Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
dr.tia
ho un problema con un esercizio semplice,ma che mi lascia qlc dubbio. allora, ho un corpo che percorre 30° in 5 secondi... la velocità angolare qual è??? inoltre mi serve sapere anche la velocita tangenziale... il corpo si muove di moto circolare uniforme.... grazie

-selena-
Sia ABC un triangolo qualunque e AM la semiretta bisettrice dell'angolo di vertice A; si prendano su questa bisettrice i segmenti AE=AC. Dimostrare che i segmenti BF e CE sono congruenti. (Si consederino i triangoli BAF e EAC..)
2
28 feb 2008, 16:37

CRISTINA851
Ciao a tutti, Ho un problema, devo scrivere una tesina a matematica sulla statistica. Sono nel 5 anno ( superiori) I.T.C Purtroppo per scrivere la tesina mi mancano le informazioni, mi potete dare una mano? Grazie mille
13
28 feb 2008, 16:32

fu^2
S. Bosch, Algebra, Springer, 2003. N. Jacobson, Basic Algebra I, Freeman & Co, 1985. gli ho dato un'occhiata, sembra carino... qualcuno sa darmi dei commenti suggerimenti di altri libri? ora lunedì inizio il corso di algebra che finisce l'anno prossimo... l'anno prossimo è consigliato sempre questo libro o in alternativa anche questo N. Jacobson, Basic Algebra I, Freeman & Co, 1985. quel'è la differenza tra i due ? e altri suggerimenti consigli libri?... grazie a tutti ciaooo
3
28 feb 2008, 15:39

louise
una ragazza impiega 20 minuti per andare a casa di un'amico distante 1 km, poi impiega 15 minuti per tornare indietro. -Calcola la velocità media in km/h sull'intero percorso. -Esprimi la velocità media in m/s. risultati:3,4 km/h; 0,95m/s.
6
28 feb 2008, 15:24

elios2
Determinare quattro punti A,B,C,D su 4 lati consecutivi di un quadrato (uno su ogni lato) in modo che sia minima la quantità: $J=AB^2+BC^2+CD^2+DA^2$. Ho immaginato di posizionare il quadrato con un vertice nell'origine degli assi e un lato parallelo all'asse x ed ho chiamato $k$ la lunghezza del lato del quadrato, cosicché i vertici del quadrato sono $(0,0)$, $(k,0)$, $(k,k)$ e $(0,k)$. Ora invece scrivo le coordinate dei punti: preso A sul ...
11
28 feb 2008, 14:47

silente1
Vorrei un parere su questa formulazione dell’assioma di partizione del piano che trovo sul libro: Una retta r divide i punti del piano in due insiemi infiniti e disgiunti detti semipiani (aperti) tali che, presi due punti A e B non appartenenti alla retta r si verifica uno solo dei due casi: i) Il segmento AB incontra la retta r (si dice allora che i due punti appartengono allo stesso semipiano) ii) Il segmento AB non interseca la retta r (allora si dice che A e B appartengono a semipiani ...
0
28 feb 2008, 14:40

Mondo3
Sia dato un piano inclinato di forma triangolare e con il lato maggiore attaccato a terra. I due angoli formati dagli altri due lati con il suddetto lato sono: $\alpha=45 °$ (a sinistra) e $\beta=30 °$ (a destra). Abbiamo messo sui due lati del piano due pesetti collegati con una carrucola (la massa della carrucola e del filo è supposta trascurabile; il filo è inestensibile). Il peso a sinistra ha massa 10 kg, il peso a destra ha massa 5 kg. Il coefficiente di attrito dinamico sul ...

moreno88
Sto da un giorno su questo esericizio la risoluzione sicuramente sarà una banalità ma nu ciriesco proprio a risolvere la prima parte di questo problema Esercizio 1 Una pallina di massa m = 1.5 kg ruota attorno ad un asse verticale con velocità angolare ω costante trattenuta da un filo inestensibile di lunghezza L. Il carico di rottura del filo è pari a Tr = 20 N. Trovare a) la relazione ω(θ) che lega l’angolo θ alla velocità angolare ω. (come faccio a trovare tale relazione?) b) L’angolo ...

mr.filter-votailprof
Ciao ragà, sapreste risolvere questa equazione: $13lambda^2+2beta^2+10lambdabeta-5lambda-2beta=0$ $in RR$ Ho provato a fare così: Ho diviso tutto per $beta^2$ Ottentendo: $13lambda^2/beta^2+2+10lambda/beta-5(lambda)/(beta^2)-2/beta=0$ Si può adoperare in questo modo?: Impongo $beta=1$ ottenendo quindi $13lambda^2+5lambda=0$ ma nn va poichè la soluzione di questa eq. deve venire nel rapporto $lambda/beta=(-5+-1)/12$ cioè dobbiamo avere un'equazione del tipo $6x^2 -5x-1=0$ Vi posto la formula ...

GioCa2
ciao è da un pò che non navigo e non passo ho avuto qualche problema e ho dovuto accantonare la mia amata matematica e come vedrete dal mio problema è da un pò che non faccio esercizi e mi sono persa in un bicchier d'acqua $\{(x(x-2y)-3y^2=0),(5x^2-10xy-15y^2=0):}$ non so se si capisce ma è un sistema omogeneo di due equazioni programma di II anno grazie a chi mi dà una mano
7
28 feb 2008, 12:50

87kekko87
salve a tutti!!! ..mi presento: sono Francesco, 20 anni, abito a roma e frequento l'università alla sapienza poco tempo fa ho fatto un'esame di fisica ed è andato abbastanza bene...solo che quando mi si è presentata la soluzione di un problema....niente! non sono riuscito a convincermi di quella soluzione che mi ha dato il proffessore...e ancora oggi non riesco a capirla... vi riporto qua sotto le mie spiegazioni questo è il testo del problema: Un mezzo di massa m=1 tonnellata ...

V3rgil
Hello Guys ;D Ho due problemi xd che non riesco proprio ad impostare... Il primo: Inscrivere in un rombo di diagonali 2a e 2b il rettangolo di area massima Di questo non riesco a capire cosa conviene imporre come x hm ... Tenendo conto che basta considerare una delle sole quattro facce del rombo... Il sekondo: Di tutti i triangoli rettangoli nei quali è costante la superficie di uno dei triangoli in cui l'altezza relativa all'ipotenusa decompone il primo, quale è quello di ipotenusa ...
5
27 feb 2008, 23:21

caronte559
Ciao a tutti, Eccomi dinuovo con un integrale. $\int \frac{1}{\sqrt{x} + \sqrt[3]{x}} dx$ Mi aiutate a capire qual'e' la sostituzione da fare? grazie
4
27 feb 2008, 22:37

sofia110
Ciauz, qulacuno mi può risolvere questo problema??GRAZIEEEEEEEEEEEEE!! Una pentola di acciaio che pesa 0,20 kg contiene 1,2 litri d'acqua a temperatura 21°C. Dal momento in cui accendi il fornello, l'acqua impiega 7,5 minuti per iniziare a bollire. a) Con quale velocità viene trasferito il calore dal fuoco alla pentola? b) A questa rapidità di riscaldamento, l'acqua impiegherebbe un tempo maggiore o minore per iniziare a bollire se la pentola fosse d'oro anziché d'acciaio?

ben2
Salve, Dovrei convertire il numero $-16_(10)$ in base $h$ su 4 cifre. L'esercizio dice di trasformare prima -16 in CA2 e poi in esadecimale. Ho convertito $16$ in base $2$ e mi resta come risulato $10000$ Se faccio il CA2 di questo , ho ancora $10000$... su 5 cifre.. Come faccio a rappresentarlo su 4 cifre se é già su 5 ? il risultato di questo esercizio é impossibile ? Grazie Ben
1
27 feb 2008, 22:32

Be_CiccioMsn
salve a tutti vorrei un aiuto: nel trapezio ABCD rettangolo in C e D , la diagonale maggiore AC interseca l'altezza BH nel suo punto medio E . La perpendicolare in E ad AC interseca DH nel suo punto medio F. Sapendo che AD=$8sqrt(3)$ determinare il perimetro e l'area del trapezio.(è AH=BC)
13
27 feb 2008, 21:48

Principe2
Sia $A$ una matrice $s\times t$ ad entrate in un dominio euclideo (facciamo anche $ZZ$). Mostrare che esistono $U,V$ invertibili tali che $UAV$ è diagonale
10
27 feb 2008, 21:32

clarkk
Determinare gli angoli acuti di un triangolo rettangolo sapendo che l'altezza relativa all'ipotenusa misura $a$ e che la mediana relativa al cateto maggiore misura $sqrt(7)/3*a$ non so come iniziare..avevo pensato di porre un incognita ad un angolo o lato, ma non avendo una relazione da sostituire è inutile...oppure avevo pensato ad euclide avendo l'altezza...un aiutino?
3
27 feb 2008, 21:22

leffy13
ho una matrice A di un sistema Ax=b che è la seguente: $((1,-1,k),(1,-k,0),(1,1,1))$ come determinante mi da $k^2 + 1$ è giusto?? è possibile applicare operazioni elementari sulla matrice in modo che nn mi dia soluzioni immaginarie come ho trovato io??
4
27 feb 2008, 19:29