Come si calcola la forza di impatto di un corpo in movimento
salve a tutti, premetto che non capisco un tubo nè di fisica nè di matematca
Sono un insegnante di arti marziali e avrei davvero bisogno che qualcuno mi spiegasse, come da oggetto, la formula per calcolare la forza di impatto di un corpo in movimento contro qualcos'altro.
Avevo sentito qualcosa a proposito di un " massa per velocità elevato a qualcosa" ma non riesco a trovare spiegazioni esaurienti in merito.
Sareste così gentili?
Grazie in anticipo per l'attenzione

Sono un insegnante di arti marziali e avrei davvero bisogno che qualcuno mi spiegasse, come da oggetto, la formula per calcolare la forza di impatto di un corpo in movimento contro qualcos'altro.
Avevo sentito qualcosa a proposito di un " massa per velocità elevato a qualcosa" ma non riesco a trovare spiegazioni esaurienti in merito.
Sareste così gentili?
Grazie in anticipo per l'attenzione

Risposte
$E=mc^2$
ovviamente scherzo xD non so se ti riferivi a questa
però da come l'hai detta mi hai ricordato xD quest'equazione

ciao Claire, benvenuta/o tra noi
parlare di forza di impatto è un po' scorretto, in un urto è fisicamente più giusto parlare di momento o di energia trasferite da un corpo all'altro.
facciamo un caso semplice: se hai un pugno che impatta contro un muro (che non rincula) e ci resta appiccicato esso trasferirà al muro tutta la sua energia cinetica, pari a K=1/2 m v^2 (m massa del pugno, v velocità di impatto). quest'energia finirà in calore, vibrazione (e quindi il suono che senti) o deformazione del bersaglio.
parlare di forza di impatto è un po' scorretto, in un urto è fisicamente più giusto parlare di momento o di energia trasferite da un corpo all'altro.