Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
per domani devo risolvere il seguente problema con due incognite:
Trovare due numeri sapendo che il loro rapporto è 3/2 e che la differenza dei loro quadrati è 180.
I risultati sono +-18 e +-12
vi prego:thx aiutatemi che sono in grave difficoltà:cry......mi serve entro stasera!!!!!!
un grazie a tutti...
Ciao a tutti!
un problema di trigonometria che non riesco a risolvere, sicuramente voi ne sapete più di me
Nel trapezio rettangolo ABCD, di base maggiore AB e base minore CD, è $AD=CD=8$. E ed F sono le proiezioni sulla retta CB rispettivamente di D e A. indica con x l'angolo in ABC e con $f(x)$ la funzione data da $AF+DE+EC$
con i teoremi di seno e coseno ho trovato DE e EC, ma non riesco a trovare AF perché non cade in alcun punto specifico, e non ho dati. ho ...
Supponiamo che $f, g: \RR \rightarrow \RR$ siano funzioni derivabili e che sia abbia $g'(x) \ne 0$ in un intorno di $oo$. Supponiamo inoltre che $\lim_{x \to oo} \frac{f'(x)}{g'(x)}$ esista. Possiamo concludere che $\lim_{x \to oo} \frac{f(x)}{g(x)}$ esiste e che $\lim_{x \to oo} \frac{f(x)}{g(x)} = \lim_{x \to oo} \frac{f'(x)}{g'(x)}$?
Ringrazio chi vorrà rispondere a questo quesito.
Ciao a tutti,
ho il seguente problema da cui sinceramente non so da dove incominciare:si lancino due dadi e si indichi con X il risultato del lancio di un dado, e con Y la variabile casuale che assume il valore 0 se la somma dei risultati dei due dadi è minore o uguale a 9, 1 altrimenti.
a)trovare la distribuzione (X,Y);
b)trovare le varianze di X e Y e la covarianza;
scusate se non posto alcuna soluzione ma non so come iniziare
grazie a tutti
Come si può calcolare il periodo di sen(x^2)???
Grazie
Non riesco precisamente a capire quando una funzione è suriettiva...potete spiegarlo in parole povere magari con qualche esempio...grazie
altro limite
lim [math](3^x-x^3)\(x-3)[/math]
x->3
io avevo messo a posto della x = 3
e sarebbe diventato
[math](3^x-3^3)\(x-3)[/math]
e al numeratore sarebbe venuto qualcosa con le stesse basi 3
ma non so come riuscire qui :((
lim (e^2x -1)/x = ?
x->0
lim {log in base 2 di (1+x)}/(3^x -1) = ?
x->0
lim (cosx)/(4cos^2 di x -3) = ?
x->5/6 pgreco
non riesco proprio a risolverli. mi aiutate?
Come da titolo, è possibile provare che ${0,1,2,3,ldots,n}$ è finito?
Io avevo pensato di provarlo per induzione: per $k=0$ si ha ${0}$ e più finito di così si muore.
Per $k=1$ si ha ${0,1}$ e ho provato che ${0,1}cap NN=emptyset$.
Poi supposto vero che ${0,1,2,3,ldots,n}$ sia finito, per ${0,1,2,3,ldots,n,n+1}$ si ha che questo insieme è uguale all'unione ${0,1,2,3,ldots,n}cup{n+1}$ che è finita essendo finiti gli insiemi da unire.
Commenti, proposte di ban, ...
un dipolo elettrico costituitoda carike d intensità 16 nC separate da una distanza di 10 μm viene immesso in un campo elettrico d intensità pari a 1200 N/C. Determinare : a)il valore del momento di dipolo; b) il valore del momento torcente ke agisce sul dipolo quando il dipolo è parallelo, ortogonale, ed antiparallelo al campo elettrico.
SNS anno 2005-2006
"Un recipiente contenente 7 litri di acqua viene posto su un fornello che eroga 100 Watt. A causa delle perdite, l'acqua non riesce a sorpassare la temperatura T=91 °C. Si spegne allora il fornello. Quanto tempo occorre perché la temperatura dell'acqua diminuisca di un grado? (1 caloria= 4.1868 J)"
La cosa che mi sfugge è: Posso ipotizzare che l'acqua scenda di un grado tanto rapidamento quanto ne è salita con il fornello acceso?
ho questi tre vettori v1(1,1,4) v2(0,3,1) v3(1,0,1)
definire se sono linearmente dipendenti o indipendenti
basta calcolare il det e vedere se è uguale o diverso da zero
nel mio esempio ho la matrice A= 1 0 1 il risultato mi da -8 per cui linearmente indipendenti
1 3 0
4 1 1
ma questo -8 come è uscito,come lo calcolo in base ai numeri in matrice?
per favore siate ...
come si fa a calcolare algebricamente il periodo di (senx)^2?
grazie dell'eventuale risposta
si risolva il seguente integrale
int ( senx/x^(1/2) ) per x che va da 0 a A.
--------------------------------
Admin: esercizi sugli integrali
Sono sempre stata un'appasionata della geometria... e mi sono sempre chiesta, visto i vari dibattiti sul suo insegnamento, se è giusto nel biennio passare dalla geometria del piano alla geometria dello spazio e viceversa.
Fermo restando che sono del parere spazio-piano, vorrei sapere cosa ne pensate voi del Forum, sia come studenti (visto che ci sono studenti liceali) e sia per quelli che come me insegnano (sono dai trenta in su, come la sottoscritta... ) .
Roxy
z^6=3^3
soluzioni?che metodo usare?
un corpo si trova inizialmente alla base di un piano inclinato ruvido con velocità v0=8 m/s:il coefficiente di attrito radente dinamico fra le superfici di contatto è Kd=0.4.
determinare lo spostamento compiuto dal corpo.
a me sembra che manchi un dato:l'angolo di inclinazione del piano, perchè un corpo ha una maggiore o minore accelerazione a seconda dell'inclinazione del piano e quindi ci mette più o meno tempo a fermarsi, voi che ne pensate?
A quale forza fondamentale è riconducibile la forza, es., di uno schiaffo?
Data l'equazione differenziale $\vec f = m (del^2x)/(delt^2)$, cosa dovrei mettere al primo membro per conoscere la legge oraria del moto che acquista un pallone se, fermo, gli do' uno schiaffo? Una mezza idea ce l'ho, però vorrei una conferma.
i miei appunti sono nebulosi qualcuno mi spiegherebbe perchè:
$R^0F(X)=F(X)$ e $L^0F(X)=(X)$
per quanto riguarda il primo caso io ho scritto: presa una risoluzione iniettiva $0->X->I^0->I^1->I^2->...$
essendo $F$ esatto a sinistra sappiamo $0->F(X)->F(I^0)->F(I^1)$ è esatta e quindi $R^0F(X)=F(X)$ (lo zeresimo gruppo di omologia è F(X)?)
qualcuno mi indica la strada?