilisca l'intervallo di confidenza della proporzione dei NO per l'intera isola. Si ponga alfa = 0.05
4
30 gen 2008, 15:41

Cheguevilla
Di seguito riporto un banale giochino trovato su un sito straniero. Premetto che la situazione è praticamente impossibile nella realtà; quello che mi interessa sono le eventuali considerazioni economiche, ed il fatto che io non condivido la risposta trovata su questo sito. In un certo momento, il dollaro canadese ed il dollaro statunitense sono scontati di 10 centesimi al cambio nel paese opposto. Ovvero, un dollaro canadese in USA vale 90 centesimi di dollaro americano, mentre ...

smorzino
Buongiorno a tutti, sono nuovo ma ho già potuto apprezzare l'ottima fattura di questo forum !! Mi stò allenando con mio fratello per l'esame di domani di analisi ma tra gli esercizi ci sono capitati alcuni tipi di integrali che non abbiamo idea di come affrontarli. (mio fratello dice che dovevo scrivere "che non abbiamo idea di come affrontare e non affrontarli " menomale che parliamo di matematica!!!) Ve ne riporto uno chiedendovi gentilmnte di svolgerlo (dettagliano con dovizia i ...
8
30 gen 2008, 14:18

elyz92
ragazzi mi date una mano a dimostrare che gli angoli sulla base minore di un trapezio isoscele sono congruenti? e anche la stessa cosa con gli angoli sulla base maggiore però
1
30 gen 2008, 14:05

miuemia
come si calcola il limite di: $lim_{x->0^+}ln(1-cos(2x))/(ln(tg(2x)))$ grazie a tuttiiiiii
6
30 gen 2008, 13:20

axl_1986
so che quello che sto per chiedervi è per molti una cosa ovvia.. ma io proprio nn lo so in questo periodo ho a che fare con le serie, e mi ritrovo a dover risolvere limiti con operazioni del tipo: - infinito elevato un numero - un numero elevato infinito - un numero elevato infinito + 1 non è che mi direste quanto fanno?? grazie..
11
30 gen 2008, 13:01

louise
Sono quasi sempre in difficolta qualcuno è cosi gentile ad aiutarmi? Un automobile di1400 kg si trova su una strada non asfaltata ,in pendenza .La strada equivale a un piano inclinato,tale cheil rapporto fra altezza e lunghezza del piano vale 0,1.L'attrito con il terreno tiene in equilibrio tiene l'automobile .Quanto vale la forza d'attrito?Qual'è il coefficiente di attrito fra pneumatici e terreno? Un libro di massa 800 g è fermo su una mensola ,inclinata di 10°ripetto alla linea ...
12
30 gen 2008, 12:57

annarella005
potete togliermi un dubbio??? qual'è la formula per risolvere le equazioni differenziali di primo ordine??

Claudia881
Ciao a tutti, vi chiedo se questo procedimento è giusto... Devo trovare la matrice associata dell'applicazione $ f: R^4->R^3<br /> $ f(x, y, z, t)=(x-y, y+z, t) rispetto alle basi $ B= ( (2, -1, 0, 0) (-1, 1, 0, 1) (0, 1, 0, 0) (1, 0, 1, 1))<br /> $ B'= ( (1, 1, 1) (0, 1, 1) (1, -4, -3)) Io ho fatto così: $ f(2, -1, 0, 0)=(3, -1, 0)<br /> $ f(-1, 1, 0, 1)=(-2, 1, 1) $ f(0, 1, 0, 0)=(-1, 1, 0)<br /> $ f(1, 0, 1, 1)= (1, 1, 1) Poi $ (3, -1, 0)= a_1(1, 1, 1)+a_2(0, 1, 1)+a_3(1, -4, -3)<br /> $ (-2, 1, 1)= b_1(1, 1, 1)+b_2(0, 1, 1)+b_3(1, -4, -3) $ (-1, 1, 0)= c_1(1, 1, 1)+c_2(0, 1, 1)+c_3(1, -4, -3)<br /> $ (1, 1, 1)= d_1(1, 1, 1)+d_2(0, 1, ...

Be_CiccioMsn
salve a tyutti: determinare il perimetro e l'area di un triangolo rettangolo, sapendo che un cateto misura 10 cm e che l'altro cateto sta all'ipotenusa come 12:13.
6
30 gen 2008, 10:42

kira881
Xfavore rispondete perchè questo è un problema che mi è capitato all'esame di fisica e per il risultato dovrei aspettare il giorno dell'orale, ma vorrei avere già un'idea su cm'è andato. Un punto materiale può scivolare su due piani inclinati, entrambi di angolo 30°. In entrambi i casi il punto materiale ha velocità iniziale nulla. Nel primo caso non vi è attrito tra il punto materiale e il piano inclinato. Nel secondo caso vi è attrito e si vuole ricavarne il coefficiente sapendo che, il ...

Ale831
Ciao a tutti, mi sento un pò stupido però mi rendo conto che non ho chiare alcune cose sul procedimento di integrare un segnale di accelerazione per ottenere velocità e spostamento. La cosa che mi ha messo in crisi è questa procedura formale: link. Però dal punto di vista fisico non mi pare che abbia un gran senso... infatti visti così, i grafici dicono che all'istante t=0 la velocità è negativa, in corrispondenza dell'accelerazione nulla (?!) e nell'intervallo [0,1] ...

Balla...11
mi potreste aiutare su sto problema?? la mia prof nn spiega niente e nn so km si fa.... allora: Un quadrato ha il lato congruente al raggio di un triangolo equilaterola cui altezza misura 23,4 cm. Calcola il perimetro del quadrato.
3
30 gen 2008, 06:03

evie-votailprof
Qual'è la differenza tra equazioni differenziali lineari e non lineari? se mi fate qualche esempio vi sarei riconoscente a vita.. grazie anticipatamente per l'attenzione.

Sk_Anonymous
salve a tutti ho un problema con geometria: in un triangolo rettangolo, un cateto è uguale ai $(5)/(3)$ dell'altezza relativa all'ipotenusa. determinare il primetro del triangolo dato, sapendo che l'area è $cm^2$ 150
14
29 gen 2008, 22:38

dredro
Ciao, qualcuno ha un idea di come si risolve il seguente problema? Io sono troppo ignorante... Un pendolo sospeso a un tetto di un camion fa un angolo di 8° con la verticale. Qual'è il modulo dell'accelerazione del camion?

Sk_Anonymous
Vorrei avere un consiglio su che elaborato portare all'esame (il prof ci ha espressamente detto che tale programma deve contenere liste e code). Mi piacerebbe portare qualcosa di matematica....qualcuno sa suggerirmi cosa? grazie
3
29 gen 2008, 22:16

pippo931
salve, da un pò mi è stato proposto questo problema sulle equazioni da amelia: 1) dei ladri di polli vanno a rubare in un pollaio e portano via metà dei polli più mezzo pollo, la sera dopo tornano e portano via metà dei polli rimasti più mezzo pollo, tornano la terza e anche la quarta sera portando via sempre metà dei polli rimasti più mezzo pollo. Quanti polli c'erano nel pollaio se dopo la quarta sera non ne rimane più neanche uno? ho provato a risolverlo con ...
16
29 gen 2008, 21:52