Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
elwitt
Salve qualcuno mi cui consigliare un sito dove posso trovare un pò di materiale (teoria e parecchi parecchi esercizi) su calcolo combinatorio e funzioni di tipo trigonometrico? Grazie
8
20 dic 2008, 15:18

ethos
Innanzi tutto auguro a tutto il forum un Buon Natale e Felice anno nuovo. Neanche per le feste uno smette mai di studiare Allora vi illustro il problema: Supponiamo che il corpo umano abbia una superficie media di $S_m=1.80 m^2$, emissività $\epsilon = 1$ e temperatura $T = 34°C$. 1) Dimostrare che la potenza media emessa sia di 910 W. 2) Qual'è il motivo per il quale non brilliamo al buio? Allora per il primo punto niente di più facile... Sapendo che la potenza può ...

mikelozzo
So il procedimento di questo esercizio ma non ricordo solo una cosa...non ce bisogno di postarmi alcun procedimento, mi basta che mi rinfrescate la memoria; dunque l'esercizio è questo: l'equazione $(z-ia)^3=-8$ con z appartente a $C$ dipendente dal parametro a appart $R\{0}$ A) ha due soluzioni nel 1° quad. per ogni valore di a0 C) ha almeno una soluzione nel 4° quad. se a
3
23 dic 2008, 12:51

ralf86
esistono regole algebriche che coinvolgono la matrice jacobiana? (del tipo jacobiana del prodotto in termini delle singole matrici jacobiane etc..) E' possibile definire la matrice jacobiana di una matrice? mi basta anche un link grazie

marco.surfing
ciao a tutti. dubbio numero 2: so che le funzioni seno, coseno, tangente, etc.... sono periodiche perchè il grafico si ripete dopo un certo periodo p. e per le funzioni elementari tutto chiaro. come faccio invece per dire che un funzione come questa è periodica? $e^(1/(senx))$ oppure $log(senx)$ mica posso dire che sono periodiche solo perchè vedo che figura una funzione periodica....(o sbaglio?) qual'è il metodo per capire che una funzione non elementare è ...

marco.surfing
Non ho ben chiaro un argomento abbastanza generale. quando in uno studio di funzione viene richiesto di studiare la contionuità e la derivabilità della funzione data, cosa devo fare effettivamente? a lezione il docente parte in quarta sempre dicendo: la funzione è continua nel dominio e anche derivabile, senza spiegare nel dettaglio il perchè di tali affermazioni. cosa devo fare per capire se la funzione in esame è continua oppure no? derivabile oppure no? basta applicare la definizione? ...

daddo--093
mi risolvete qst sistema? 2x-1>x+2 2-x
6
22 dic 2008, 20:08

*microboz
Ciao a tutti. Io ho il seguente esercizio: Un elettrone si muove in linea retta ad una velocità costante di 4*10^7 m/s nella direzione dell'asse X attraverso una regione dello spazio in cui sono presenti un campo elettrico E e un campo magnetico B uniformi. Il campo elettrico è nella direzione dell'asse Y con intensità 6000 V/m. Determinare il campo magnetico. Io pensavo di risolverlo così: - Siccome c'è una carica elettrica in movimento questa risentirà della forza di Lorentz: F=qvB - ...

gugo82
Sarà che sto invecchiando e perdo colpi, ma non mi viene in mente come calcolare la somma della seguente serie in $[0,1[$: $\sum x^(2^k)/(1-x^(2^(k+1))) \quad$. La convergenza è evidente (infatti, per fissato $x\in [0,1[$, la successione degli addendi è infinitesima d'ordine infinitamente elevato) però non sono riuscito a trovare un modo decente per sommarla: ho provato una scomposizione tipo serie telescopica, giacchè risulta: $x^(2^k)/(1-x^(2^(k+1)))=1/2*\{1/(1-x^(2^k))-1/(1+x^(2^k))\}$ (infatti $x^(2^(k+1))=(x^(2^k))^2$), e però non ...
1
16 dic 2008, 00:16

zannas
Salve a tutti, dato una sezione sottile aperta di lunghezza "a" e spessore "b" (vedi immagine sotto) con $M_z$=assegnato A =area della sezione con le seguenti equazioni: $omega$= funzione che non conosco, $omega = omega(x,y)$ $(del^2 omega)/(del x^2) + (del^2 omega)/(del y^2)=0$ $[(del omega)/(del x) - y - 1/A int_(text("contorno")) omega dy] n_x + [(del omega)/(del y) + x + 1/A int_(text("contorno")) omega dx] n_y = 0$ $tau_(zx_max) = alpha M_z/(a b^2)$ Dimostrare che per $a/b->oo$ $alpha = 3$ Grazie PS: se vi servono altri dati, chiedete pure. PS2: gli integrali sono tutti integrali chiusi di circuitazione PS3: datemi una ...
1
18 dic 2008, 14:36

lunatica
Mi aiutereste con questo limite? $lim_(x->0)(x^2+2cosx-2)/(sen^3x(3^x-1)$ Grazie
15
22 dic 2008, 17:14

Ska1
Salve a tutti, vorrei chiedere se qualcuno sa fornirmi una dimostrazione chiara dell'uguaglianza di Plancherel. A lezione ho visto questo teorema nella seguente forma. Sia $u \in S'(\mathbb{R}^n)$. Allora $u \in L^2(\mathbb{R}^n)$ se e solo se $\hat u \in L^2(\mathbb{R}^n)$ e vale $||\hat u||_{L^2(\mathbb{R}^n)} = (2\pi)^n || u||_{L^2(\mathbb{R}^n)}$. Ringrazio in anticipo.
2
22 dic 2008, 22:44

bad.alex
Salve ragazzi. Ho il seguente limite $lim_(x to 0) (sinx-cosx)/(xsinx)$ e vorrei risolverlo con limite notevole. Il risultato l'ho trovato perchè, in difficoltà, l'ho calcolato con l'utilizzo di De L'Hopital: $ lim_(x to 0) (cosx-cosx+xsinx)/(sinx+xcosx)= lim (sinx+cosx)/(cosx+cosx-xsinx)=0 $ ( se i calcoli non sono errati). Adesso, per ricorrere al limite notevole, ho scritto: $lim _ (x to 0) ((sinx-cosx)/x)/sinx=lim ((sinx/x)-cosx/x)/sinx$ soltanto che adesso non so come procedere. pochino quel che ho fatto ma spero in un vostro aiuto. vi ringrazio, alex un ulteriore passaggio, che però non mi sblocca: ...
14
21 dic 2008, 18:22

icklazza
Salve a tutti, chi è che ha qualche appunto o sa qualche link per capire come si fa a calcolare l'autocorrelazione parziale. Purtroppo la lezione del prof non l'ho capita e sul libro c'è scritto solo cos'è. Vi prego aiutatemi grazie.
4
17 dic 2008, 11:52

bossssss93
Per il punto di contatto di 2 circonferenze C1 e C2 tangenti esternamente, traccia una retta R che interseca ulteriormente C1 in A e C2 in B. Dimostra che le tangenti in A e B sono parallele. sinceramente nn ho cpt nemmeno come si fa la figura...mi aiutate??
3
22 dic 2008, 08:01

Seaquake
Salve, non riesco a risolvere il seguente esercizio di Geometria ed Algebra: Si determini l'insieme S delle soluzioni della seguente equazione lineare: x+3y-z=1 Per (tentare di) risolverlo, mi sono ricavato una variabile in funzione delle altre due in questa maniera: z=x+3y-1; posto x=a e y=b, allora z=a+3b-1. E credo che sia corretto. Poi, come procedo per trovare le soluzioni? L'esercizio, che è a scelta multipla, mi dà come soluzioni: A: S=R^3 B: S=(h,h,4h)appartenente ad R^3 C: S= ...
1
23 dic 2008, 13:07

dissonance
Problema: data una matrice complessa $A$, di $n$ righe per $n$ colonne, vorrei dimostrare che il rango di $A^HA$ è uguale al rango di $A$. (Con $A^H$ indico la trasposta coniugata). Sicuramente ci sarà un motivo intrinseco per cui questo succede, probabilmente legato alla doppia interpretazione di $A$ come applicazione lineare o come forma bilineare (sesquilineare per essere precisi). Però per prima ...

mikelozzo
Ciao ragazzi stamattina facendo un esercizio mi è sorto un dubbio che per molti di voi sarà scontato ma per me non lo è affatto dunque la cosa è questa: ho questa funzione f(x)=$|x^2-4|log|x^2-4|-|x^2-4|$ ora l'esercizio mi richiede di andare a vedere se la funzione ha massimi, minimi ecc ecc per cui dovrei calcolare la derivata prima che secondo i miei calcoli, se non sono errati (cosa che non escludo ), dovrebbe essere f'(x)=$sign(x^2-4)(2xlog|x^2-4|+2x-1)$ ora la cosa che mi chiedevo è: ma se il ...
4
23 dic 2008, 09:02

Marcel1
perchè in questa dimostrazione del teorema di rolle i rapporti (f(x)-f(c))/(x-c) con (x-c)>0 (f(x)-f(c))/(x-c) con (x-c)
5
23 dic 2008, 09:46

beautifulday
salve a tutti, avrei un dilemma su una tipologia di esercizi di analisi I, relativi alle disequazioni irrazionali. premesso che sono a conoscenza di entrambi i metodi di risoluzione qualora le disequazioni irrazionali si presentino nelle seguenti forme: sqrt(f(x)) > p(x) sqrt(f(x)) < p(x). mi assale però un dubbio. mi è capitato più volte di trovare esercizi del tipo sqrt(f(x)) > sqrt(x) - 1 (è un esempio) come si risolvono questo tipo di esercizi? grazie in anticipo per ...