Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Se $X$ è uno spazio localmente compatto (nel senso che per ogni punto c'è un compatto contente un aperto contenente il punto stesso), e $f:X\toY$ è continua e invertibile, l'inversa è continua?
Fino adesso ho sempre pensato di sì, ma mi è venuto in mente un fatto che mi pare dimostri il contrario:
se consideriamo l'applicazione ottenuta restringendo l'esponenziale complessa alla striscia $RRtimes[-pi, pi)$, questa è continua e invertibile ma l'inversa non è continua ...

Ciao a tutti
Qualcuno saprebbe spiegarmi come si ricava la trasformata di fourier di
$e^(-x^2)$ partendo da quella notevole $e^(-|x|)$ ??
Fattorizzare in $R[x]$ $x^3+3x^2+6x+15$..idee??

In un problema di meccanica razionale, mi sono ricondotto a risolvere il sistema:
${(\dot(x)(t)=-y(t)),(\dot(y)(t)=x(t)):}$
Qualche suggerimento?

Su wikipedia ho trovato questa dimostrazione della mancanza di ordinamento in $CC$
Siano $a$ e $b$ due numeri complessi, con $a < b$. Si moltiplichino entrambi i membri della disequazione per $i$ (l'unità immaginaria) due volte:
$i·i·a < i·i·b$
Dato che, per definizione, $i^2 = - 1$ si ottiene:
$− a < − b$.
Si sommi ad entrambi i membri l'espressione $(a + b)$:
...
Avete presente sulla calcolatrice scentifica ci sono dei tasti: sin, sin-1, cos, cos-1 Ma a che servono?

ciao...no riesco a risolvere qst disequazione...l'ho fatta 5 volte ma non mi riporta...chi mi aiuta??
ora nn la scrivo tt xk è molto lunga...cmq io un po l'ho risolta
-11x -11
_________ > 0
4x
poi come si fa??
grazie in anticipo

NELLO SCHEMA GRAFICO NON RIESCO A COMPRENDERE BENE LA SCRITTURA DELLA SOLUZIONE (CHE IN TEORIA DOVREBBE BASARSI SULLA POSIZIONE DEI SEGNI!) QUALCUNO SA SPIEGARMELO BENE, MAGARI CON QUALCHE ESEMPIO O QUALCHE LINK? RAGA PERO PRESTO PLIS LUNEDI 7 NOV 08 HO IL KOMPITO...CIOE TRA 3 GG XD

Buongiorno.
Ho riscontrato alcune difficoltà nella risoluzione del seguente problema:
Tra tutti i vettori ortogonali al vettore [math]u = (1,2,0)[/math] e a [math]v = (0,1,-1)[/math], determinare i vettori generici [math]w[/math] aventi norma pari a [math]||w|| = \sqrt(3)[/math].
Io sò che un vettore è perpendicolare ad un altro vettore se il loro prodotto scalare è 0, perché [math]\cos \frac \pi 2 = 0[/math]. Non sò se questa informazione mi serve a qualcosa... altrimenti potrei utilizzare il prodotto vettoriale, che ...

Ho questa definizione di forme bilineari non degeneri:
Se $b(v,w)=0 forall v in V$ allora $w=0$
Se $b(v,w)=0 forall w in V$ allora $v=0$
Come posso dimostrare che una forma bilineare è non degenere se e solo se il rango della sua matrice associata è massimo?

Ragazzi matematici avrei bisogno del vostro aiuto per chiarire questo esercizio.
Avendo queste due proposizioni:
P={ x minore o uguale a 2}
Q={ 2/x maggiore o uguale a 1}
Ho svolto così:
- x< o uguale 2 x appartenente ( - infinito; 2]
- x < o uguale 2 x appartenente ( - infinito; 2]
La soluzione mi dice che Q implica P ma io vorrei sapere PERCHE'?? grazie mille

allora...mi dispiace mettere la terza serie numerica ma ci ho perso la mattina e non ho idee...non credo sia difficile...
$\sum_{n=0}^\infty root(n)(n!) n^(- \sqrt(n))$
posto anke l'immagine perchè non si legge bene
naturalmente la domanda è la solita...converge?perchè?

non ce verso... non riesco a capirli... la teoria sulla similitudine e i criteri di Euclide lo capita...ma nn riesco a usarla nei problemi..per esempio:
IN UN TRIANGOLO RETTANGOLO UN CATETO E' I 3/5 DELL' IPOTENUSA E LA LORO DIFFERENZA MISURA 14 cm. UN TRIANGOLO SIMILE HA L' AREA DI 661,5 cm2 ;calcola il rapporto di similitudine tra il primo e il secondo triangolo.
il libro dice ke il risultato è 2/3
se potete anche farmi vedere i procedimenti..grazie in anticipo...

Ciao a tutti...
Non riesco a risolvere due esercizi di questo test:
http://e.imagehost.org/0623/test_10.jpg
Gli esercizi sono il 5 e 8.
Grazie a tutti coloro che mi daranno una mano...

Salve, ho un problema con le matrici associate ai prodotti scalari. Il fatto è che se mi dicono la base di V su cui si costruisce la matrice associata al prodotto scalare non ho problemi a trovare basi del radicale ecc ecc. Il problema è che ci hanno dato un esercizio di questo tipo:
Si consideri $<,>$ il prodotto scalare su $RR^4$ dato da $<(v,w)> = ^tvAw$, dove A è la seguente matrice:
$A = [(1,1,1,0),(1,1,1,0),(1,1,-2,3),(0,0,3,-3)] $
Determinare una base del radicale e calcolare la segnatura ...

ciao a tutti, io hop a disposizione un dominio su internet e vorrei creare un mio sito web.
ma io nn sono assolutamente esperto di linguaggio html e vari.
volevo sapere se esiste un programma facile e gratis con cui uno possa creare un sito e gestirlo abbastanza agevolmente.
grazie a tutti quelli che mi aiuteranno.

Determinare il dominio delle funzioni aventi le seguenti equazioni:
y=x"(alla seconda)+x+1
--(1 divso x)
x
y=1+x" (alla seconda)
-------------------
x(x-1)(x-4)
ki me le spiega con i procedimenti??
E' un'ora che cerco di capire un passaggio di Real and complex analysis: siano $z, w\inCC$, consideriamo
$(z^n-w^n)/(z-w)-nw^(n-1)$. Per $n>=2$, secondo lui questa è uguale a $(z-w)sum_{k=1}^{n-1}kw^(k-1)z^(n-k-1)$. E come %#! ha fatto?

E' giusto scrivere
x=3;
y=0;
plot(x,y);
per voler disegnare il grafico della retta x=3?
Dove posso scaricare gratis un completo formulario di geometria piana e solida? Grazie