Si può parlare di disequazioni differenziali?
Ciao a tutti. E' una curiosità che mi sto portando dietro da un pò di tempo: Si può parlare di disequazioni differenziali? Se si, come si potrebbero risolvere?
GRAZIE a tutti quelli che risponderanno
GRAZIE a tutti quelli che risponderanno
Risposte
Che curiosità....magliocurioso 
Vorresti qualcosa del tipo: $y'(x)<=x$ oppure $y'(x)<=y(x)$, giusto per fare un esempio?
Io non so...non ne ho mai sentito parlare. Però l'impressione è che il problema sia troppo generico.
Chissà...aspettiamo qualcuno più esperto!

Vorresti qualcosa del tipo: $y'(x)<=x$ oppure $y'(x)<=y(x)$, giusto per fare un esempio?
Io non so...non ne ho mai sentito parlare. Però l'impressione è che il problema sia troppo generico.
Chissà...aspettiamo qualcuno più esperto!
Cercare "Lemma di Gronwall".
Oppure "disequazioni variazionali"
Oppure "disequazioni variazionali"
Più semplicemente stai chiedendo se esiste un principio di confronto per le equazioni differenziali; ovvero se da $y' \leq f(x,y)$ si possa dedurre una disuguaglianza del tipo $y \leq \bar y$. Sì, vale, con le dovute precauzioni, un principio del genere.
Intendi questo?
u,v continue su [a,b]; $u>=0$ in [a,b] e $v(x)<=c+int_a^xv(t)u(t)dt\ AAx in [a,b]$ con c costante.
Allora $v(x)<=cexp(int_a^xu(t)dt)\ AAx in [a,b]$
Ricordo che al corso di analisi 2 era un risultato buttato lì nel capitolo sui sitemi differenziali ma privo di utilità (in quel corso)...
c'è da approfondire!
u,v continue su [a,b]; $u>=0$ in [a,b] e $v(x)<=c+int_a^xv(t)u(t)dt\ AAx in [a,b]$ con c costante.
Allora $v(x)<=cexp(int_a^xu(t)dt)\ AAx in [a,b]$
Ricordo che al corso di analisi 2 era un risultato buttato lì nel capitolo sui sitemi differenziali ma privo di utilità (in quel corso)...
c'è da approfondire!
Quello è il lemma di gronwall versione generale, come citava Fioravante. Quello che dicevo io è proprio il principio di confronto per le ode che ti dice che se $y'\leq f(x,y)$ e stai facendo il problema di Cauchy in avanti allora $y \leq \bar y$ dove $\bar y$ è la soluzione del problema di Cauchy $y'=f(x,y)$ che ha lo stesso dato iniziale di quello dato.
ode = equazioni differenziali ordinarie, vero?
No, Ordinary Differential Equations ; quello che ha scritto tu è EDO

Giusto, aspettavo proprio l'intervento del nostro fidato professore d'Inglese!
Completo il quadro :
PDE = Partial Differential Equation
EDP = l'equivalente in italiano
PDE = Partial Differential Equation
EDP = l'equivalente in italiano
Δεννα ειστε' σκολαστικι' !

"Megan00b":
Δεννα ειστε' σκολαστικι' !
Greco antico o moderno ? Nè l'uno nè l'altro rientrano comunque nelle mie conoscenze

Moderno. Ed un po' dialettale.