Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ReggaetonDj
Ciao a tutti. Ho un dubbio su $a=b(mod n)$: le classi di congruenza di $n$ sono definite dall'insieme: $ZZ_n = {[0], [1], ..., [n-1]}$ (per cui ne deduco $ZZ_n sub N_0$ e che $|ZZ_n|=n$ corretto no?). il mio dubbio è questo: se calcolo $a=b(mod n)$ credo che $a in ZZ_n$ ma se ad esempio $b=-5, n=2$ allora $a=-1$ che è un numero negativo che formalmente non fa parte di $ZZ_n$. Dove sbaglio?

shark
ragazzi mi si trovano tutti tranne qst mika potete svolgerlo?? sin(30+beta )cos(30-beta)-cos(30+beta)sin(30-beta) grazie. se nn avete tempo nn fa nulla, vedrò dmn in classe
7
26 ott 2008, 22:00

alpicozie
non mi vengono... la prof le ha spiegate poco e sul libro sono spiegate male....me ne fate 2 come esempio? le altre le faccio da solo... la prima e' cosi.... |[math]3x^2-6[/math]|-3|[math]x^2-5x+4[/math]| minore di 0 soluzione x minure di 1/2 V compreso tra 6/5 e 2 |[math]x^2-x[/math]| -------------------- maggiore o uguale a 0 |x|-1 soluzione x minore di -1 V x=0 V x maggiore o uguale a 1 ho provato a farle ma non mi fermo dopo aver posto i valori assoluti maggiori ...
6
26 ott 2008, 21:55

Dario93
Ciao ragazzi! Potreste cortesemente risolvermi questo sistema usando il metodo di cramer?? a(x-y)+2y=a a(ax+2x-2)=(a+2)(a-2)y Vi ringrazio in anticipo!
14
26 ott 2008, 21:47

Pebla
Buonasera ragazzi.. mi serve urgentemente un vostro aiuto... domani ho il compito di matematica sulla fattorizzazione e teorema di ruffini Per quanto riguarda il teorema di ruffini e teorema del resto l'ho capito Ma nella fattorizzazione di prodotti notevoli non riesco a capire bene una cosa. allora ad esempio se abbiamo : a^2 + b^2 + c^2 +2ab +2bc +2ac = In questo caso questo è un Quadrato di un trinomio Quindi si trovano i quadrati e diventerà : (a+b+c) ^2 Ora il problema ...
5
26 ott 2008, 21:33

tommyna94
a mia prof. vuole una mappa concettuale sulle potenze... potete aiutarmi?? vi pregoo è urgente x dmn... ci ha detto ke se nn l portiamo 1 bel 2 nn ce lo togli nex...!! please!!!!!!!!!!
1
26 ott 2008, 19:57

ilario991
C'è qualcuno che riesce a spiegarmi perchè il seguente algoritmo in pseudolinguaggio riesce a stampare i divisori primi di un numero? Non ho capito il funzionamento di questo algoritmo Inizio Ripeti leggi n; finchè n>=4; d=2; fintantochè n1 esegui inizio se n mod d = 0 allora inizio scrivi d; ...
1
26 ott 2008, 19:38

stefanorava
Vorrei chiedervi una mano su alcuni limiti di successioni: $\lim_{n \to \infty} n log { cos {1/n}}<br /> <br /> <br /> $\lim_{n \to \infty} $(-n)^(2n+1) vi ringrazio già da ora ------------------------------------ Admin: Esercizi sui limiti

SaDnEsS
ciau Raga!!! :hi vi prego help me! nn ho capito :con come faccio a risolvere un'equazione molecolare in un'equazione ionica totale e poi netta... :cry per esempio nn riesco a risolvere qste qui: 2SbCl3 + 3H2S ---> Sb2S3 + 6HCl MnCl2 + (NH4)2S ---> MnS + 2NH4Cl COSO4 + 2KCN ---> CO(CN)2 + K2SO4 Na3PO4 + 3AgNO3 ---> Ag3PO4 + 3NaNO3 grazie mille in anticipo!!! :satisfied
1
26 ott 2008, 18:47

Thomas16
Salve! sto cercando di capire la relatività generale e le mie riflessioni mi hanno portato a vari dubbi.... Il punto iniziale è che non capisco più bene cosa vogliano dire le coordinate (x,y,z,t) in relatività generale, essendo queste oramai svincolate dal senso fisico di posizione e tempo, a quanto mi pare di capire... ora lasciamo perdere la relatività alla quale tornerò a pensare dopo aver chiarito questo... Un'idea che mi pareva carina era fare un parallelo con la geometria ...
1
26 ott 2008, 17:58

antoniox88
Ciao a tutti, ho un problema con il seguente esercizio: ho un arco di curva x alla seconda + y alla seconda=9 percorso in verso orario da P=(1,0) a P1=(0,-3), , poi l'esercizio mi chiede di parametrizzarlo e dimostrare che è un arco di curva regolare,cosa che saprei anche fare, ma è all'inizio che nn so cosa fare con quei punti.Grazie per l'aiuto

BebinaBebina
CIao a tuuutti qualcuno ha voglia di spiegarmi come funziona il sistema binario?In particolare le operazioni Graziee
8
26 ott 2008, 17:20

FraSB83
funzione= 1/sqrt(2*pi) * exp(-(x-0.7)^2/(2*0.25)) ??? Error using ==> mpower Matrix must be square.

FraSB83
Ciao! Devo graficare con Matlab la densità di probabilità normale per diversi valori di sigma $\sigma$e la funzione è la seguente: $1/(sqrt(2*pi)*\sigma)*exp(-(x-m)/\sigma)^2$ Grazie mille! Per favore aiutatemi!
8
26 ott 2008, 16:31

John_Nash11
Ciao a tutti. Essendomi avvicinato allo studio di gruppi, morfismi, isomorfismi e tutta questa robina simpatica del mio corso di Aritmetica, sorgono spontanee diverse domandine.. che mi appresto ad esporvi. Nota: numererò le domande, e spero che colui in quale avrà la pazienza di rispondere, mi dia almeno una risposta minima a tutte le domande, in modo tale che io non debba poi uppare il post ogni volta per reclamare la risposta ad un solo punto che non mi è chiaro... Intanto comunque grazie ...

ledrox
Salve, vorrei un chiarimento su questo esercizio di fisica. "Le coordinate di un oggetto sono date in funzione del tempo dall'espressione x = 7t - 3t^3, dove x è in m e t in sec. Quale sarà la velocità media nell'intervallo da t = 0s a t =2s?" Grazie e Cordiali Saluti Raffaele

Michele881
Salve a tutti. Sono uno studente di Fisica al secondo anno. Questo semestre sto seguendo il corso di Fisica non lineare, che tratta in particolare i seguenti argomenti: - Mappa logistica e mappa a tenda - Sistemi dinamici e ritratti di fase - Moti caotici ed esponenti di Liapunov - I vari concetti di punto fisso, attrattore, orbite stabili e instabili etc. Il docente ci ha fornito delle dispense che coprono tutto il programma ma spesso non sono molto chiare e precise. Avete qualche ...

fctk
ciao, vorrei gentilmente che qualcuno di voi mi confermasse la correttezza delle seguenti definizioni: a) $x_0\in\bar\mathbb{R}$ è un punto di accumulazione di $A\subseteq\mathbb{R}$ se e solo se $\forall I_\delta(x_0)\in I(x_0):A\cap I_\delta(x_0)\setminus\{x_0\}\ne\emptyset$ b) siano $f:dom f\subseteq\mathbb{R}\rightarrow\mathbb{R}$, $x_0\in\bar\mathbb{R}$ e $\lambda\in\bar\mathbb{R}$. allora $\lim_{x\rightarrow x_0}f(x)=\lambda$ se e soltanto se $\forall I_\epsilon(\lambda)\in I(\lambda):\exists I_\delta(x_0)\in I(x_0):\forall x\in dom f:x\in I_\delta(x_0)\setminus\{x_0\}\rightarrow f(x)\in I_\epsilon(\lambda)$ in entrambe le definizioni con $\bar\mathbb{R}$ indico l'insieme $\mathbb{R}\cup\{+\infty,-infty\}$, con $I_\epsilon(\lambda)$ un intorno specifico di $\lambda$ e ...
16
26 ott 2008, 15:25

ninì2
In scritti diversi ho letto di risultati difformi di un medesimo (?) probema che qui riassumo. Dalla solita urna di palline verdi e rosse, sicchè p sia la probabilità (con reimmissione) di estrarre verde, vengono estratte e reimmesse palline. Se sono disponibili n tentativi qual'è in numero medio di estrazioni $M(n)<n$ da spendere acchè appaia il primo verde? Di seguito riporto tre formule che mi risultano essere accettate come possibili soluzioni del problema: 1) ...
2
26 ott 2008, 14:36

Studente ingegneria
Per dimostrare il teorema di Poynting ho trovato sugli appunti un passaggio poco chiaro che sfrutta le densità di energia sia elettrostaticca che magnetostatica. $1/2(del (\vec B * \vec H))/(del t)= 1/2 (del (1/ \mu\vec B* \vec B)) /(del t) = 2/2 1/\mu \vec B (del \vec B)/(del t) = \vec H * (del \vec B )/ (del t)$ Perchè resta ancora l'operatore di derivata dopo che ho derivato e quindi ho $ 2 \vec B$ ? Passaggio analogo per l'altra relazione.....$1/2(del (\vec D * \vec E))/(del t)=\vec E * (del \vec D )/ (del t) $ se sono stata poco chiara ditelo che vedrò di spiegarmi meglio. Grazie.