Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
E' data la seguente trasformazione:
$Q_1=1/sqrt(2)(q_1+(p_2)/(momega))$
$Q_2=1/sqrt(2)(q_1-(p_2)/(momega))$
$P_1=1/sqrt(2)(p_1-momegaq_2)$
$P_2=1/sqrt(2)(p_1+momegaq_2)$
Dimostrare che è canonica.
L'approccio con le parentesi di Poisson è banale, ma laborioso dal punto di vista dei conti. Esiste un metodo più rapido oppure il mio docente è un amante di derivate e gradienti ?
Riuscite a fattorizzarmi questo polinomio in $RR$ e in $CC$?
$x^4+x^3+x^2+x+1$
grazie
Salve a tutti,
mi sono appena registrato a questo sito e mi scuso in anticipo se la sezione non è quella adeguata.
Vi spiego brevemente la mio situazione, ho 30 anni e ho ripreso l'università l'anno scorso, dopo alcuni anni di lavoro, frequentando il corso di laurea in biotecnologie.
Arrivando al nocciolo del problema, mi servirebbe un libro per preparare l'esame di analisi matematica, visto che gli appunti presi a lezione non sono proprio il massimo.
Essendo a digiuno da un pò di anni mi ...
Come si risolve questo integrale?
Io ho provato a farlo con una doppia sostituzione $t=\sqrt{2-x}$ e successivamente $k=\sqrt{2-t}$.
Il problema è che vengono calcoli assurdi che non credo debbano esserci.
Voi avete idee migliori?
$\int {\frac{{\sqrt {2 - x} - \sqrt x }}{{1 - x}}} \partial x$
potete spiegarmi la differenza tra Numeri reali e numeri razionali per quanto riguarda no le frazioni ma quelli cn la virgola???
Io quest'anno sto facendo l'anno di prova (dopo 12 anni di insegnamento!)
Mi è venuto in mente che ci potrebbe essere anche quanlcun altro nella mia situazione...
C'è?
Saluti a tutti e BUON ANNO!!!
salve a tutti...mi sto cimentando nello studio degli integrali.........potete risolvermi spiegandomeli passo passo questi che vi elenco? (sono semplici........dai!) io ancora non ho ben capito come si procede........GRAZIE!
1) $\int x/(x^2+2) dx$
2) $\int 1/(x^2+2) dx$
3) $\int 1/(root(6)(x^3+3)) dx$
4) $\int 1/(sqrt(x)(x-3)) dx$
L' esercizio è preso da un preesame di chimica ma ho il sospetto che sia sbagliato...
Ad una certa temperatura avviene la reazione
N2 + 3H2 2NH3 tutti in fase gassosa
a equilibrio raggiunto la frazione molare di NH3 è 0.09 , la Pressione totale è 150 atm
Determinare il valore della costante di equilibrio (?) a questa temperatura
Penso che la costante di equilibrio richiesta sia la Kp perchè non saprei calcolarmi la K usando le concentrazioni avrei bisogno della ...
Devo studiare questa funzione: $\int_{1}^{x*lnx-x} x^x$. Sono i primi che faccio con una o due funzioni agli estremi.
Il dominio della funzione integrale a me risulta essere $(0,+oo)$ e che la funzione converga a $0$ e diverga a $+oo$. Il solito malefico programma di grafici mi dice invece che il dominio è $(-oo,0)$.
Mi aiutate per piacere??????
Come da titolo, qual è la differenza (se esiste) tra morfismi e omomorfismi?
Sia $G$ il gruppo delle matrici $2x2$ $((a,b),(c,d))$ dove $a,b,c,d$ sono interi modulo $p$ con $p$ numero primo e tali che $ad-bc!=0$. $G$ è un gruppo rispetto al prodotto di matrici. Qual'è l'ordine di $G$?
Sia poi $H$ il sottogruppo di $G$ definito da:
$H={((a,b),(c,d))inG | ad-bc=1}$.
Qual'è l'ordine di $H$?
(L'esercizio è tratto dallo Hernstein)
Nel ...
Il problema originario mi chiede di determinare se esiste un omomorfismo $\phi$ tra $ZZ_8$ e $ZZ_77^(*) $ ove con $ZZ_77^(*) $ indico l'insieme degli invertibili di $ZZ_77$ con la moltiplicazione, tale che $\phi([5]_8)=[24]_77$
Ora io mi calcolo l'ordine di 24 in $ZZ_77^(*)$ e osservo che non divide l'ordine di 5 in $ZZ_8$ e finisco.
Tuttavia nella soluzione leggo che si può concludere che l'omomorfismo effettivamente non esiste solo ...
ho il seguente polinomio , sono un po arruginita , come faccio a scendere di grado ?-x^3+7x^2-11x+5=0
ciao e grazie e buon natale a tutti!!
Salve a tutti mi sto esercitando in geometria e ho trovato questo esercizio:
assegnata la matrice A $((2,0,1),(0,3,0),(1,0,2))$ ho trovato autovalori e autospazi ,la matrice diagonale a questa simile
poi dice scrivere l'endomorfismo dello spazio vettoriale $R^3$ associato ad a si determino ker e imf.
L'endomorfismo lo trovo così X=AX'
e quinidi a 3 valori $((x),(y),(z))$=$((2,0,1),(0,3,0),(1,0,2))((x'),(y'),(z'))$ ...
Ho un sistema con la seguente hamiltoniana:
$H(p,q,t)=p^2/(2m)+mgq$, dove $m$ e $g$ sono costanti.
Mi è inoltre data la seguente trasformazione:
$\{(Q=-p),(P=q+cp^2):}$
Ho già verificato che è canonica, usando le parentesi di Poisson. Mi viene chiesto di ricavare le equazioni di Hamilton a partire da $H(p,q,t)$ e in secondo luogo di riscrivere $H$ usando la trasformazione in maniera tale da semplificare il sistema.
Le equazioni di H. ...
Mentre svolgevo questo limite, mi sono ritrovato nella forma indeterminata $e^(0*\infty)$. Poi però mi sono accorto che era solo una "finta" forma indeterminata, che potevo ricondurre a $(\infty)/(\infty)$, che è 1.
Non so se quello che ho fatto per risolvere questo limite è corretto, sono molto dubbioso. Qualcuno potrebbe correggermelo?
Grazie
Ragazzi, buona sera. Dopo alcuni esercizi per verificare l'apprendimento dell'argomento matrice associata, mi sono ritrovato ad avere alcuni problemi con il seguente endomorfismo:
$f(1,1,1)=(1-h,1+h,1)$
$f(-1,-1,1)=(1-h,-1-h,-1)$
$f(0,1,-1)=(h-1,1+h,0)$
devo ricondurmi alla matrice associata, rispetto alla base canonica.
Solito procedimento:
$f(e_1)+f(e_2)+f(e_3)=(1-h,1+h,1)$
$-f(e_1)-f(e_2)+f(e_3)=(1-h,-1-h,-1)$
$f(e_2)-f(e_3)=(h-1,1+h,0)$
e risolvendo, senza però sapere svolgere le operazioni ( qui il mio ...
Risolvendo questo limite con i limiti notevoli mi viene 3.
Se però disegno la funzione, in 0 non è definita e va ad infinito.
Come si spiega ciò? Ho sbagliato la risoluzione del limite?
E, se si può, come si utilizza il criterio dell'ordine di infinitesimo?
Il limite è questo:
grazie
Buongiorno a tutti.
Ho incontrato un problema nel trovare il dominio di un logaritmo elevato per una potenza irrazionale.
Esiste una qualche proprietà?
Il logaritmo è: $\log_3^\sqrt(2)(9x-14x^2)$
Grazie in anticipo.
Salve forum,
volevo chiedervi se posso abusare ancora una volta del vostro tempo
Utilizzando il teorema dei residui calcolare a scelta uno dei seguenti integrali :
$int_0^{pi/4} ((d\theta)/(2- sen(8\theta))^2)$ $int_{-\infty}^{+\infty}((e^x)/(4e^(4x) +12e^(2x) +9))dx$.
All'inizio avevo pensato che potevo fare il primo però escono calcoli abbastanza complicati(usando $sen(8\theta) =( z^8 - z^(-8))/(2i)$) e quindi ho desistito(almeno per oggi)...
Mentre sono incappato in un ...