Puleggia

Valeria851
Ciao..ho una domanda..perchè se ho un disco alzato da terra che ruota attorno ad un asse che passa per il suo centro.. attorno al disco è avvolta una fune con attaccato un peso .. mi sapete dire perchè se prendo come polo il centro il momento della forza peso è =0 mentre quello della tensione del filo non è nullo?.. spero di essere stata più o meno chiara...Grazie mille..

Risposte
minavagante1
perchè tu prendendo come polo il centro il braccio della froza peso è nullo e quindi il momento è nullo...per la tensione supponi di avere una puleggia con una fune e una massa attaccata che cade verso il basso:allora sulla puleggia agirà una tensione verso il basso che la mette in rotazione. Non è nulla perchè devi usare sempre lo stesso polo, e la tensione rispetto al punto O dista R, quindi $tau=RxT=RT$

Valeria851
"minavagante":
perchè tu prendendo come polo il centro il braccio della froza peso è nullo e quindi il momento è nullo...per la tensione supponi di avere una puleggia con una fune e una massa attaccata che cade verso il basso:allora sulla puleggia agirà una tensione verso il basso che la mette in rotazione. Non è nulla perchè devi usare sempre lo stesso polo, e la tensione rispetto al punto O dista R, quindi $tau=RxT=RT$

Grazie, mi sono resa conto della banalità della mia domanda leggendo la tua risposta.. non so perchè appena ho letto momento della forza peso pensavo al peso che è attaccato alla fune.. ecco perchè non tornava..Spero di tormentare gli utenti di questo forum con domande più furbe in futuro..he he!! :-)

minavagante1
:-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.