Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
stokesNavier
Ciao a tutti amici, qualcuno saprebbe dirmi quanto fa il seguente limite? lim arctg(y^4)/y y-->+inf grazie a tutti coloro che risponderanno michele.

fabri66
C'è qualche testo che tratta in maniera approfondita i fondamenti dell'algebra ?
6
9 lug 2008, 14:01

ele881
Ciao a tutti avrei bisogno di un chiarimento in merito al caso in cui una funzione a due variabili nn abbia punti stazionari. E' necessario che vi sia l'hessiano pari a zero o devono esservi altre condizioni?? grazie mille
5
9 lug 2008, 13:41

vittorio.santeusanio
Non capisco perchè mi hanno bloccato i vecchio topic ma magari c'è stata un incomprensione quindi ri-riporto. Comunque il problema mi serve per quell'orario poichè alle 2 e mezza o i corsi a scuola, m l'hanno dato da fare e se non lo faccio mi danno ulteriori compiti oltre a quelli che mi danno ogni giorno. omunque chiedo solo aiuto, chiunque non volesse aiutarmi può benissimo non farlo, è una frase scontata direste ma per molti che scrivono messaggi tipo "fattelo da solo" non lo è. Grazie ...

donnie85-votailprof
Ciao a tutti,ho questo problema... solenoide ideale con N=50 spire di superficie S=50cm^2 e resistenza complessiva R=2,5 Ohm posto tra i poli di un elettromagnete che genera un campo magnetico uniforme all’interno della spira, parallelo all’asse della spira. Il campo magnetico varia nel tempo diminuendo linearmente dal valore B = 5 T (tempo t = 0 secondi) al valore B =2 T nel tempo t = 3 secondi. Si calcoli il flusso del campo magnetico attraverso il solenoide al tempo iniziale e al tempo ...

michele.c.-votailprof
Dunque se la proporzione campionaria misura la probabilità che avvenga un successo con probabilità p ed ha valore atteso E(X) = p e varianza V(X) = p(1-p), allora la variabile casuale bernoulliana che misura il numero di successi in "n repliche" di esperimenti tra loro indipendenti ha valore atteso E(X) = np e varianza V(X)= np(1-p). Se N invece è sufficientemente grande interviene il teorema del limite centrale quindi la proporzione campionaria ha varianza p(1-p)/n ...

angus89
Allora... Come tesina porto le ipotesi cosmologiche e la dimostrazione della prima legge di Keplero, dato che il mio prof non ha potuto/voluto aiutarmi spero che qualcuno possa farlo qui... io posto la dimostrazione, se è sbagliata qualche affermazione vi prego di correggere Iniziamo La prima legge di keplero afferma che i pianeti descrivono orbite ellittiche dove il sole occupa uno dei fuochi Per dimostrare ciò è necessario introdurre la forma polare dei luoghi geometrici, tale forma ...

vittorio.santeusanio
ragazzi non riesco proprio a capire questo problema, mi potreste aiutare? Dovrei finirlo prima delle 2 dopo pranzo (14:00) Grazie. Dopo aver scritto le equazioni delle circonferenze passanti per O(0;0), tangenti in O alla retta di coeff. angolare =-2 ed aventi per diametro un segmento di lunghezza 2radice di 5, si prenda in considerazione la sola circonferenza il cui centro ha coordinate positive e sia A il suo ulteriore punto di ascissa nulla. Condotta da O il diametro OB e da A la corda ...

endurance1
salve ho il seguente integrale passatomi da un amico per esercitarmi, ma nn riesco a capire ke tipo di sostituzione bisogna fare e xkè, poichè ho sen e cos per portare tutto da un unica variabile: $int cos(x)/(sin^2(x)+2sin(x)-1) dx$ ho pensato di mettere sin (x) =t ma per il cos cosa faccio? grazie.

.::Luisa::.
Ragazzi, come devo fare per trovare il campo di esistenza di: ${e^{arctgx}-2}/{x-1}$ Sicuramente devo porre x-1 diverso da zero. Ma al numeratore cosa faccio?
5
9 lug 2008, 09:09

Bob_inch
Salve! Sia $M=((1,0,0),(2,2,-1),(-2,-1,2))$. Determinare una matrice diagonale D simile a M. Mmm, come si fa in questi casi?

*Anony_1
Ecco, cercando sono capitato in un sito che dava questa formula come la soluzione delle equazioni di terzo grado (scusate se posto un'immagine, ma mi risultava difficile riscriverla) http://img56.imageshack.us/img56/954/terzosu0.jpg Questa è per la risoluzione reale... Però come sapete se il discriminante è negativo non è piu' possibile ottenere una soluzione reale. Ora mi sorgono due domande: 1) In effetti, questa formula funziona veramente? 2) come detto, se in discriminante è negativo, non ci sono ...
7
9 lug 2008, 07:31

manowar
no ,vuole sapere credo il valore minimo dell' acc se A si muove ,sia in salita che in discesa
1
9 lug 2008, 01:03

bad.alex
non so se riuscirò a capire come svolgere lo studio dei segni, ho letto già diverse cose ma non riesco a comprenderne il meccanismo, per quant semplice sia. stavo procedendo con lo studio di una funzione el'unica cosa che sono riuscito a svolgere è stata l'equazione per trovare massimi e minimi della funzione. la funzione originaria è $x(x^2-1)^2)$ ( molto banale) definita in tutto R e avente come punti d'intersezione con gli assi -1,0,+1. se non erro, per risolvere la disequazione ...
8
8 lug 2008, 23:19

bad.alex
salve ragazzi. volevo chiedervi se sapete il link di un sito dove è possibile trovare gli sviluppi delle principali funzioni di supporto per il calcolo dei limiti. e mentre ci sono: $lim_(x to 0)x^(sqrtx)=$ ? vorrei capire come è possibile sapere quando una funzione tende più velocemente ad un valore limite rispetto ad un'altra... grazie, alex
6
8 lug 2008, 22:37

jacopo35
L'esercizio è il seguente: Sia T(V,E) un albero non orientato e sia k il numero dei vertici di grado maggiore o uguale a 3. Dimostrare che l’albero T deve avere almeno k + 2 foglie. La dimostrazione dovrebbe essere simile a quella fatta per questo esercizio: Dimostrare la seguente affermazione. Se un albero ha un vertice di grado k, allora ha almeno k vertici di grado 1. $\sum_{v in |V|} gr(v)$=$2|E|$ dove |V| è il numero di vertici, |E| è il numero di ...

manowar
Questo è il problema : Ho un corpo A di peso 102N su di un piano inclinato con angolo 40 gradi ,l' attrito statico è di 0,56 quello dinamico 0.25 collegato tramite puleggia situata nel vertice più in alto del triangolo rett. a un corpo B di peso 32N. trovare acc.di A inizialmente a riposo , di A in moto in salita ,di A in moto in discesa .
1
8 lug 2008, 21:38

.::Luisa::.
Quando, risolvendo un limite, ho una forma indeterminata infinito per zero, come mi muovo?

cntrone
un'altra domanda..ho questo quesito: "Date una retta r e un punto P (non necessariamente appartenente a r) giustificare che esistono infinite rette per P che formano un angolo$ J (0 < J < pi/2 )$ con r. Quante di esse sono complanari con r?" sinceramente nn ho idea di come si risolva..ma è necessario avere alcuni concetti della trigonometria?? perchè non l'ho studiata..sarebbero graditi anche suggerimenti grazie..ciao..
5
8 lug 2008, 20:56

Bob_inch
Salve ad omnes... Chi mi darebbe una mano con questo esercizio che svela un frazione delle mie incertezze algebriche? In $RR^4$ sono assegnati i vettori $v_1=(0,-2,2,6), v_2=(1,1,3,4), v_3=(2,2,0,-4); g(v_1)=(3k^2,-1,1,0), g(v_2)=(5k^2,5,3,-4), g(v_3)=(k,1,3,4); V=L(v_1,v_2,v_3)$. Determinare quel valore di $k inn RR$ per il quale la corrispondenza g definisce un endomorfismo su V. Per tale valore di k, sia $f: RR^4->RR^4$ l'endomorfismo tale che$f|_v=g, f(e_4)=(0,0,0,h)$, dove $h inn RR$. Studiare l'endomorfismo f, determinando il ker f ed im f. ...