Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti,
sto cominciando a vedere un po' le serie di Fourier (sto studiando dal Codegone) ma non avendo seguito il corso sono un po' in difficoltà, spero mi possiate aiutare. Ho questo esercizio
$x(t) = sum_{n=-infty}^\infty (1/2)^|n| e^(jnt\pi)$ con $ t in RR $. Calcolare $|x(t)|$ e $||x(t)||^2$.
so che $||x(t)||^2 = \int_{0}^{T} |x(t)|^2 dt$ e quindi dovrei calcolare solo $|x(t)|$, ma come si svolge l'esercizio? Cioè, mi pare troppo semplicistico. Di solito ho svolto esercizi in cui dal grafico dovevo ...
A fine pag 44 c'è un esercizio di cui non capisco bene i termini. Si chiede "quante diverse parole sono necessarie per dare un nome a tutti i numeri da 0 a 1000, per a = 2,3,4,5,...,15 " , dove a é la base del sistema. Qualcuno mi può spiegare cosa s'intende per "parole"? Nel senso che "due", "tre", "cento" e "mille" sono sicuramente parole che identificano numeri abbastanza "particolari", ma anche "centoventicinque" per esempio a me sembra una parola. Non capisco il campo di applicazione di ...
$n^(n+1)>(n+1)^n$
Dove n è un numero naturale...come si risolve?
Se ho 2x^3 + 30x^2 + 18x + 30, questo polinomio di terzo grado non è scomponibile. E' il risultato di una derivata seconda in uno studio di funzione. Quali conclusioni devo trarre per i flessi? Oppure c'è un metodo ke io non conosco per determinare dove si annulla il polinomio e quindi dove cambia la concavità?!?!
Le rette R e S passano per un punto T comune alle circonferenze C1 e C2; la retta R interseca C1 in A e C2 in B mentre la retta S interseca C1 in C e C2 in D. Dimostra che le corde AC e BD sono parallele (suggerimento: traccia la tangente comune alle 2 circonferenze passante per il punto T).
mi aiutate?
Vorrei una specie di "Elementi di Euclide: versione riveduta e corretta con le ultime scoperte matematiche".
Una specie di libro con le annotazione di fermat, gauss e tutti coloro che si sono avventurati nella teoria dei numeri, semplice ma completo, magari (ma non necessariamente) in italiano. Questo libro esiste?
Grazie in anticipo.
$\sum_{n=2}^(+oo) (sqrt(n)-sqrt(n-2))/sqrt(n^2+3)$
l'es chiede se la serie diverge, converge, è indeterminata... ho provato a moltiplicare il num per il solito $sqrt(n)+sqrt(n-2)$ ma non sono arrivato a nessun risultato, o meglio continuano a comparire radici al denominatore... cosa usare altrimenti? il criterio del rapporto? della radice?
sono giorni che tento di capire come si calcolano ( ho già letto cosa dice wikipedia no copiare e incollare please )gli integrali ma non ancora capito come si fa... Qualcuno me lo spiega facendo anche un esempio con una funzione perfavore ?
( sono in prima liceo scientifico tecnologico ma la mia prof. mi ha portato molto avanti rispetto a dove dovrei essere ma...non pensa che sia abbastanza pronto per il calcolo integrale ! ( che nervoso ) )
Sia f:[0,5] -> R derivabile due volte e tale che f(x)= pi greco per x=1,2,3.
Dimostrare che esiste almeno un punto x con zero appartenente a ]1,3[ tale che la derivata seconda di f si annulla in quel punto.
Io ho scritto delle considerazioni basate più che altro sul teorema di Rolle e quello degli zeri, ma vorrei vedere magari soluzioni più complete della mia..buone feste e grazie delle eventuali risposte..
data questa equazione qual'è il risultato??
$ax^3 + bx^2 + c = 0$
grazie
Elevare al quadrato un'equazione, se non si impongono i due membri positivi, allarga l'insieme delle soluzioni; cioè passare da $sqrt(f(x))=g(x)$ a $f(x)=(g(x))^2$.
E se si eleva ad un $n$ pari maggiore di 2, l'insieme delle soluzioni viene aumentato di più o di meno rispetto all'elevamento alla seconda?
qualcuno potrebbe trovarmi lo zero della funzione:
$t^2 - 2 = 0 $
utilizzando il metodo delle tangenti di Newton e quello delle secanti facendo tutti i passaggi ???
Il mio prof. mi ha spiegato il metodo e me lo ha scritto, ma me lo ha fatto talmente male che non ci capisco quasi nulla...
[mod="Fioravante Patrone"]Tolgo " ( urgente )" dal titolo del post.[/mod]
$\sum_{n=1}^\infty 1/(n*logn^6)$
Il log è in base e. E' facile, ma non mi viene niente...Qualche idea? >.>
so che lo Jacobiano è costruito come $J_(i,j) = (delx_i)/(del\barx_j)$
consideriamo le coordinate polari, perchè è quello che mi interessa:
si può dire che
$(((del)/(del\rho)),((del)/(del\theta)),((del)/(del\phi))) = J (((del)/(delx)),((del)/(dely)),((del)/(delz)))$
?
si avrebbe ad esempio che $(del)/(del\rho) = (delx)/(del\rho) * (del)/(delx) + ...$
no.. mi sa che non mi torna!!??
forse è il contrario?
vorrei sapere che cosa è il polo e la polare ad una conica. grazie ciao
Una cosa che mi fa impazzire letteralmente.
Io so che l'insieme dei vettori geometrici applicati in un punto O rappresenta un sottospazio vettoriale dello spazio dei vettori geometrici intesi in senso generale.
Poi so dell'esistenza dello spazio S (definito "solennemente" come "spazio ordinario"), che non so per la verità, ben inquadrare.
E' lo spazio dei punti dello spazio in cui viviamo? O è un insieme di vettori, di linee (qui vedo i vettori nel loro senso geometrico, perché la ...
ma per ridurre la conica in equazione canonica posso sempre usare il metodo degli invarianti?
Salve, sto risolvendo qualche appello di Geometria e Algebra in vista dell'appello previsto dopo le feste.
Ho questo esercizio:
Fissato nello spazio un riferimento metrico, si determini l'equazione del piano passante per P (1,2,0) ed ortogonale al vettore u (0,1,-1).
Ho ragionato così: intanto, mi sono ricavato l'equazione del piano, quindi: a(x-1)+b(y-2)+c(z). Dopodiché, trattando il vettore u come vettore direttore, ho direttamente sostituito ai coefficienti a, b e c dell'equazione, ...
Chiedo di verificare se quanto dico sia vero oppure no. Pare che il mio libro (peraltro di difficile consultazione) non tratti l'argomento in maniera molto "classificante".
Dunque, un paradigma, per i linguaggi di programmazione, si riferisce al modo in cui viene inteso un programma, che è l'insieme dei costrutti utilizzati e di tutti i possibili (infiniti) "programmi" realizzabili con quel linguaggio. In sostanza, indica il modo in cui vengono scritte le varie "stringhe" che compongono un ...
holaa...
tutti avrete sentit parlare di fusione nucleare... nel senso dv si fa si che due particelle (deuterio e trizio isotropi dell'idrogeno) si fanno scontrare per liberare energia...ecc.ecc. Uno dei modi per far si che i due nuclei si incontrno è di scaldare molto il tutto ( migliaia di gradii ) sia per effetto joule che sparandoci altre particelle ad alta energia .. naturalmente per le temperature raggiunte non si puo far si che il plasma venga contenuto in un materiale normale e si ...