Espressione Algebrica.

jellybean22
Salve a tutti ho dei problemi nella risoluzione di questa espressione alebrica:

$(3x-3)/(4x^2-8x+3)+(6x-6)/(8x^3-28x^2+30x-9)-(x-2)/(4x^2-12x+9)$

Mi blocco nel momento in cui devo trovare il m.c.m.:

$[3(x-1)]/[(2x-3)(2x-1)]+[6(x-1)]/[(2x-3)^2(2x-1)]-(x-2)/[(2x-3)^2]=$

$=()/[(2x-3)^2(2x-1)]$

Il libro dice che il m.c.m. è $(2x-3)^2$ ma il m.c.m. essendo composto da fattori comuni e non comuni con l'esponente più grande
non dovrebbe essere $(2x-3)^2(2x-1)$ ???? Se sbaglio correggetemi :? (forse ho sbagliato a scomporre ma ho controllato e sembra tutto ok :o ).

Grazie a tutti, e scusate per la lunghezza del discorso :) .

Risposte
Steven11
E' giusto come dici tu.
Non ti dico nemmeno di ricontrollare se hai copiato bene, visto che l'hai ricopiata sul forum.

jellybean22
Grazie per l'accertazione, ma non riesco a fare nemmeno le altre espressioni algebriche per lo stesso motivo... :? :?

A quanto vedo hai dedotto il mcm dal denominatore della soluzione. Mai fare così: durante lo svolgimento potrebbero aver semplificato un fattore.

Il denominatore della soluzione non è necessariamente l'mcm.

Non credi? :)

jellybean22
L'ho pensato pure io ma alla fine come posso semplificare se devo risolvere tutti i prodotti? O sbaglio :? ???

"Math_Team":
L'ho pensato pure io ma alla fine come posso semplificare se devo risolvere tutti i prodotti? O sbaglio :? ???

Ma scusa, non puoi semplicemente svolgere l'espressione e vedere cosa ti viene? :)

Sk_Anonymous
Sono partita da dove ti eri fermato tu
$=((3x-3)(2x-3)+6x-6-(x-2)(2x-1))/[(2x-3)^2(2x-1)]=(6x^2-6x-9x+9+6x-6-2x^2+4x+x-2)/[(2x-3)^2(2x-1)]=$
$=(4x^2-4x+1)/[(2x-3)^2(2x-1)]=(2x-1)^2/[(2x-3)^2(2x-1)]=(2x-1)/(2x-3)^2$
con, eventualmente, le condizioni di esistenza $x!=1/2$ e $x!=3/2$

jellybean22
Vi ngrazio a tutti :D :D ora penso di aver compreso il campo delle espressioni algebriche.

Ciao.. :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.