Si può parlare di disequazioni differenziali?

magliocurioso
Ciao a tutti. E' una curiosità che mi sto portando dietro da un pò di tempo: Si può parlare di disequazioni differenziali? Se si, come si potrebbero risolvere?

GRAZIE a tutti quelli che risponderanno

Risposte
Megan00b
Che curiosità....magliocurioso :-D
Vorresti qualcosa del tipo: $y'(x)<=x$ oppure $y'(x)<=y(x)$, giusto per fare un esempio?
Io non so...non ne ho mai sentito parlare. Però l'impressione è che il problema sia troppo generico.
Chissà...aspettiamo qualcuno più esperto!

Fioravante Patrone1
Cercare "Lemma di Gronwall".

Oppure "disequazioni variazionali"

Luca.Lussardi
Più semplicemente stai chiedendo se esiste un principio di confronto per le equazioni differenziali; ovvero se da $y' \leq f(x,y)$ si possa dedurre una disuguaglianza del tipo $y \leq \bar y$. Sì, vale, con le dovute precauzioni, un principio del genere.

Megan00b
Intendi questo?
u,v continue su [a,b]; $u>=0$ in [a,b] e $v(x)<=c+int_a^xv(t)u(t)dt\ AAx in [a,b]$ con c costante.
Allora $v(x)<=cexp(int_a^xu(t)dt)\ AAx in [a,b]$

Ricordo che al corso di analisi 2 era un risultato buttato lì nel capitolo sui sitemi differenziali ma privo di utilità (in quel corso)...
c'è da approfondire!

Luca.Lussardi
Quello è il lemma di gronwall versione generale, come citava Fioravante. Quello che dicevo io è proprio il principio di confronto per le ode che ti dice che se $y'\leq f(x,y)$ e stai facendo il problema di Cauchy in avanti allora $y \leq \bar y$ dove $\bar y$ è la soluzione del problema di Cauchy $y'=f(x,y)$ che ha lo stesso dato iniziale di quello dato.

Megan00b
ode = equazioni differenziali ordinarie, vero?

Camillo
No, Ordinary Differential Equations ; quello che ha scritto tu è EDO :smile: :smile:

Luca.Lussardi
Giusto, aspettavo proprio l'intervento del nostro fidato professore d'Inglese!

Camillo
Completo il quadro :

PDE = Partial Differential Equation
EDP = l'equivalente in italiano

Megan00b
Δεννα ειστε' σκολαστικι' !
:lol:

Camillo
"Megan00b":
Δεννα ειστε' σκολαστικι' !
:lol:

Greco antico o moderno ? Nè l'uno nè l'altro rientrano comunque nelle mie conoscenze :smile:

Megan00b
Moderno. Ed un po' dialettale.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.