Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
salsa88
chi mi può dare una mano a risovere questo problema? Un condensatore piano è costituito da due armature di area $S=100cm^2$ e distanziate di $d=1mm$, collegate ai poli di un generatore di f.e.m. $f=100V$. Calcolare la capacità C del condensatore risultante, la carica q su una delle armature e l'energia immagazzinata dal condensatore, quando si inserisce centralmente una lamina di alluminio avente spessore $d1=0,1mm$. voi come lo fareste??

henry7s
Ciao a tutti! Qualcuno potrebbe spiegarmi come svolgere esercizi del genere ? quali procedimenti bisogna fare? Grazie. 1) Costruire una funzione f : N -> Z tale che (a) f e una iniezione ma non una suriezione. (b) f e una suriezione ma non una iniezione. 2) Siano A = {0; 2; 4; 6; 8; 10} B = {0; 1; 2; 3; 4; 5; 6 } C = {4; 5; 6; 7; 8; 9; 10} (i) Determinare due funzioni iniettive distinte f,g:A -> B. Quante ce ne sono in tutto? (ii) Determinare due funzioni suriettive ...

peppelostatistico
mitici ragazzi ho qualche problema con questo esercizio: Si estraggono senza rimessa 3 carte da un mazzo di carte francesi. Qual è la probabilità di estrarre un asso al terzo tentativo,sapendo che si è ottenuto il 2 di picche al primo? secondo me è anche questione di interpretazione..cioè se a noi va bene che anche alla Seconda estrazione esca un asso..oppure vuole un asso solo al terzo tantativo..e quindi ho ragionato così: P 2 di picche al primo tentativo = 52/52 P qualsiasi carta al ...

noemid-votailprof
salve a tutti,avrei 2 funzioni che non riesco a risolvere y=lnx / |x|-|x-1| dovrei determinare il campo di esistenza e quando y>0 ho fatto cosi: |x|-|x-1| (diverso) 0 quindi |x| diverso da |x-1| x diverso da +0- x-1 quindi x diverso da 1/2 ho calcolato quando il logaritmo è maggiore di 0 quindi lnx > 0 --> lnx>ln 1--> x>1 (questo dovrebbe essere il campo di esistenza ma il mio libro porta come risultato x>0 e x diverso da 1/2) per trovarmi y>0 pongo ...

cdl1
Potreste aiutarmi? "Per accedere al pianale di carico di un autocarro, si fa uso di una rampa lunga 2,00 m. inclinata di 30° rispetto all'orizzontale. Una cassa di 40,0 kg viene spinta lungo la rampa a velocità costante, con una forza parallela alla rampa. Sapendo che il coefficiente di attrito è 0,400, calcolare l'intensità di tale forza, il lavoro da essa compiuto e il lavoro compiuto dalla forza di attrito. ( Risultato: 332 N; 664J; -271J) Grazie CDL

Anonimo901
Ragazzi ho un disperato bisogno di aiuto per degli esercizi per domani. Mi potete aiutare a risolverli ? ES. 1 Data la circonferenza di equazione $x^2$ + $y^2$ - 2x + 12y + 12=0 determinare i vertici del quadrato inscritto e con una diagonale parallela alla retta d'equazione 4x-3y=0 ES. 2 (dovrebbe essere semplice per voi) Determinare l'equazione della circonferenza che passa per il punto (4;2) e che è tangente alla retta y=x nel punto (1;1)
3
9 dic 2008, 17:29

nikre
salve... sò ke ultimamente è stato postata una lezione sulle diseguazioni fratte, ma dopo tutto queste benedette disequazioni nn mi sono entrate in testa.... volevo postarvi un esercizio a me è venuto sbagliato e vorrei trovare l'errore: x^2+5x+4/(fratto)x^2-5x-6
34
9 dic 2008, 15:29

DaFnE1
Potreste darmi darmi delle dritte per risolvere questi domini?!c'ho provato varie volte,ma non mi riescono.. uff! y= $(log_2(x-1))/root(4)(log_2(x+4)-1) + root(4)((3 -sqrt(x-2))/sqrtx$ y= $sqrt((2^(senx))/ (1+ root(3)x) <br /> La radice di sopra comprende tutta la frazione..<br /> <br /> y= $sqrt(x-1)$ + $sqrt(3-x)$ / $sqrt(4+x) y= $(log_(1/2) (1 - sqrt(3x-2)))/(2+e^(5x - 2) grazie!
2
9 dic 2008, 16:48

turtle87crociato
La definizione di base ci dice che una base B di uno spazio vettoriale V è un sistema di generatori indipendenti. Quindi non basta che l'insieme di vettori B sia composto da vettori indipendenti, ma serve anche che essi siano un sistema di generatori. Leggo un esercizio secondo cui per determinare se tre vettori dati siano una base per un certo spazio V, basta fare una matrice con le ennuple(l'esercizio parla di spazio di ennuple) e determinarne il rango. Ma cosa ci dice che queste ...

bius88
salve a tutti....ho questo dubbio: ho la matrice già ridotta: $((2,3,8),(0,1,4),(0,0,0),(0,0,0))$ da questa ricavo che: $\{(2x + 3y + 8z = 0),(y + 4z = 0),(z = variab. libera):}$ è giusto? oppure ache $t= variab.libera$? grazie a tutti!!! ciaooo
9
9 dic 2008, 14:59

terecimm
ciao a tutti ho il seguente problema: Si consideri un ellisse il cui asse maggiore AA' ha lunghezza 2a e l'eccentricità è 1/2: In una delle due semiellissi in cui l'asse maggiore divide questa ellisse si inscriva un trapezio isoscele convesso AMM'A' in modo che il suo perimetro valga 2p. Discussione. Ho posto x = distanza dei punti M e M' dall'asse minore e il lato obliquo=y quindi 2p=2x+2a+2y ma non riesco a trova re le limitazione 0
1
9 dic 2008, 11:45

kiki94200
mi aiutate a trasformare 1,3 in una frazione?
4
9 dic 2008, 14:17

dissonance
Prendiamo una funzione $f=f(x,t)$ reale di due variabili reali. Se la pensiamo come una famiglia di funzioni della $x$ dipendenti dal parametro $t$, quali condizioni dobbiamo imporre perché questa dipendenza sia continua (nel senso della convergenza uniforme)? Voglio dire: mi servirebbe che, per $t\tos$, la funzione $f(*, t)\tof(*, s)$, ovvero, esplicitamente, che $||f(*, t)-f(*, s)||_{infty}\to0$. Mi sa che la sola continuità non mi basta, a meno che non faccia ...
12
8 dic 2008, 18:44

Thomas16
Ecco un altro dei miei esercizi per sempliciotti (non che mi possa permettere molto di più, ma magari qualcuno si diverte lo stesso), simile all'altro sui gruppi che avevo postato... vediamo che ideale trovate voi! - dimostrare fornendo un esempio esplicito che $Z[sqrt(-5)]$ NON è un anello ad ideali principali

sentinel1
Nell'esempio del libro porta che il coseno di 30° è uguale a $sqrt3/2$. Non ho capito che calcolo va effettuato per arrivare a quel risultato. Venitemi incontro, è la prima volta che tratto la goniometria! ciao e grazie.
7
9 dic 2008, 11:20

mc24
Salve ho un problema con questa equazione differenziale: $y''+y'^2+1=0$ L'ho semplificata ad una del 1° gradi applicando la sostituzione $y'=z ; y''=z'$ Qundi risulta: $z'+z^2+1=0$ Ora il mio problema è risolvere questa, ho provato con bernoulli ma non riesco e applicando la formula classica delle equazioni diferenziali di 1° grado lineari non viene. Come posso fare? Grazie
3
9 dic 2008, 12:45

Il_Conte_Pasticcere
Salve, sto cercando di riprendere dopo anni di stop la matematica ma sono davvero molto arrugginito, specie con l'algebra. Avrei bisogno di un incipit per il seguente caso: data $(sqrt(2)x)/(x^2+1)=0$ come si può esplicitare la x al primo membro? Grazie!

turtle87crociato
Torniamo indietro di qualche anno, quando ero al liceo. Nell'introdurmi le grandezze vettoriali, il mio testo, a proposito della forza, diceva che per determinare "realmente" una forza occorrevano, oltre all'intensità, la direzione e il verso. Il "senso fisico" del vettore era quindi quello di una freccia. Adesso ho cominciato a vedere i vettori più che come "freccia", come collettore di "scalari". Grandezze come la "forza", che al liceo mi sembravano tanto "pregnanti", alla fine ...

Super Bold
Salve a tutti! Vi propongo un quesito che proprio non riesco a risolvere, anche se mi rendo conto che non è proprio così difficile... Allora: è data la retta r in forma cartesiana, costituita dalle equazioni (x+2y-2z-2=0) e (x-4y+z-2=0); è inoltre dato il vettore V(1,2,-2). Il quesito chiede di determinare, tra tutti i piani contenenti la retta r, quello che è parallelo al vettore V. P.S. esprimendo r in forma parametrica, ho visto che il vettore V è parallelo alla retta data: r infatti ...

lespaul1
• Siano date le rette a : x − 3 = y − 2z = 0, b : x + 1 = z − 2y = 0 e il piano ç : 2x − y + z + 4 = 0. Detto A il punto comune alla retta a e al piano ç, determinare: a) l’equazione del piano per A, parallelo alle rette a e b; b) il punto P della retta b tale che la retta per A e P sia perpendicolare alla retta b. ragazzi non riesco a risolverlo....potete aiutarmi?