Esercizio sul discarge rate (?)

rocco.g1
Ciao!

so che probabilmente non è un argomento prettamente "matematico", cmq io ci provo lo stesso...

Non capisco come risolvere questo esercizio:

mi dice che si ha un accumulatore da 400mAh e che il suo discarge rate è del 10% al giorno per i primi quattro giorni e poi diventa del 20% per i giorni successivi. Mi chiede di calcolare il tempo impiegato dall'accumulatore a scaricarsi completamente.

Come soluzioni mi da quattro scelte:
4 giorni
7 giorni
10 giorni
Non è mai completamente scarico

Io credo che il discarge rate sia il tasso di decrescita della capacità dell'accumulatore. Così come è posta la domanda, a me viene di sottrarre da quei 400mAh il 10% al giorno.. solo che arrivo a concludere poi che non si scarica mai del tutto.
E' corretto?

Mi sono perso qualcosa?

Grazie!

Risposte
Camillo
Il termine corretto ritengo sia discharge rate .

Se assumo per semplicità che all'inizio la capacità sia $100 mAh $, dopo $4 $gg avrò una carica residua di $100*0.9*0.9*0.9*0.9= 65.61$.
Alla fine del 6° giorno successivo ( e quindi al 10° dall'inizio) la carica residua sarà : $65.61*(0.8)^6 = 0.172 $ ed è quindi evidente che data la legge di scarica si può arrivare a valori "infinitesimi" di carica ma mai a $0$.
Purtroppo le batterie reali si scaricano eccome !!.

rocco.g1
ottimo!
perchè anche io ero arrivato a dire che non si scarica mai... ma poi ho pensato che questo non può essere vero!

però operando con la matematica, non si ottiene mai zero :(

Ti ringrazio per la risposta!!! :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.