Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Ghigo1
ciao a tutti, sto studiando la determinazione delle basi g-ortogonali su spazi vettoriali metrici. ma non riesco a venirne a capo, mi potete dire come fare?? per esempio: data la seguente matrice simmetrica A:= |1 2 1| |2 1 0| |1 0 0| come faccio a determinare la base ortogonale? vi invio altre matrici come esempio: B:= |1 -1 3| |-1 2 1| |3 1 1 | oppure C:= |1 2 1 0| |2 1 0 1| |1 0 1 2| |0 1 2 1| vi prego datemi una mano ciao e grazie a tutti
1
8 dic 2008, 17:05

Nebula2
Non riesco a trovare una definizione di esponenziale di un operatore differenziale. Si applica la solita definizione per serie? Del tipo $e^\Delta u := \sum_[k=0]^\infty \frac{(\Delta u)^k}{k!}<br /> oppure $e^\frac{d}{dx} u := \sum_[k=0]^\infty \frac{(\frac{du}{dx})^k}{k!}$? Non c'è niente di più esplicito? Grazie
2
8 dic 2008, 19:48

Alexp1
Ciao a tutti, sapreste dirmi qual'è la differenza tra un omeomorfismo ed una omotopia? Grazie
40
3 dic 2008, 16:31

mikelozzo
ciao.....ultimamente i miei "problemi" si stanno concentrando sul "problema" di Cauchy (scusate il gioco di parole, ma nn poteva avere nome piu appropriato: è davvero un problema!!) dunque, fino ad adesso mi sono trovato di fronte a problemi di cauchy in cui la y che compariva nell'equazione della y' era sempre di primo grado....ma oggi me ne sono trovato uno in cui la y è di secondo grado e nn so come impostarlo....potreste darmi una mano??? ESERCIZIO: la soluzione massimale y(x) del ...

Megan00b
Ho da fare un progetto che riguarda un interprete operazionale in caml e sto letteralmente impazzendo già sulle prime cose. Scrivo qualcuno dei miei dubbi (o meglio dilemmi) e spero che qualcuno possa aiutarmi. Si comincia con: #type ide = Ide of string;; #type loc = Loc of int;; che dovrebbero rappresentare gli identificatori e le locazioni di memoria. Poi ci sono i valori denotati, i valori memorizzati e i valori #type dval = DVar ...
2
4 dic 2008, 19:35

Gargaroth
chiedo un consiglio in merito allo svolgimento del seguente esercizio: calcolare l'area della porzione di superficie $\{(x=uv),(y=u+v),(z=u-v):}$ in cui k è la parte di cerchio unitario contenuta nel primo quadrante... potreste aiutarmi nella impostazione? Grazie. PS non so dove sbaglio ma mi rimane abbastanza difficile, sulla scorta del K assegnato, trovare gli estremi dell'integrale in $u,v$

slixo
non capisco qst tipi di problemi.... due angoli sono adiacenti e il maggiore supera l'altro di 18° il doppio del minore. calcola l'ampiezza dei due angoli. vi prego.... spiegate....
10
8 dic 2008, 21:58

Audrey2
Ragazzi come si risolve questa sommatoria? somma in [ 1/4 elevato a k - k ] per k che va da 50 a 200.

a_grigio
problema risolto Un negoziante ha acquistato una pezza di stoffa.Di questa pezza,ne ha venduto 1/4 in una prima settimana;nella seconda settimana ha venduto i 2/5 dei metri che restavano e nella terza settimana la metà della successiva rimanenza.La stoffa rimasta invenduta dopo tale data è di m 18.Quanti metri era lunga la pezza? Il problema l'ho impostato cosi': ((1/4+2/5*(1-1/4))= 11/20 (1/2*(1-11/20)=9/40 poi sfruttando il problema inverso delle frazioni : da un numero noto trovare il ...
3
3 dic 2008, 20:27

grecista90
Una lastra di ghiaccio (densità= 900kg/m^3) di base 20 m^2 e altezza 2m galleggia in acqua dolce ( densità= 1000 kg/ m^3). Su di essa ci sono 40 pinguini di massa 10kg l'uno. Quanta parte di altezza resta immersa e quanta resta fuori dall'acqua? Allora, trovo la massa della lastra m=40*900= 36000kg, trovo la massa dei pinguini m=400kg, le sommo e viene m(lastra+pinguini))= 36400 kg Poi non capisco perché questa massa è uguale al V immerso per la densità dell'acqua. Potete ...

tyler1
come rappresento graficamente la funzione x5-3 come si ragiona ? devo partire sempre da funzioni elementari e compiere le varie operazioni? come trovo l immagine? e la funzione inversa?
16
7 dic 2008, 12:51

stellinakia
sapendo che la variabile statistica X ha una distribuzione binomiale con media E(X)=2 e varianza V(X)=1.2, calcolare la probabilità con la quale si osservano valori maggiori di 1. Potete aiutarmi a risolvere questo esercizio? Grazie

gugo82
Credo di aver bisogno di un paio di dispensine con esercizi svolti di statistica... Tipo qualcosa che mi indichi una via per risolvere problemini come questi: 1) Sia $(X_1,\ldots ,X_n)$ un campione casuale estratto da una popolazione avente funzione di distribuzione: $\quad F(x;\theta):=\{(1-e^(-sqrtx/theta), " se " x>=0), (0, " se " x<0):}$ ove $theta$ è un parametro $>0$. Determinare lo stimatore di $theta$ mediante il metodo della massima verosimiglianza e dimostrarne la correttezza. 2) Sia ...
13
7 dic 2008, 02:58

terecimm
Ciao a tutti, stocercando di impostare questo probema: dal centro di un ellisse di equazione x^2/a^2+y^2/b^2=1, si descriva una circonferenza di raggio r che intersechi l'ellisse . Se M è il punto di intersezione dell'ellisse con la circonferenza ,determinare le distanze del punto M dai fuochi dell'ellisse.Discussione Avevo pensato di imporre la condizioned(MF1) +d(MF2) =2a dove F1 e F2 sono i due fuochi, pero il problema mi chiede le condizioni di possibilità b
1
8 dic 2008, 18:55

enigma
ciao,vorrei chiedervi aiuto riguardo una disequazione [math]\sqrt{x+2} > 8 - \sqrt{3x +4}[/math]
8
8 dic 2008, 11:20

oltreoceano90
mi potete aiutare con questo problema di fisica??grazie in anticipo per chi mi aiuterà un condensatore a facce piane e parallele è costruito con facce circolari di raggio 0,056m. le facce sono separate da 0,25mm e lo spazio fra di esse è riempito con un dielettrico la cui costante dielettrica è epsilon(r). quando la carica nel condensatore è di 1,2 microC, la differenza di potenziale fra le facce è di 750V. devo trovare il valore della costante dielettrica epsilon(r)
1
8 dic 2008, 19:04

monetaria
se ho una retta r: x+y+k e so che questa è posta dalla stessa parte dell'origine rispetto a s: x+y-1 che informazioni ho su k??k parametro appartenente ad R.

turtle87crociato
Magari non avrò molta dimestichezza con gli esperimenti fatti in cucina, tuttavia non so capire bene cosa avviene a un liquido quando viene ad esso fornito calore. Descrivo l'esperimento che vorrei fare, dopodiché faccio le mie domande. Metto un liquido in un tegamino "chiuso" (sistema chiuso) e comincio a riscaldarlo. Già prima di riscaldarlo, esso è in equilibrio dinamico, poiché anche l'acqua ha una tensione di vapore non pari a zero a temperature superiori a quella di 0° C, ...

Zkeggia
Salve. Vorrei proporvi il primo problema di questo compitino: http://www.df.unipi.it/~giudici/scritti/071221.pdf ho provato a risolverlo ma non ho idea di come si faccia, mi sono limitato a scrivere che, visto che l'energia è costante: $1/2 mv_e^2 = V_0 + 1/2 mv_i^2$ Dove con $v_e$ indico la velocità esterna del corpo, e con $v_i$ indico la velocità interna alla superficie. Per il resto intuisco che il corpo riceverà un impulso appena entra e poi continuerà a muoversi di moto rettilineo uniforme, e che ...

turtle87crociato
Ha senso il simbolo: $(\sum)_i$ (le parentesi non ci sono, c'è solo la i come pedice al simbolo di sommatoria)?