Matrici
ho una matrice A di un sistema Ax=b che è la seguente:
$((1,-1,k),(1,-k,0),(1,1,1))$ come determinante mi da $k^2 + 1$
è giusto?? è possibile applicare operazioni elementari sulla matrice in modo che nn mi dia soluzioni immaginarie come ho trovato io??
$((1,-1,k),(1,-k,0),(1,1,1))$ come determinante mi da $k^2 + 1$
è giusto?? è possibile applicare operazioni elementari sulla matrice in modo che nn mi dia soluzioni immaginarie come ho trovato io??
Risposte
Il determinante è corretto : cosa chiede l'esercizio ? di trovare le soluzioni del sistema per $k in RR$ o $in CC$ ?
$k in RR$
chiede di discutere le soluzioni del sistema al variare del parametro k. ma per questo nn c'è problema, lo so fare..l'unico problema è che mi da soluzioni immaginarie il determinante..che devo fare??
chiede di discutere le soluzioni del sistema al variare del parametro k. ma per questo nn c'è problema, lo so fare..l'unico problema è che mi da soluzioni immaginarie il determinante..che devo fare??
Personalmente non vedo nessun problema, anzi: quel determinante è non nullo per ogni valore di k, quindi esisterà sempre (= per ogni valore di k) esattamente una soluzione al sistema.
Appunto come dice Martino hai un caso fortunato
, sistema quadrato , una e una sola soluzione che puoi calcolare con la regola di Cramer ad esempio...