Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
nadine1
Dovrei studiare la continuità e differenziabilità della funzione |x-y|, ma non riesco a ricavarne il procedimento generale...qualcuno ha suggerimenti?Grazie Ricapitolando...correggetemi se sbaglio: La funzione è definita in tutto $RR^2$....in quanto composta di funzioni continue.Dopo di che vado ad analizzare i casi del valore assoluto cioè la funzione vale $x$$-$$y$ se ...
1
4 lug 2008, 18:37

VINX89
Salve! Oggi alla terza prova, in fisica, c'era una domanda a scelta multipla tanto semplice quanto ambigua: cos'è un dielettrico? Due risposte erano totalmente sbagliate, una diceva "è 1 isolante posto fra corpi carichi" ed un'altra "nessuna risposta è corretta". Io ho scelto quest'ultima, perchè un dielettrico è 1 isolante INDIPENDENTEMENTE da dove si trova; è come dire che l'acqua è 1 liquido che si trova in 1 bottiglia: non è corretto! Potete confermare o smentire il mio ragionamento? ...

valvola1
ciao qualcuno mi potrebbe dire il dominio della seguente funzione complessa(ho fatto oggi l'esame ma nn so se è giusta): $ ((z-1)/(z*(z+ (z-))))^2 $ dove z- è z coniugato
5
4 lug 2008, 18:40

ross.dream
In un appello di analisi matematica1 ho trovato una funzione con un logaritmo naturale...in base 1/3! Non è la prima volta che mi capita di avvistare simili cose, ma non ci avevo mai fatto caso prima di adesso! Come ci si comporta di fronte a questa "stranezza"? Voglio dire, devo trattare il logaritmo naturale come un normale log in base 1/3 o cos'altro? Vi ringrazio anticipatamente!
11
4 lug 2008, 14:07

Marcel1
chi mi può dare una mano con questi problemi parametrici di trigonometria: non so cosa fare con i casi limiti, quando si accettano e quando no? per esempio ho trovato su internet questi due problemi perchè in questo i casi limite dell'angolo vengono accettati http://www.liceo-newton.com/soluzioni2/ ... silvi1.htm e in quest'altro no?? http://www.liceo-newton.com/soluzioni2/ ... lucia1.htm il testo del primo è questo E’ data una semicirconferenza il cui diametro AB misura 2r,tracciare una corda AC in modo che,detto D l’estremo del raggio parallelo alla ...
7
2 lug 2008, 15:44

_luca.barletta
Date $n$ variabili iid di Bernoulli $X_i~"Bern"(p), i=1...n$, tali che $Pr[X_i=0]=p=1-Pr[X_i=1]$, trovare, in forma chiusa, la probabilità che $sum_(i=1)^n X_i -= 0 (mod2)$.

miuemia
mi sapete spiegare il motivo per cui l'equazione differenziale $y^{\prime}=\sqrt{|y|}$ $y(0)=0$ non ha un'unica soluzione? perchè la funzione $\sqrt{|y|}$ non è lipsch. ? e se si come mai non lo è ? [size=75]NB: titolo integrato da Fioravante Patrone[/size]
10
16 giu 2008, 15:36

monetaria
scusate la banalità della domanda ma ho un dubbio : ha senso parlare di piano complessificato? o meglio esiste,cosi come lo spazio, il piano complessificato?? grazie

kenta88
e come sempre si inciampa in qualcosa.... e quando si inciampa vengo qui a chiedere(urlare) ad alta voce: [size=200]AIUUUUUUUUUTOOOOOOOOOO!![/size] Scusatemi per l'off topic... cmq il problema è questo limite.... chi sa risolverlo??? grazie in anticipo!!! $\lim_{x \to \0}(1-sin(2x))^(1/(ln(1+5x))$
9
4 lug 2008, 15:19

75america
Ragazzi, nn riesco a fare alcuni segni di funzione, allora la funzione è $e^[sqrt(2x-1) -x]$ e devo trovarlo nell'intervallo $(0,1/e)$; Poi c'è un integrale: $int [sqrt (x)]/[sqrt (x)-1] dx<br /> allora su questo faccio la sostituzione, poi faccio la divisione tra polinomi e poi mi fermo<br /> Raga ho il seguente intervallo di monotonia devo vedere come va la derivata quindi:<br /> $|x| + log(x^2+x)$; Aiutatemi, scusatemi se vi chiedo tutte ste cose

Pivot1
Ciao a tutti Ho bisogno di una mano con questo esercizio. Un ciclo Rankine a surruscaldamento e risurriscaldamento del vapore è individuato dai seguenti parametri termodinamini: a) pressione al generatore (costante) $p_1 = p_2 = 150ata$ b) pressione di risurriscaldamento (costante) $p_3 = p_4 = 20ata$ c) pressione di condensazione (costante) $p_5 = p_6 = 0,005ata$ d) temperatura di surriscaldamento e risurriscaldamento $T_2 = T_4 = 600 gradi centigradi$ e) rendimento isentropico delle espansioni adiabatiche ...

AleAnt1
quanto vale il limite: $lim_ (x->+infty) sqrt(|x^2-4x-5|) -x<br /> <br /> dove <br /> $f(x)=sqrt(|x^2-4x-5|) $<br /> $g(x)= x$<br /> <br /> ora entrambe le funzioni sono divergenti positivamente, e $lim_(x->+infty) f(x)/g(x)=1$?? sono equivalenti vero?...mi sembra che abbiano lo stesso ordine, però non ne sono convinto...una mano.Grazie
8
4 lug 2008, 13:31

vik3
C'è q.uno che mi spiega come si faccia a passare da un segnale: x(t) = (t + 2)p2(t + 1) + 2u(t) (dove p2 è una porta di ampiezza 2) che va bene per calcolare la trasformata di Fourier si passa a: x(t) = (t + 2)u(t + 2) - tu(t) che va bene per calcolare la trasformata di Laplace Grazie a tutti! (sono un po' sconfortato xchè è un'ora che ci picchio la testa!)
6
4 lug 2008, 13:15

ChiaraM.12
Ho quest'altra tipologia di esercizi che non riesco invece ad impostare (oltre che a scrivere come mi richiedete) 1)Data una funzione composta da due funzioni ax^2+3a^2perx= -1 l'esercizio mi chiede di determinare per quali valori del parametro reale "a" la funzione risulta continua in tutto R 2)Data la funzione composta da x^3perx>= -1 e -(3x^2+a^2x+a+4)perx< -1 con la stessa richiesta Preciso ancora che trattasi di esercizi dati dal docente per esercitazione e non prove ...
5
30 giu 2008, 16:59

nato_pigro1
La variazione elo è stata una genialata del signor Elo. Tuttavia è un metodo per lo più oscuro, dai più accettato dogmaticamente con fiducia nei confronti delle entità oscure che "modificano l'elo". In realtà è un metodo che ha bisgno di essere spiegato ma che non è difficile. Ci sono due tipi di punteggio nella vita reale, quello Italia e quello Fide (internazionale) che corrispondono a due tipi di classifice diverse, noi qui abbiamo l'elo di matematicamente. Ogni giocatore ha un certo ...
5
2 lug 2008, 19:04

etuardu
Ciao, ho questo semplice limite: $\lim_{x \to -\infty}ln(x)/x^2$ confrontando gli ordini di infinito di numeratore ($ln(x)$) e denominatore ($x^2$) concluderei che il limite è uguale a $0$ dato che il denominatore va ad infinito più velocemente... Eppure, osservando il grafico, vedo che con $x \to -\infty$ la funzione va a $-\infty$: [asvg]axes(); // visualizza gli assi stroke="red"; // seleziona il colore rosso plot("ln(x)/x^2"); // ...
3
4 lug 2008, 12:12

AleAnt1
Si può effettuare uno studio di funzione (di una variabile reale) senza calcolare la derivata seconda?Non che sia un problema, ma son venuto a conoscenza di un modo che mi permette di disegnare il grafico lavorando solo sulla derivata prima. Ecco vorrei sapere se qualcuno di voi lo conosce, e soprattutto se è corretto.
2
4 lug 2008, 10:28

Sk_Anonymous
Un tratto di filo rigido sottile, uniformemente carico con densità lineare di carica $lambda$, è sagomato in modo da formare un quarto di circonferenza di raggio $R$ e centro $O$. Calcolare il campo elettrico nel centro $O$.

mikelozzo
salve a tutti, chi saprebbe risolvere questi esercizi di un compito di analisi1 (il compito è del 2 febbraio 2008)? attendo pazientemente le risposte...ciao ciao e grazie a tutti coloro che mi aiuteranno

pat871
Salve. Non sto a definire la misura (esterna) di Hausdorff, in quanto la potete trovare qui: http://en.wikipedia.org/wiki/Hausdorff_measure Vorrei però chiedere un paio di cosette a riguardo che non ho ben capito...dai miei appunti si legge che: $H^0$ equivale alla "counting measure": http://en.wikipedia.org/wiki/Counting_measure mentre $H^1$ su $RR$ è semplicemente la misura di Lebesgue. $H^1$ potrei ancora capire che è la misura di Lebesgue (in quanto le due definizioni sono molto ...
3
3 lug 2008, 23:37