Problema di fisica....................????

iota
CIAO... KI MI POTREBBE AIUTARE CON QUESTO PROBLEMA DI FISICA ???? VI PREGO DOMANI HO IL COMPITO................:thx

In un recipiente della capacità di 1dm cubo è stata immessa dell'aria fino a raggiungere la pressione interna di 8 atm. Il rubinetto che consente la chiusura ermetica del recipiente viene poi aperto e viene lasciata uscire una massa di aria che, alla pressione di 1 atm occupa il volume di 2 dm cubi.Qual'è la pressione del gas rimasto nel recipente ?? ( N.B non ci sono variazioni di temperatura )

grazie mille a tt .........:hi

Risposte
Cherubino
all'inizio
[math]p_1 V = n_1 R T[/math]

alla fine
[math]p_2 V = n_2 R T[/math]

e viene detto che
[math]p_0 V_0 = (n1 - n2) RT[/math]

con p0 pressione atmosferica e V_0 = 2 dm cubi.

Se sottrai la seconda alla prima e dividi tutto per la terza rimane
[math] \frac{p_1 - p_2}{p_0} \frac V{V_0} = 1[/math]

Così puoi trovare p_1.

iota
che cosa è nRT ?? cmq grazie mille

Cherubino
n è il numero di moli
R la costante dei Gas
T la temperatura

iota
il problema è ke io nn so cs sono i moli.....nn li abbiamo fatti a scuola

Cherubino
E quindi vorresti che risolvessi il problema utilizzando le leggi di Boyle o di Dalton o di Guy-Lussac invece che applicare l'equazione di stato.

Qualcuno la può aiutare?

iota
se volessi usare il tuo procedimento cm faccio a sapere il valore di n1 e n2 ?? grazie ancora

Cherubino
Non ti serve, infatti ho fatto in modo di semplificarli
quando ho sottratto la seconda alla prima e ho diviso per la terza equazione.

Una volta risolta la quarta equazione e ottenuto il valore di p_2 si può ottenere n_2 tramite la seconda equazione.
n1 è immediato dalla prima equazione.

iota
grazie lo stesso ma credo che me lo farò spiegare domani in classe perchè ,non avendo fatto i moli non è che ho capito tanto...........cmq grazie ancora :hi

Cherubino
Giustamente,
tipicamente queste cose termodinamiche si fanno più avanti, ma la frase "si supponga temperatura costante" mi aveva fatto sospettare che conoscessi l'equazione di stato del gas perfetto.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.