Serie di funzioni
Ciao
qualcuno saprebbe dirmi come calcolare i vari tipi di convergenza di queste serie:
1) $sum_(n=1)^(+oo) [e^(-nx)(x+5)^n]/n$
2) $sum_(n=0)^(+oo) [(sinx/x)]^n $
grazie a chiunque riuscirà ad aiutarmi
qualcuno saprebbe dirmi come calcolare i vari tipi di convergenza di queste serie:
2) $sum_(n=0)^(+oo) [(sinx/x)]^n $
grazie a chiunque riuscirà ad aiutarmi
Risposte
La prima converge puntualmente per x<0(il limite puntuale vale o)
la seconda potresti provare a svolgerla con il criterio di weirstrass(condizione sufficiente per la convergenza uniforme delle serie di funzioni)ad esempio sembra che sia controllabile con una serie geometrica ponendo senx/x=q
qualcuno conferma?
grazie!
la seconda potresti provare a svolgerla con il criterio di weirstrass(condizione sufficiente per la convergenza uniforme delle serie di funzioni)ad esempio sembra che sia controllabile con una serie geometrica ponendo senx/x=q
qualcuno conferma?
grazie!
"stokesNavier":
La prima converge puntualmente per x<0(il limite puntuale vale o)
qualcuno conferma?
grazie!
emh.....io non sono tanto brava...non è che mi puoi fare i passaggi che ti hanno portato a dire che la prima converge per x<0 (che è giusto perchè ho visto i risultati)

"paggisan":
Ciao
Prova con il criterio della radice.
emh.....io non sono tanto brava...non è che mi puoi fare i passaggi che ti hanno portato a dire che la prima converge per x<0 (che è giusto perchè ho visto i risulta
dunque
facendo il limite per n-->inf ottieni che se x
fammi sapere se ti ho convinta..
PS:neanche io sono tanto bravo...
dunque
facendo il limite per n-->inf ottieni che se x
fammi sapere se ti ho convinta..
PS:neanche io sono tanto bravo...