Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti ! Sono alle prese con un esercizio di cinematica che mi stà facendo dannare
L'esercizio è il seguente : una macchina viaggia per metà del tempo a 55 Km/h e per il tempo restante a 90 Km/h . Al ritorno percorre metà della distanza a 55 Km/h e il resto a 90 Km/h.
Mi si chiede: la velocità scalare media all' andata, al ritorno e per l'intero percorso.
All'andata è facile ma al ritorno nn riesco a trovarla facendo una proporzione , mi rimane sempre il tempo come ...
Sia dato il triangolo ABC e H, G, O ne siano rispettivamente l'ortocentro, il baricentro ed il circocentro. Si mostri che G giace sul segmento OH e che HG=2*GO
Come faccio a dimostrare che i tre punti sono allineati?
Approfitto per chiedere a Ciampax (e a chiunque voglia intervenire) la sua opinione riguardo agli "ordini di infinito/ di infinitesimo".
La questione la pongo a causa del diverso atteggiamento di due docenti di analisi e metodi matematici della fisica,
- il primo professore utilizzava abitualmente gli ordini di infinito/infinitesimo per risolvere limiti;
- il secondo non ne voleva sapere, e odiava l'analisi non standard.
Personalmente, li trovo molto comodi e vicini allo stile di pensiero ...
Posso proporvi un esercizio? uno più, uno meno.
Ero indeciso se postarlo qua o in giochi matematici, ma mi è sembrato più per universitari.
Dimostrare che; qualunque angolo costruibile costruibile con riga e compasso ed aumentato di un mezzo, l'angolo che ne risulta è trisecabile con riga e compasso.
esempio; si può costruire un angolo di 60°, che aumentato di un mezzo diventa 90°, 90° è trisecabile,
si può costruire un angolo di 72°, aumentato di 1/2 diventa 108°, 108° ...
Se ho da risolvere una disequazione tipo
$arccos(e^x)>0$
dopo aver trasformato 0 in $arccos(1)$, devo invertire il verso della disequazione perché la funzione arcocoseno è decrescente, giusto?
da questo sistema....
$\{(21*x-=24(mod77)),(5*x-=32(mod33)),(7*x-=19(mod 45)):}$
sono arrivato a questo...
$\{(x-=2(mod77)),(x-=13(mod33)),(x-=22(mod 45)):}$
e adesso?
Ciao a tutti. Ecco un pò di esercizi usciti in esami di Fisica passati che non riesco proprio a risolvere... spero che qualcuno riesca a darmi una mano, anche solo per un esercizio. Ci conto.
grazie in anticipo
1) Un blocco di 5 Kg con una velocità iniziale di 8 m/s sale su un piano scabro inclinato di 30°. Il blocco si ferma dopo aver percorso 3 m. Il valore del coefficiente di attrito è:
a) 0.588
b) 0.679
c) 1.18
d) 0.257
e) 0.445
2) Una donna di massa M=60 Kg sta sul bordo di ...
salve a tutti..a scuola la prof ha spiegato le equazioni esponenziali e indovinate??..ero assente..per casa ce ne ha assegnate alcune ma una proprio non riesco a farla..forse a voi sembrerà semplice ma io non so come comportarmi..
8+$root(x)(2^(6-x))=4(3-root(x)(2^(3-2x)))
so che dovrei postare un ragionamento, un procedimento ma dopo aver scomposto non so come andare avanti..
per domani devo risolvere il seguente problema con due incognite:
Trovare due numeri sapendo che il loro rapporto è 3/2 e che la differenza dei loro quadrati è 180.
I risultati sono +-18 e +-12
vi prego:thx aiutatemi che sono in grave difficoltà:cry......mi serve entro stasera!!!!!!
un grazie a tutti...
Ciao a tutti!
un problema di trigonometria che non riesco a risolvere, sicuramente voi ne sapete più di me
Nel trapezio rettangolo ABCD, di base maggiore AB e base minore CD, è $AD=CD=8$. E ed F sono le proiezioni sulla retta CB rispettivamente di D e A. indica con x l'angolo in ABC e con $f(x)$ la funzione data da $AF+DE+EC$
con i teoremi di seno e coseno ho trovato DE e EC, ma non riesco a trovare AF perché non cade in alcun punto specifico, e non ho dati. ho ...
Supponiamo che $f, g: \RR \rightarrow \RR$ siano funzioni derivabili e che sia abbia $g'(x) \ne 0$ in un intorno di $oo$. Supponiamo inoltre che $\lim_{x \to oo} \frac{f'(x)}{g'(x)}$ esista. Possiamo concludere che $\lim_{x \to oo} \frac{f(x)}{g(x)}$ esiste e che $\lim_{x \to oo} \frac{f(x)}{g(x)} = \lim_{x \to oo} \frac{f'(x)}{g'(x)}$?
Ringrazio chi vorrà rispondere a questo quesito.
Ciao a tutti,
ho il seguente problema da cui sinceramente non so da dove incominciare:si lancino due dadi e si indichi con X il risultato del lancio di un dado, e con Y la variabile casuale che assume il valore 0 se la somma dei risultati dei due dadi è minore o uguale a 9, 1 altrimenti.
a)trovare la distribuzione (X,Y);
b)trovare le varianze di X e Y e la covarianza;
scusate se non posto alcuna soluzione ma non so come iniziare
grazie a tutti
Come si può calcolare il periodo di sen(x^2)???
Grazie
Non riesco precisamente a capire quando una funzione è suriettiva...potete spiegarlo in parole povere magari con qualche esempio...grazie
altro limite
lim [math](3^x-x^3)\(x-3)[/math]
x->3
io avevo messo a posto della x = 3
e sarebbe diventato
[math](3^x-3^3)\(x-3)[/math]
e al numeratore sarebbe venuto qualcosa con le stesse basi 3
ma non so come riuscire qui :((
lim (e^2x -1)/x = ?
x->0
lim {log in base 2 di (1+x)}/(3^x -1) = ?
x->0
lim (cosx)/(4cos^2 di x -3) = ?
x->5/6 pgreco
non riesco proprio a risolverli. mi aiutate?
Come da titolo, è possibile provare che ${0,1,2,3,ldots,n}$ è finito?
Io avevo pensato di provarlo per induzione: per $k=0$ si ha ${0}$ e più finito di così si muore.
Per $k=1$ si ha ${0,1}$ e ho provato che ${0,1}cap NN=emptyset$.
Poi supposto vero che ${0,1,2,3,ldots,n}$ sia finito, per ${0,1,2,3,ldots,n,n+1}$ si ha che questo insieme è uguale all'unione ${0,1,2,3,ldots,n}cup{n+1}$ che è finita essendo finiti gli insiemi da unire.
Commenti, proposte di ban, ...
un dipolo elettrico costituitoda carike d intensità 16 nC separate da una distanza di 10 μm viene immesso in un campo elettrico d intensità pari a 1200 N/C. Determinare : a)il valore del momento di dipolo; b) il valore del momento torcente ke agisce sul dipolo quando il dipolo è parallelo, ortogonale, ed antiparallelo al campo elettrico.
SNS anno 2005-2006
"Un recipiente contenente 7 litri di acqua viene posto su un fornello che eroga 100 Watt. A causa delle perdite, l'acqua non riesce a sorpassare la temperatura T=91 °C. Si spegne allora il fornello. Quanto tempo occorre perché la temperatura dell'acqua diminuisca di un grado? (1 caloria= 4.1868 J)"
La cosa che mi sfugge è: Posso ipotizzare che l'acqua scenda di un grado tanto rapidamento quanto ne è salita con il fornello acceso?