Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
sapendo che la variabile statistica X ha una distribuzione binomiale con media E(X)=2 e varianza V(X)=1.2, calcolare la probabilità con la quale si osservano valori maggiori di 1.
Potete aiutarmi a risolvere questo esercizio? Grazie
Credo di aver bisogno di un paio di dispensine con esercizi svolti di statistica...
Tipo qualcosa che mi indichi una via per risolvere problemini come questi:
1) Sia $(X_1,\ldots ,X_n)$ un campione casuale estratto da una popolazione avente funzione di distribuzione:
$\quad F(x;\theta):=\{(1-e^(-sqrtx/theta), " se " x>=0), (0, " se " x<0):}$
ove $theta$ è un parametro $>0$. Determinare lo stimatore di $theta$ mediante il metodo della massima verosimiglianza e dimostrarne la correttezza.
2) Sia ...
Ciao a tutti, stocercando di impostare questo probema: dal centro di un ellisse di equazione x^2/a^2+y^2/b^2=1, si descriva una circonferenza di raggio r che intersechi l'ellisse . Se M è il punto di intersezione dell'ellisse con la circonferenza ,determinare le distanze del punto M dai fuochi dell'ellisse.Discussione
Avevo pensato di imporre la condizioned(MF1) +d(MF2) =2a dove F1 e F2 sono i due fuochi, pero il problema mi chiede le condizioni di possibilità b
ciao,vorrei chiedervi aiuto riguardo una disequazione
[math]\sqrt{x+2} > 8 - \sqrt{3x +4}[/math]
mi potete aiutare con questo problema di fisica??grazie in anticipo per chi mi aiuterà
un condensatore a facce piane e parallele è costruito con facce circolari di raggio 0,056m. le facce sono separate da 0,25mm e lo spazio fra di esse è riempito con un dielettrico la cui costante dielettrica è epsilon(r). quando la carica nel condensatore è di 1,2 microC, la differenza di potenziale fra le facce è di 750V. devo trovare il valore della costante dielettrica epsilon(r)
se ho una retta r: x+y+k e so che questa è posta dalla stessa parte dell'origine rispetto a s: x+y-1 che informazioni ho su k??k parametro appartenente ad R.
Magari non avrò molta dimestichezza con gli esperimenti fatti in cucina, tuttavia non so capire bene cosa avviene a un liquido quando viene ad esso fornito calore.
Descrivo l'esperimento che vorrei fare, dopodiché faccio le mie domande. Metto un liquido in un tegamino "chiuso" (sistema chiuso) e comincio a riscaldarlo. Già prima di riscaldarlo, esso è in equilibrio dinamico, poiché anche l'acqua ha una tensione di vapore non pari a zero a temperature superiori a quella di 0° C, ...
Salve.
Vorrei proporvi il primo problema di questo compitino:
http://www.df.unipi.it/~giudici/scritti/071221.pdf
ho provato a risolverlo ma non ho idea di come si faccia, mi sono limitato a scrivere che, visto che l'energia è costante:
$1/2 mv_e^2 = V_0 + 1/2 mv_i^2$
Dove con $v_e$ indico la velocità esterna del corpo, e con $v_i$ indico la velocità interna alla superficie.
Per il resto intuisco che il corpo riceverà un impulso appena entra e poi continuerà a muoversi di moto rettilineo uniforme, e che ...
Ha senso il simbolo:
$(\sum)_i$ (le parentesi non ci sono, c'è solo la i come pedice al simbolo di sommatoria)?
Vorrei alcuni consigli da voi,dovendo calcolare ad esempi questi infinitesimi,
lim x->0 tg 3x / ln (1+2x) il ris è 3/2
lim x-> sen 3x / e^2x -1 il ris è 3/2
Qual' è il procedimento da fare,dovendo impostare alfa e beta?
Guardando il risultato sembrerebbe che devo solo annullare la x
f(x) = (2x + 1)e^2x
1. monotonia e concavit`a, il grafico di f.
2. Trovare, se esiste, la primitiva F della funzione f tale che F(0) = 1.
3. Tracciare il grafico di F.
4. Calcolare, se esiste, il seguente limite:
lim -> 0+
(F(x) − 1)2
-----------
1 − cos x
-----IPOTESI SOLUZIONE------
- come dominio questa funzione esiste in tutto R,secondo me il grafico "a occhio" è crescente e sale vicino all' asse delle y (questo per il fatto che c' è l'esponenziale)
1)Per la concavità ...
I dieci comandamenti dell’insegnante
(di George Polya)
1. Abbi interesse per la tua materia.
2. Conosci la tua materia.
3. Conosci i modi secondo i quali si impara: il miglior modo per imparare qualsiasi cosa è di scoprirla da soli.
4. Cerca di leggere sul viso degli studenti, cerca di capire le loro aspettative e le loro difficoltà; mettiti al loro posto.
5. Dai loro non soltanto informazioni, ma anche “ saper-come “, attitudini mentali,abitudine al lavoro ...
Una lastra piana di metallo (λ = 0,8 W/mK) di spessore 35 cm ha le due facce limite rispettivamente alla temperatura di 40°C e di 20°C. Calcolare il flusso di calore (potenza per unità di area), in regime stazionario. Nell'ipotesi che all'interno dello strato sia presente una sorgente di calore distribuita che produca 100W/m^3, trovare i flussi di calore sulle due facce limite
Io ho travato questi due risultati , cosa mi dite ? Sono giusti ?
q1=[(λ/s)*(T1-T2)] - W*s/2 = 28,2 ...
ciao a tutti frequento la prima superiore allo scientifico e ho questo problema che non riesco a capire;
due oggetti,uno di rame (densità 8930 kg/m cubici) e l'altro di alluminio (densità 2700 kg/m cubici) hanno la stessa massa e vengono immerasi uno alla volta in un cilindro contenente acqua.il livello si innalza:
A:di piu quando si immerge l'oggetto di rame.
B:di piu qunado si immerge l'oggetto di alluminio.
C:nello stesso modo nei due casi.
D:in modo diverso,perche l'innalzamento ...
ciao!
dunque ho questo integrale: $\int_{0}^{+infty} (arctg(x^a))/(x(x^a+1))dx$ e dice che devo vedere quando è minore di +infinito
ora io so che per un integrale generalizzato si procede in questo modo:
$\int_{0}^{+infty} f(x)dx$ = $lim_(t->+infty)(\int_{0}^{t} f(x)dx$
per cui si dovrebbe ridurre ad un integrale diciamo "normale" di cui poi si va a fare il limite
ora io, andrei a calcolare l'integrale (anche se la vedo un po difficilotta dato che c'è l'arcotangente) ma il mio libro per un integrale analogo (dove al posto di x c'è ...
Qualcuno di voi ha qualche disegno, o, ancora meglio, qualche applet tridimensionale capace di mostrare tutti i termini vettoriali (vettori posizioni, velocità, accelerazioni) di vettori tipo accelerazione di Coriolis, velocità di trascinamento, etc.? Insomma, una vera e propria "dimostrazione geometrica", per rendere più chiara quella algebrica?
Aggiungo, visto che non sono arrivate risposte: è possibile fare una rappresentazione del genere (per me avrebbe anche un'utilità pratica di ...
f(x):=x^6+3x^4-x^2+1
g(x):=3x^3-x
MCD=1
mcm=3x^9+8x^7-6x^5+4x^3-x
Sono giusti?
L'mcm va in valore assoluto?
Ciao!
Chi sa risolvermi questo esercizio (anche solo descrizione di procedura)?
Grazie in anticipo!!!
http://img381.imageshack.us/my.php?image=eseqp2.jpg
salve a tutti. qualcuno di voi conosce l'iniziativa del CERN: CERN Summer Student Programme?? sapete cosa si deve fare per partecipare?
Salve a tutti! Sono qui per chiedere il vostro aiuto...
Intanto un limitino facile facile, che si vede che tende ad infinito....ma non so come dimostrarlo >.>
$\lim_{n \to \infty}(6^n + 8^n)^(1/n) $
E poi una serie per cui non mi viene proprio nulla in mente:
$\sum_{n=1}^\infty root(6)((1 + sen1/n^2)) -1$