Come si calcola la forza di impatto di un corpo in movimento
salve a tutti, premetto che non capisco un tubo nè di fisica nè di matematca
Sono un insegnante di arti marziali e avrei davvero bisogno che qualcuno mi spiegasse, come da oggetto, la formula per calcolare la forza di impatto di un corpo in movimento contro qualcos'altro.
Avevo sentito qualcosa a proposito di un " massa per velocità elevato a qualcosa" ma non riesco a trovare spiegazioni esaurienti in merito.
Sareste così gentili?
Grazie in anticipo per l'attenzione

Sono un insegnante di arti marziali e avrei davvero bisogno che qualcuno mi spiegasse, come da oggetto, la formula per calcolare la forza di impatto di un corpo in movimento contro qualcos'altro.
Avevo sentito qualcosa a proposito di un " massa per velocità elevato a qualcosa" ma non riesco a trovare spiegazioni esaurienti in merito.
Sareste così gentili?
Grazie in anticipo per l'attenzione

Risposte
$E=mc^2$
ovviamente scherzo xD non so se ti riferivi a questa
però da come l'hai detta mi hai ricordato xD quest'equazione

ciao Claire, benvenuta/o tra noi
parlare di forza di impatto è un po' scorretto, in un urto è fisicamente più giusto parlare di momento o di energia trasferite da un corpo all'altro.
facciamo un caso semplice: se hai un pugno che impatta contro un muro (che non rincula) e ci resta appiccicato esso trasferirà al muro tutta la sua energia cinetica, pari a K=1/2 m v^2 (m massa del pugno, v velocità di impatto). quest'energia finirà in calore, vibrazione (e quindi il suono che senti) o deformazione del bersaglio.
parlare di forza di impatto è un po' scorretto, in un urto è fisicamente più giusto parlare di momento o di energia trasferite da un corpo all'altro.
facciamo un caso semplice: se hai un pugno che impatta contro un muro (che non rincula) e ci resta appiccicato esso trasferirà al muro tutta la sua energia cinetica, pari a K=1/2 m v^2 (m massa del pugno, v velocità di impatto). quest'energia finirà in calore, vibrazione (e quindi il suono che senti) o deformazione del bersaglio.
Dalle mie scarse (
) conoscenze:
La "forza d'impatto" dipende dal modo in cui il colpo viene preso:
se lasciassi cadere un uovo e tu dovessi raccoglierlo: se prendi l'uovo facendolo sbattere contro la tua mano si romperà; se accompagni l'uovo con la mano rallentandolo gradualmente riuscirai a fermarlo tutto intero.
Questo perchè (secondo principio della dinamica) la forza che tu eserciti sull'uovo è direttamente proporzionale all'accelerazione che subisce l'uovo: se fermi l'uovo di colpo, avrai una brusca (leggi grande) decelerazione, cioè starai esercitando una grande forza, viceversa con una forza più debole per un tempo maggiore puoi lo stesso fermare l'uovo (portarlo a velocità zero) sottoponendolo ad una decelerazione minore.
Tutto questo è risultato del tempo passato in coda alla tour eiffel..e della domanda: ma se lancio 1 cent..quanto si fa male il tipo che lo prende in testa?

La "forza d'impatto" dipende dal modo in cui il colpo viene preso:
se lasciassi cadere un uovo e tu dovessi raccoglierlo: se prendi l'uovo facendolo sbattere contro la tua mano si romperà; se accompagni l'uovo con la mano rallentandolo gradualmente riuscirai a fermarlo tutto intero.
Questo perchè (secondo principio della dinamica) la forza che tu eserciti sull'uovo è direttamente proporzionale all'accelerazione che subisce l'uovo: se fermi l'uovo di colpo, avrai una brusca (leggi grande) decelerazione, cioè starai esercitando una grande forza, viceversa con una forza più debole per un tempo maggiore puoi lo stesso fermare l'uovo (portarlo a velocità zero) sottoponendolo ad una decelerazione minore.
Tutto questo è risultato del tempo passato in coda alla tour eiffel..e della domanda: ma se lancio 1 cent..quanto si fa male il tipo che lo prende in testa?
Ciao Claire.
Essenzialmente devi distinguere due concetti: quello di forza e quello di energia.
Se vuoi conoscere proprio la forza che un corpo imprime con un colpo, dovresti conoscere:
i)la massa del corpo
ii)la velocità del corpo
iii)il tempo di durata dell'urto.
La forza risulta essere uguale a
$(M*v)/t$
Ti accorgi che se la massa e la velocità sono grandi, anche la forza è grande.
Al contrario, se l'urto avviene in tempi grandi (ovvero l'oggetto che colpisce ci mette tanto a fermarsi), la forza complessiva si riduce.
Può essere più facile e corretto parlare di energia.
L'energia di un corpo che colpisce è espressa così:
$1/2mv^2$ e si misura generalmente in Joule.
Ad esempio, puoi trovare sulle confezioni delle pistole giocattolo il valore dell'energia del pallino che esce (generalmente 1 Joule).
Ciao.
Essenzialmente devi distinguere due concetti: quello di forza e quello di energia.
Se vuoi conoscere proprio la forza che un corpo imprime con un colpo, dovresti conoscere:
i)la massa del corpo
ii)la velocità del corpo
iii)il tempo di durata dell'urto.
La forza risulta essere uguale a
$(M*v)/t$
Ti accorgi che se la massa e la velocità sono grandi, anche la forza è grande.
Al contrario, se l'urto avviene in tempi grandi (ovvero l'oggetto che colpisce ci mette tanto a fermarsi), la forza complessiva si riduce.
Può essere più facile e corretto parlare di energia.
L'energia di un corpo che colpisce è espressa così:
$1/2mv^2$ e si misura generalmente in Joule.
Ad esempio, puoi trovare sulle confezioni delle pistole giocattolo il valore dell'energia del pallino che esce (generalmente 1 Joule).
Ciao.
Prima di tutto grazie di cuore a tutti per le risposte.
Siete stati gentilissimi e molto chiari..
Non so se chiedo troppo ma vorrei tanto sapere ( se non è troppo difficile da spiegare) per esempio perchè 1/2 della massa e non la massa intera, e perchè la velocità al quadrato?
Non mi odiate, sto cercando di capire delle cose, ma mi addentro in un campo a me del tutto sconosciuto
Siete stati gentilissimi e molto chiari..
Non so se chiedo troppo ma vorrei tanto sapere ( se non è troppo difficile da spiegare) per esempio perchè 1/2 della massa e non la massa intera, e perchè la velocità al quadrato?
Non mi odiate, sto cercando di capire delle cose, ma mi addentro in un campo a me del tutto sconosciuto

( se non è troppo difficile da spiegare) per esempio perchè 1/2 della massa e non la massa intera, e perchè la velocità al quadrato?
Di per sé non è difficile da spiegare, è una dimostrazione piuttosto corta e semplice per chi ha già studiato le prime cose della meccanica (generalmente agli istituti tecnici già un ragazzo di primo la comprende).
Il fatto che la massa sia $1/2$, è il risultato di un conto, non credo proprio che ci sia una spiegazione fisica del perché sia la metà e non intera, il doppio o il triplo. E' solo matematica, insomma.
Penso che sia come dire: perché l'area del cerchio è "raggio al quadrato" per "pi greco", e non per "2 pi greco", "mezzo pi greco" ecc...
Lo stesso conto porta anche alla velocità al quadrato.
In realtà il fatto che la velocità fosse al quadrato potevamo aspettarcelo a priori, per una questione di unità di misura.
Infatti devi sapere che ogni grandezza fisica ha una propria unità di misura (i metri per lo spazio, i secondi per il tempo, kg per la massa etc),
e l'unità di misura dell'energia è, come ti dicevo, il Joule.
Per come è definito, si mostra facilmente che il Joule è l'unità di misura della scrittura $1/2mv^2$, e non magari
$1/2mv$ o $1/2mv^7$ o altre scritture simili con l'esponente della $v$ diverso da $2$
Ma figurati, è un piacere.
Se hai altre curiosità o domande, ponile

Ciao!
Claire sappi che la tua curiosità, cioè quella di calcolare la forza esercitata da un corpo che ne colpisce un altro con una certa velocità v, è una delle domande che più di frequente fanno al loro professore gli studenti interessati a questa materia poco dopo che egli ha finito la spiegazione.
Come ti ha giustamente risposto Steven è più corretto parlare di energia perchè fondamentalmente dovresti sapere il tempo di durata dell'urto, fondamentale per poter calcolare la forza.

Come ti ha giustamente risposto Steven è più corretto parlare di energia perchè fondamentalmente dovresti sapere il tempo di durata dell'urto, fondamentale per poter calcolare la forza.