Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Steven11
Ciao a tutti. Ho un problema con dei condensatori, argomento passato me che non ho troppo approfondito. Un problema recita: Abbiamo due condensatori, con capacità pari a $4muF$ e $12muF$ collegati in parallelo con una batteria di $12V$. Fin qui è banale, la carica su ognuno sarà alla fine $48muF$ e $144muF$ Il problema arriva qui Una volta carichi, stacchiamo i condensatori senza farli scaricare e li colleghiamo tra loro in serie con ...

Ext3rmin4tor
Per caso qualcuno sa a chi è dovuto quell'importante teorema che dimostra la fattorialità dell'anello di polinomi? Perché il mio docente mi ha detto che non è mai riuscito a saperlo.

antoniocyber
2 dimostrazioni che nn ho capito se mi date una mano ve ne sono grato.. IL PRINCIPIO DI ARCHIMEDE: quella dimostrazione che deve portare alla formula F = pgV (forza di galleggiamento) grazie buona domenica..

LeXuS4oK
Ciao a tutti, $\lim_{n \to \+-infty}e^(-|x|) (x^2-5x+6)^(1/2)$ La mia strada brevemente: - ho estratto $x$ dalla seconda funzione $e^(-|x|)x(1-5/x+6/(x)^2)^(1/2)$ - ho aggiunto +1 -1 sia a $e^(-|x|)$ che a $(1-(5/x)+6/x^2)^(1/2)$ per "aggiustare" entrambe le funzioni per le stime asintotiche $+1-1e^(-|x|)x(1-5/x+6/(x)^2)^(1/2)+1-1$ - Dopo di che effettuando le stime asintotiche ho ottenuto $(1-|x|)x[1/2(-5/x+6/x^2)+1]$ - Da qui ho svolto passaggi elementari nel caso in cui x sia positivo o negativo. I diversi risultati che ottengo non sono ...
4
4 mar 2008, 00:08

danielcapo1
Ragazzi, aiutatemi voi! Tra 3 giorni ho l'esame e nn riesco a raccapezzarmi cn questo problema: "Calcolare la variazione di energia cinetica di una carica elettrica q=10(-7) C che percorre 20 cm in un campo elettrico uniforme E=500 V/m nella stessa direzione e verso del campo elettrico" Datemi una mano vi prego!!! Grazie a tutti di cuore!!!

Ila10*12
Un corpo ha una densità dc=1200 kg/m3. Immerso in acqua,esso riceva una spinta idrostatica S=35N. Determina il peso Fp del corpo graziee

elios2
Vorrei mostrarvi un esercizio, con la mia risoluzione, per avere un confronto. "Si consideri un sistema di $n$ palline sospese in quiete, con i baricentri lungo una linea orizzontale $l$ e ad una distanza l'una dall'altra piccola rispetto alla lunghezza dei fili di sospensione. La prima pallina abbia massa $am$, la seconda $a^2m$, la terza $a^3m$, ecc.. Una pallina proiettile di massa $m$ e velocità ...

geovito
ciao mi aiutate a risolvere questi limiti senza usare l?hopital? 1) $lim _[x to 1] (sin^2(logx+x^2-1))/((x-1)sinh(4arctgx-pi))$ risultato $9/2$ 2) $lim _[x to 0] (4*3^(x+1) arctg(x+1)-3pi)/(sin3x)$ risultato $2+pilog3$ grazie
4
3 mar 2008, 20:40

df2
come faccio a trovare gli asintoti di una iperbole rototraslata, so come traslare (completamento del quadrato) e ruotare(diagonalizzazione) e quindi poi trovare gli asintoti non è difficile, ma successivamente come facico a traslare e ruotare gli asintoti? l'iperbole è questa: $2x^2-2y^2+2xy+10y=0$ grazie
7
df2
3 mar 2008, 19:14

zannas
ciao a tutti, dove sta qui l'inghippo? Ho una particella di massa $m$ e $v_0 = 7 m/s$ che va a sbattere addosso a un'altra particella di massa $m$ inizialmente ferma. La particella dopo l'urto ha una velocità di $v_1 = 5.2 m/s$ e si muove rispetto all'asse x di una angolo $theta = 35^o$ devo trovare modulo e direzione di $v_2$ io ho fatto così ma c'è qualcosa che non ...

89mary-votailprof
salve a tutti. mi è capitato diverse volte qualcosa di strano nello studio di funzione. calcolo per prima cosa il campo di esistenza della funzione di base y=f(x), poi studio il segno e vedo dov'è positiva. trovo poi la derivata prima, gli eventuali punti di massimo o minimo e la derivata seconda. trovo i punti di flesso. però non appartengono alla parte di piano in cui dovrei disegnare la funzione.(per esempio la funzione è positiva per ogni x>0 e il flesso si trovo nel 2/4 quadrante)è ...

Miggianese
salve... domani ho compito di fisica e non so niente di niente... ora vi scrivo il problema.... :luca spinge una cassa con una forza di 400 N su un piano inclinato alto 50 cm e lungo 3 metri. Sapendo che la cassa ha una massa complessiva di 50 kg, trovare il coefficente di attrito costante... aspetto vostre risposte...
10
3 mar 2008, 18:03

edgar1982
Vi prego aiutatemi... le funzioni che non riesco a studiare sono queste: 1) y=log (3x+7)/(3x+7); 2)y=6 ^(16+x^2)/(x-1); ho l'esame domani.. mi potreste svolgere i due esercizi? aspetto urgente aiuto.... saluti

trudino
Potete spiegarmi come risolvere questa disequazione? |x2 -1| > - 5
3
3 mar 2008, 16:42

nunzietta1
ciao ragazzi! vorrei sapere il vostro parere circa questo problemino: sia f una funzione definita da (0,1) ,con 0 incluso e 1 escluso, a valori in R, continua in tale intervallo. allora posso affermare che esiste una C appartenente a R tale che per ogni x dell'intervallo di definizione risulti f(x)>= C? cioè che C sia un minimo per f? secondo me no perchè non sono verificate le ipotesi di Weierstrass...il problema è che se considero la funzione 1/(1-x) ristretta a tale intervallo essa ammette ...

Steven11
Ciao a tutti. Ho una strana situazione con questo limite (preso dal forum) $lim_{x to 0}(ln((e^x-1)/x))/x$ Usando due vie diverse, ottengo due diversi risultati, di cui uno giusto, come Derive conferma. Posto lo svolgimento: Procediamo con il teorema di De L'Hopital. $lim_{x to 0}((D((e^x-1)/x))/(((e^x-1)/x)))/1$ (con D intendiamo la derivata) $=lim_{x to 0}((xe^x-e^x+1)/(x^2))/((e^x-1)/x)$ Il denominatore della frazione più grande non lo ricopiamo, infatti esso vale $1$ per lo stesso limite notevole di prima. Si ha $lim_{x to 0}(xe^x-e^x+1)/(x^2)$ Ora ...
9
3 mar 2008, 16:24

Talete 14
Dimostrare che dtat un $n$ finito, n numero naturale, $n/o$=infinito numerabile.
3
3 mar 2008, 16:12

ertoti1
x^5 - 4x^3 + 8x +1 Dovrei tracciare il grafico.....chi mi aiuta?? GRazie mille
10
3 mar 2008, 15:34

Mike15
Non mi ricordo una cosa: per trovare il numero di massa (A) devo fare protoni + neutroni. Facendo A-Z ( Z in questo caso sarebbe il n° atomico ) trovo il n° di neutroni? E per trovare il numero atomico?... mi potreste dire queste 3 formule inverse... perché io sugli appunti non ce l'ho scritto e nel libro non lo trovo... grazie.

charles83
Ciao a tutti, c'è qualcuno che mi saprebbe dire come calcolare l'area di un quadrilatero definito da 4 punti nello spazio?