Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
V3rgil
Hello Guys ;D Ho due problemi xd che non riesco proprio ad impostare... Il primo: Inscrivere in un rombo di diagonali 2a e 2b il rettangolo di area massima Di questo non riesco a capire cosa conviene imporre come x hm ... Tenendo conto che basta considerare una delle sole quattro facce del rombo... Il sekondo: Di tutti i triangoli rettangoli nei quali è costante la superficie di uno dei triangoli in cui l'altezza relativa all'ipotenusa decompone il primo, quale è quello di ipotenusa ...
5
27 feb 2008, 18:21

caronte559
Ciao a tutti, Eccomi dinuovo con un integrale. $\int \frac{1}{\sqrt{x} + \sqrt[3]{x}} dx$ Mi aiutate a capire qual'e' la sostituzione da fare? grazie
4
27 feb 2008, 15:23

sofia110
Ciauz, qulacuno mi può risolvere questo problema??GRAZIEEEEEEEEEEEEE!! Una pentola di acciaio che pesa 0,20 kg contiene 1,2 litri d'acqua a temperatura 21°C. Dal momento in cui accendi il fornello, l'acqua impiega 7,5 minuti per iniziare a bollire. a) Con quale velocità viene trasferito il calore dal fuoco alla pentola? b) A questa rapidità di riscaldamento, l'acqua impiegherebbe un tempo maggiore o minore per iniziare a bollire se la pentola fosse d'oro anziché d'acciaio?

ben2
Salve, Dovrei convertire il numero $-16_(10)$ in base $h$ su 4 cifre. L'esercizio dice di trasformare prima -16 in CA2 e poi in esadecimale. Ho convertito $16$ in base $2$ e mi resta come risulato $10000$ Se faccio il CA2 di questo , ho ancora $10000$... su 5 cifre.. Come faccio a rappresentarlo su 4 cifre se é già su 5 ? il risultato di questo esercizio é impossibile ? Grazie Ben
1
25 feb 2008, 09:58

Be_CiccioMsn
salve a tutti vorrei un aiuto: nel trapezio ABCD rettangolo in C e D , la diagonale maggiore AC interseca l'altezza BH nel suo punto medio E . La perpendicolare in E ad AC interseca DH nel suo punto medio F. Sapendo che AD=$8sqrt(3)$ determinare il perimetro e l'area del trapezio.(è AH=BC)
13
27 feb 2008, 21:50

Principe2
Sia $A$ una matrice $s\times t$ ad entrate in un dominio euclideo (facciamo anche $ZZ$). Mostrare che esistono $U,V$ invertibili tali che $UAV$ è diagonale
10
25 feb 2008, 22:58

clarkk
Determinare gli angoli acuti di un triangolo rettangolo sapendo che l'altezza relativa all'ipotenusa misura $a$ e che la mediana relativa al cateto maggiore misura $sqrt(7)/3*a$ non so come iniziare..avevo pensato di porre un incognita ad un angolo o lato, ma non avendo una relazione da sostituire è inutile...oppure avevo pensato ad euclide avendo l'altezza...un aiutino?
3
27 feb 2008, 16:56

leffy13
ho una matrice A di un sistema Ax=b che è la seguente: $((1,-1,k),(1,-k,0),(1,1,1))$ come determinante mi da $k^2 + 1$ è giusto?? è possibile applicare operazioni elementari sulla matrice in modo che nn mi dia soluzioni immaginarie come ho trovato io??
4
27 feb 2008, 19:38

Matteos86
Come li dimostro? [ricordo gli enunciati del mio prof: (Green-Gauss)"Dato un campo vettoriale $vecE$ definito, con le sue derivate prime, in una regione dello spazio $D$ dove è presente una superficie chiusa $S$ che racchiude un volume $V$, vale che: $int_S vecE*\hatndS=int_V ((delE_x)/(delx)+(delE_y)/(dely)+(delE_z)/(delz))*dV"<br /> (Stokes)"Dato un campo vettoriale $vecE$ definito, con le sue derivate prime, in una regione dello spazio $D$ dove è presente una linea chiusa $lambda$, il flusso del vettore $rotE$ attraverso la superficie $S$ racchiusa dalla linea chiusa $lambda$ è pari alla circuitazione del campo $vecE$ lungo $lambda$:<br /> $int_S ...
11
24 feb 2008, 10:05

clarkk
$(2^x-4^x-1)/(3^-x-25*3^x)<0$ io qui ho pensato $3^-x$ come $ 1/3^x$ e facendo un po di passaggi (se non ho fatto errori di distrazione) mi viene: $(3^x*2^x-3^x*2^(2x)-3^x)/(1-25*3^(2x))<0$ che mi pare ancor peggio di quella iniziale.... come posso svolgerlo?
3
26 feb 2008, 21:14

BB86
Vi prego aiutatemi.... Gli esercizi 1 e 3 non li riesco proprio a fare.... Il 4 ho fatto solo la prima parte.... Ecco il link http://www.mat.uniroma2.it/~liverani/Inform07/esa2.pdf
6
26 feb 2008, 18:27

martola1
ciao sono nuova e ho problemi con questo esercizio, che mi potete aiutare perfavore?? fra poco ho l'esame uffiii un bacione a tutti (non ho capito bene come trovare gli estremi) si calcoli $\int int int x dxdydz$ l'ottava parte della sfera delimitata dagli assi x=0 e y=x
23
24 feb 2008, 16:29

Eldest92
ragazzi scusate mi potreste aiutare con queste equazioni? 3 + 1 fratto 2√3-3 meno 2 fratto √3 = (√2-√3+1)alla seconda -2(-√6+√2) = √1 fratto 2 che moltiplica √1 fratto 2 diviso radice cubica di 1 fratto 2 per √1 fratto 2 che moltiplica radice cubica di 2 =
10
27 feb 2008, 15:43

squalllionheart
rega mi spigate perchè c'è una corriscondenza biunivoca tra $G/(St_x)$ e $O(x)$

Marco831
Come avevo preannunciato, eccomi qui a chiedere aiuto. Il problema è il seguente: - voglio scrivere dei codici per PDE in C++ - questi codici richiedono un estensivo uso di metodi di soluzione di sistemi lineari avanzati - la libreria LAPACK e i codici binari BLAS fanno esattamente questo e sono disponibili free on line. Originariamente creati per fortran, sono stati convertiti con vari magheggi in C, creando la libreria CLAPACK - io sono "the absolute beginner" per quel che riguarda ...
1
27 feb 2008, 04:41

motore1
ciao,sono nuovo ,sapete darmi qualche indicazione su come risolvere integrali doppi in cui è presente il modulo?
4
25 feb 2008, 20:01

89mary-votailprof
ho difficoltà con questi limiti. ho appena studiato il teorema di de l'hopital. $lim_(x->+infty) [(1-e^(1/x))*logx]$. deve venire=0 ho provato a portare una volta un fattore e una volta l'altro per trovarmi le forme indeterminate infinito/infinito oppure 0/0. e poi ho applicato hopital, ma non mi viene $lim_(x->pi^-) (1/(senx))^(pi -x) $ per prima cosa ho verificato che è nella forma infinito alla 0. così ho trasformato in $e^(lim_((x->pi^-)) [(pi-x)*log(1/(senx))]$. poi come quello di sopra ho provato di trovarmi nella forma 0/0 o ...

saratest
Potreste spiegarmi questa disequazione (x - 2)(3 + 4x)< 0 poi potreste spiegarmi un modulo di primo grado es. |x + 1|- 2 < 0 Grazie mille , se non chiedo troppo potreste spiegarmi tutti i passaggi? Ho la verifica e temo di non avere capito Grazie Saratest
4
27 feb 2008, 10:00

Pinka Pallina
Aiutoooooooooooo!!!! qlk1 mi portebbe aiutarmi??? mi basta 1 esempio!!! grz 99999999999999999999999999999999999999999!!!
6
27 feb 2008, 13:28

danielemastrangelo
Salve a tutti, avrei bisogno di un aiuto e spero tanto che qualcuno di vi possa aiutarmi. Devo sostenere un esame di geometria differenziale sulle curve ed avrei bisogno di calcolare sull'equazioni equzioni parametriche che mi elencherò di seguito il vettore tangente, la lunghezza d'arco, la curvatura, il vettore normale e quello binormale e la torsione. Le equazioni parametriche sono le seguenti: 1) x(t)=3cos(t) y(t)=sin(t) Ellissi 2) x(t)=cos(t) y(t)=sin(t) circonferenza 3) x(t)=t ...