Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ciao è da un pò che non navigo e non passo ho avuto qualche problema e ho dovuto accantonare la mia amata matematica e come vedrete dal mio problema è da un pò che non faccio esercizi e mi sono persa in un bicchier d'acqua
$\{(x(x-2y)-3y^2=0),(5x^2-10xy-15y^2=0):}$
non so se si capisce ma è un sistema omogeneo di due equazioni
programma di II anno
grazie a chi mi dà una mano

salve a tutti!!! ..mi presento: sono Francesco, 20 anni, abito a roma e frequento l'università alla sapienza
poco tempo fa ho fatto un'esame di fisica ed è andato abbastanza bene...solo che quando mi si è presentata la soluzione di un problema....niente! non sono riuscito a convincermi di quella soluzione che mi ha dato il proffessore...e ancora oggi non riesco a capirla...
vi riporto qua sotto le mie spiegazioni
questo è il testo del problema:
Un mezzo di massa m=1 tonnellata ...

Hello Guys ;D
Ho due problemi xd che non riesco proprio ad impostare...
Il primo:
Inscrivere in un rombo di diagonali 2a e 2b il rettangolo di area massima
Di questo non riesco a capire cosa conviene imporre come x hm ... Tenendo conto che basta considerare una delle sole quattro facce del rombo...
Il sekondo:
Di tutti i triangoli rettangoli nei quali è costante la superficie di uno dei triangoli in cui l'altezza relativa all'ipotenusa decompone il primo, quale è quello di ipotenusa ...

Ciao a tutti,
Eccomi dinuovo con un integrale.
$\int \frac{1}{\sqrt{x} + \sqrt[3]{x}} dx$
Mi aiutate a capire qual'e' la sostituzione da fare?
grazie

Ciauz, qulacuno mi può risolvere questo problema??GRAZIEEEEEEEEEEEEE!!
Una pentola di acciaio che pesa 0,20 kg contiene 1,2 litri d'acqua a temperatura 21°C. Dal momento in cui accendi il fornello, l'acqua impiega 7,5 minuti per iniziare a bollire.
a) Con quale velocità viene trasferito il calore dal fuoco alla pentola?
b) A questa rapidità di riscaldamento, l'acqua impiegherebbe un tempo maggiore o minore per iniziare a bollire se la pentola fosse d'oro anziché d'acciaio?

Salve,
Dovrei convertire il numero $-16_(10)$ in base $h$ su 4 cifre.
L'esercizio dice di trasformare prima -16 in CA2 e poi in esadecimale.
Ho convertito $16$ in base $2$ e mi resta come risulato $10000$
Se faccio il CA2 di questo , ho ancora $10000$... su 5 cifre..
Come faccio a rappresentarlo su 4 cifre se é già su 5 ?
il risultato di questo esercizio é impossibile ?
Grazie
Ben

salve a tutti vorrei un aiuto:
nel trapezio ABCD rettangolo in C e D , la diagonale maggiore AC interseca l'altezza BH nel suo punto medio E . La perpendicolare in E ad AC interseca DH nel suo punto medio F. Sapendo che AD=$8sqrt(3)$ determinare il perimetro e l'area del trapezio.(è AH=BC)

Sia $A$ una matrice $s\times t$ ad entrate in un dominio euclideo (facciamo anche $ZZ$).
Mostrare che esistono $U,V$ invertibili tali che $UAV$ è diagonale

Determinare gli angoli acuti di un triangolo rettangolo sapendo che l'altezza relativa all'ipotenusa misura $a$ e che la mediana relativa al cateto maggiore misura $sqrt(7)/3*a$ non so come iniziare..avevo pensato di porre un incognita ad un angolo o lato, ma non avendo una relazione da sostituire è inutile...oppure avevo pensato ad euclide avendo l'altezza...un aiutino?

ho una matrice A di un sistema Ax=b che è la seguente:
$((1,-1,k),(1,-k,0),(1,1,1))$ come determinante mi da $k^2 + 1$
è giusto?? è possibile applicare operazioni elementari sulla matrice in modo che nn mi dia soluzioni immaginarie come ho trovato io??

Come li dimostro?
[ricordo gli enunciati del mio prof: (Green-Gauss)"Dato un campo vettoriale $vecE$ definito, con le sue derivate prime, in una regione dello spazio $D$ dove è presente una superficie chiusa $S$ che racchiude un volume $V$, vale che:
$int_S vecE*\hatndS=int_V ((delE_x)/(delx)+(delE_y)/(dely)+(delE_z)/(delz))*dV"<br />
(Stokes)"Dato un campo vettoriale $vecE$ definito, con le sue derivate prime, in una regione dello spazio $D$ dove è presente una linea chiusa $lambda$, il flusso del vettore $rotE$ attraverso la superficie $S$ racchiusa dalla linea chiusa $lambda$ è pari alla circuitazione del campo $vecE$ lungo $lambda$:<br />
$int_S ...

$(2^x-4^x-1)/(3^-x-25*3^x)<0$
io qui ho pensato $3^-x$ come $ 1/3^x$ e facendo un po di passaggi (se non ho fatto errori di distrazione) mi viene:
$(3^x*2^x-3^x*2^(2x)-3^x)/(1-25*3^(2x))<0$ che mi pare ancor peggio di quella iniziale.... come posso svolgerlo?

Vi prego aiutatemi.... Gli esercizi 1 e 3 non li riesco proprio a fare.... Il 4 ho fatto solo la prima parte.... Ecco il link http://www.mat.uniroma2.it/~liverani/Inform07/esa2.pdf

ciao sono nuova e ho problemi con questo esercizio, che mi potete aiutare perfavore?? fra poco ho l'esame uffiii un bacione a tutti (non ho capito bene come trovare gli estremi)
si calcoli $\int int int x dxdydz$ l'ottava parte della sfera delimitata dagli assi x=0 e y=x

ragazzi scusate mi potreste aiutare con queste equazioni?
3 + 1 fratto 2√3-3 meno 2 fratto √3 =
(√2-√3+1)alla seconda -2(-√6+√2) =
√1 fratto 2 che moltiplica √1 fratto 2 diviso radice cubica di 1 fratto 2 per √1 fratto 2 che moltiplica radice cubica di 2 =

rega mi spigate perchè c'è una corriscondenza biunivoca tra $G/(St_x)$ e $O(x)$

Come avevo preannunciato, eccomi qui a chiedere aiuto.
Il problema è il seguente:
- voglio scrivere dei codici per PDE in C++
- questi codici richiedono un estensivo uso di metodi di soluzione di sistemi lineari avanzati
- la libreria LAPACK e i codici binari BLAS fanno esattamente questo e sono disponibili free on line. Originariamente creati per fortran, sono stati convertiti con vari magheggi in C, creando la libreria CLAPACK
- io sono "the absolute beginner" per quel che riguarda ...

ciao,sono nuovo ,sapete darmi qualche indicazione su come risolvere integrali doppi in cui è presente il modulo?
ho difficoltà con questi limiti. ho appena studiato il teorema di de l'hopital.
$lim_(x->+infty) [(1-e^(1/x))*logx]$. deve venire=0
ho provato a portare una volta un fattore e una volta l'altro per trovarmi le forme indeterminate infinito/infinito oppure 0/0.
e poi ho applicato hopital, ma non mi viene
$lim_(x->pi^-) (1/(senx))^(pi -x) $ per prima cosa ho verificato che è nella forma infinito alla 0. così ho trasformato in
$e^(lim_((x->pi^-)) [(pi-x)*log(1/(senx))]$. poi come quello di sopra ho provato di trovarmi nella forma 0/0 o ...

Potreste spiegarmi questa disequazione
(x - 2)(3 + 4x)< 0
poi potreste spiegarmi un modulo di primo grado
es. |x + 1|- 2 < 0
Grazie mille , se non chiedo troppo potreste spiegarmi tutti i passaggi?
Ho la verifica e temo di non avere capito
Grazie
Saratest