Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
FireXl
Salve ragazzi! Avrei da porvi un quesito...Secondo voi come si può calcolare l'integrale indefiinto di 1/[1+x^2]^2 ? (in dx ovviamente) Io ho pensato alla formula di Hermite, però non ci riesco...voi che ne dite? Grazie in anticipo per la risposta. Ciao! -------------------------------- Admin: esercizi sugli integrali
5
27 ott 2008, 08:41

bad.alex
non riesco a calcolare il limite della seguente funzione: $lim_(x->0+) (2-2cosx- xsinx)/[x(log(1+x^2)-x^2)] $ spero possiate aiutarmi. Ho difficoltà nel trovare i limiti, a destra o a sinistra. vi ringrazio, alex
15
27 ott 2008, 08:38

Ellihca
Buon Giorno a tutti; Come si può dimostrare che il limite per x che tende a 0- di $y=((x^2-1)/x^2)2^(x+1/x)$ è uguale a 0 (senza usare de hopital)? Grazie a chiunque mi dia un suggerimento...
3
27 ott 2008, 08:12

moreno88
Devo ricavare l'equivalente norton del circuito ai morsetti indicati.....Conoscendo i parametri di $R1,R2 alfa___ ed ___ e$ come svolgerlo?Idee? grazieee!
5
27 ott 2008, 07:38

bestiedda
due cariche di valore $4*10^-5 C$ sono poste agli estremi di una molla orizzontale di materiale plastico di costante elastica $540 N\m$. La sua lunghezza dopo l'allungamento dovuto alla repulsione delle cariche risulta di $l_2=79 cm$. L'apparato è immerso in una bacinella contenente olio isolante di costante dielettrica 2.2. Determina la lunghezza della molla a riposo allora la lunghezza della molla allungata corrisponde a r, quindi con la legge di coulomb posso calcolare ...

ReggaetonDj
Ciao a tutti. Ho un dubbio su $a=b(mod n)$: le classi di congruenza di $n$ sono definite dall'insieme: $ZZ_n = {[0], [1], ..., [n-1]}$ (per cui ne deduco $ZZ_n sub N_0$ e che $|ZZ_n|=n$ corretto no?). il mio dubbio è questo: se calcolo $a=b(mod n)$ credo che $a in ZZ_n$ ma se ad esempio $b=-5, n=2$ allora $a=-1$ che è un numero negativo che formalmente non fa parte di $ZZ_n$. Dove sbaglio?

shark
ragazzi mi si trovano tutti tranne qst mika potete svolgerlo?? sin(30+beta )cos(30-beta)-cos(30+beta)sin(30-beta) grazie. se nn avete tempo nn fa nulla, vedrò dmn in classe
7
26 ott 2008, 22:00

alpicozie
non mi vengono... la prof le ha spiegate poco e sul libro sono spiegate male....me ne fate 2 come esempio? le altre le faccio da solo... la prima e' cosi.... |[math]3x^2-6[/math]|-3|[math]x^2-5x+4[/math]| minore di 0 soluzione x minure di 1/2 V compreso tra 6/5 e 2 |[math]x^2-x[/math]| -------------------- maggiore o uguale a 0 |x|-1 soluzione x minore di -1 V x=0 V x maggiore o uguale a 1 ho provato a farle ma non mi fermo dopo aver posto i valori assoluti maggiori ...
6
26 ott 2008, 21:55

Dario93
Ciao ragazzi! Potreste cortesemente risolvermi questo sistema usando il metodo di cramer?? a(x-y)+2y=a a(ax+2x-2)=(a+2)(a-2)y Vi ringrazio in anticipo!
14
26 ott 2008, 21:47

Pebla
Buonasera ragazzi.. mi serve urgentemente un vostro aiuto... domani ho il compito di matematica sulla fattorizzazione e teorema di ruffini Per quanto riguarda il teorema di ruffini e teorema del resto l'ho capito Ma nella fattorizzazione di prodotti notevoli non riesco a capire bene una cosa. allora ad esempio se abbiamo : a^2 + b^2 + c^2 +2ab +2bc +2ac = In questo caso questo è un Quadrato di un trinomio Quindi si trovano i quadrati e diventerà : (a+b+c) ^2 Ora il problema ...
5
26 ott 2008, 21:33

tommyna94
a mia prof. vuole una mappa concettuale sulle potenze... potete aiutarmi?? vi pregoo è urgente x dmn... ci ha detto ke se nn l portiamo 1 bel 2 nn ce lo togli nex...!! please!!!!!!!!!!
1
26 ott 2008, 19:57

ilario991
C'è qualcuno che riesce a spiegarmi perchè il seguente algoritmo in pseudolinguaggio riesce a stampare i divisori primi di un numero? Non ho capito il funzionamento di questo algoritmo Inizio Ripeti leggi n; finchè n>=4; d=2; fintantochè n1 esegui inizio se n mod d = 0 allora inizio scrivi d; ...
1
26 ott 2008, 19:38

stefanorava
Vorrei chiedervi una mano su alcuni limiti di successioni: $\lim_{n \to \infty} n log { cos {1/n}}<br /> <br /> <br /> $\lim_{n \to \infty} $(-n)^(2n+1) vi ringrazio già da ora ------------------------------------ Admin: Esercizi sui limiti

SaDnEsS
ciau Raga!!! :hi vi prego help me! nn ho capito :con come faccio a risolvere un'equazione molecolare in un'equazione ionica totale e poi netta... :cry per esempio nn riesco a risolvere qste qui: 2SbCl3 + 3H2S ---> Sb2S3 + 6HCl MnCl2 + (NH4)2S ---> MnS + 2NH4Cl COSO4 + 2KCN ---> CO(CN)2 + K2SO4 Na3PO4 + 3AgNO3 ---> Ag3PO4 + 3NaNO3 grazie mille in anticipo!!! :satisfied
1
26 ott 2008, 18:47

Thomas16
Salve! sto cercando di capire la relatività generale e le mie riflessioni mi hanno portato a vari dubbi.... Il punto iniziale è che non capisco più bene cosa vogliano dire le coordinate (x,y,z,t) in relatività generale, essendo queste oramai svincolate dal senso fisico di posizione e tempo, a quanto mi pare di capire... ora lasciamo perdere la relatività alla quale tornerò a pensare dopo aver chiarito questo... Un'idea che mi pareva carina era fare un parallelo con la geometria ...
1
26 ott 2008, 17:58

antoniox88
Ciao a tutti, ho un problema con il seguente esercizio: ho un arco di curva x alla seconda + y alla seconda=9 percorso in verso orario da P=(1,0) a P1=(0,-3), , poi l'esercizio mi chiede di parametrizzarlo e dimostrare che è un arco di curva regolare,cosa che saprei anche fare, ma è all'inizio che nn so cosa fare con quei punti.Grazie per l'aiuto

BebinaBebina
CIao a tuuutti qualcuno ha voglia di spiegarmi come funziona il sistema binario?In particolare le operazioni Graziee
8
26 ott 2008, 17:20

FraSB83
funzione= 1/sqrt(2*pi) * exp(-(x-0.7)^2/(2*0.25)) ??? Error using ==> mpower Matrix must be square.

FraSB83
Ciao! Devo graficare con Matlab la densità di probabilità normale per diversi valori di sigma $\sigma$e la funzione è la seguente: $1/(sqrt(2*pi)*\sigma)*exp(-(x-m)/\sigma)^2$ Grazie mille! Per favore aiutatemi!
8
26 ott 2008, 16:31

John_Nash11
Ciao a tutti. Essendomi avvicinato allo studio di gruppi, morfismi, isomorfismi e tutta questa robina simpatica del mio corso di Aritmetica, sorgono spontanee diverse domandine.. che mi appresto ad esporvi. Nota: numererò le domande, e spero che colui in quale avrà la pazienza di rispondere, mi dia almeno una risposta minima a tutte le domande, in modo tale che io non debba poi uppare il post ogni volta per reclamare la risposta ad un solo punto che non mi è chiaro... Intanto comunque grazie ...