Consiglio su esercizio
Salve, avevo il seguente quesito da porvi:
Un contenitore di 40 kg è sollevato per mezzo di una fune. La sua accelerazione verso l’alto è di 2,0 m/s2. _ Calcola la forza esercitata dalla fune sul contenitore.
Selezionare il risultato esatto tra i seguenti:
A 312 N
B 392 N
C 472 N
D 552 N
Dati: m=40Kg. a1=2,0 m/sec.2 a grav.=9,8 m/sec.2 F=?
io l'ho risolto così:
a=a grav.-a1=9,8-2,0=7,8m/sec.2
F=m*a=40*7,8=312N
hquindi ho segnato la risposta A, cosa ne dite?
Un contenitore di 40 kg è sollevato per mezzo di una fune. La sua accelerazione verso l’alto è di 2,0 m/s2. _ Calcola la forza esercitata dalla fune sul contenitore.
Selezionare il risultato esatto tra i seguenti:
A 312 N
B 392 N
C 472 N
D 552 N
Dati: m=40Kg. a1=2,0 m/sec.2 a grav.=9,8 m/sec.2 F=?
io l'ho risolto così:
a=a grav.-a1=9,8-2,0=7,8m/sec.2
F=m*a=40*7,8=312N
hquindi ho segnato la risposta A, cosa ne dite?
Risposte
Sicuro che le accelerazioni vadano sottratte? Scrivi l'equazione della dinamica indicando tutte le forze
Le ho sottratte perchè una è l'accelerazione di gravità verso il basso mentre l'altra è l'accelerazione verso l'alto data dalla fune.
Tu dici che vanno sommate? Tu cosa mi consigli?
Tu dici che vanno sommate? Tu cosa mi consigli?
Scrivi l'equazione della dinamica...
$F-P = ma$
$P = mg$
$F = ...$
$F-P = ma$
$P = mg$
$F = ...$
quindi F-mg=ma
F=mg+ma
quindi le due accelerazioni si sommano!
F=mg+ma
quindi le due accelerazioni si sommano!
quindi F=m*a= 40*11,8=472
risposta C
risposta C
giusto?
Un consiglio per gianmazza : modifica il titolo del topic perchè non si può scrivere in maiuscolo.
3. Inserimento di messaggi nel forum :
3.4 Soprattutto sono da evitare titoli e testo in grassetto o in maiuscolo. Comunemente il grassetto e il maiuscolo sono l'equivalente di chi alza la voce o urla. In questo forum non sono gradite le persone che alzano la voce troppo spesso.
3.4 Soprattutto sono da evitare titoli e testo in grassetto o in maiuscolo. Comunemente il grassetto e il maiuscolo sono l'equivalente di chi alza la voce o urla. In questo forum non sono gradite le persone che alzano la voce troppo spesso.
ancora non mi riesco a covincere che le accelerazioni si sommino, sicuramente c'è qualcosa che mi sfugge.
Seguendo il tuo ragionamento, non servirebbero forze per muovere l'oggetto verso l'alto con una accelerazione di $9.8 m/s^2$, visto che sottrarresti le accelerazioni
quindi è come se per sollevare l'oggetto faccia la somma di 9,8 m/sec2 per oppormi all'accelerazione di gravità + 2,0 m/sec2 che è l'accelerazione data dalla fune.
"gianmazza":
quindi è come se per sollevare l'oggetto faccia la somma di 9,8 m/sec2 per oppormi all'accelerazione di gravità + 2,0 m/sec2 che è l'accelerazione data dalla fune.
esatto, è proprio così, un pezzo di forza serve per contrastare la gravità e un altro pezzo per fare in modo che il corpo acquisisca un'accelerazione verso l'alto
Grazie mille per l'aiuto!
Come avrete capito non ho tanta dimestichezza con questo argomento, quindi scusate se approfitto delle vostre competenze.
Avrei un'altro esercizio da proporvi e cioè:
Quale forza media risultante è necessaria per accelerare un’automobile di massa 1200kg da 0 a 27 m/s in 10 s?
a 444 N
b 3240 N
c 4355 N
d 11760 N
io ho risolto così: ho trovato la velocità con a=V/t =27/10=2,7
poi ho fatto F=m*a= 1200*2,7= 3240 risposta b è giusto il mio procedimento?
Come avrete capito non ho tanta dimestichezza con questo argomento, quindi scusate se approfitto delle vostre competenze.
Avrei un'altro esercizio da proporvi e cioè:
Quale forza media risultante è necessaria per accelerare un’automobile di massa 1200kg da 0 a 27 m/s in 10 s?
a 444 N
b 3240 N
c 4355 N
d 11760 N
"gianmazza":
Ok va bene!
Sempre riguardo alla dinamica volevo proporvi anche questo esercizio che mi ha messo abbastanza in difficoltà:
Una valigia di 40 kg è tirata sul pavimento per mezzo di una cinghia che esercita una forza di 10 N con un angolo di 45° sopra l’orizzontale.
Calcola qual è la forza normale esercitata sul pavimento?
a 17,1 N
b 15,7 N
c 387 N
d 398 N
ho proceduto in questo modo:
mi sono calcolato la forza esercitata sul pavimento con m*a grav.= 40*9.8=392N
ma così facendo mi sare già trovato la forza normale agente sul pavimento, quindi a cosa mi serve il dato della forza di 10 N esercitata dalla cinghia?
Dovrei sotrarre le forse facendo Fn-F=392-10=382N ma non è nessuna delle 4 risposte suggerite!
Una valigia di 40 kg è tirata sul pavimento per mezzo di una cinghia che esercita una forza di 10 N con un angolo di 45° sopra l’orizzontale.
Calcola qual è la forza normale esercitata sul pavimento?
a 17,1 N
b 15,7 N
c 387 N
d 398 N
ho proceduto in questo modo:
mi sono calcolato la forza esercitata sul pavimento con m*a grav.= 40*9.8=392N
ma così facendo mi sare già trovato la forza normale agente sul pavimento, quindi a cosa mi serve il dato della forza di 10 N esercitata dalla cinghia?
Dovrei sotrarre le forse facendo Fn-F=392-10=382N ma non è nessuna delle 4 risposte suggerite!
La somma vettoriale delle 3 forze dev'essere nulla (se la valigia si muove a velocità costante): 2 forze le conosci (P=mg e F=10N), ricava la 3 (R, la reazione vincolare del piano d'appoggio)
Mi è stato suggerito di procedere in questo modo:
Dato che la forza F di 10 N forma un angolo di 45° con la direzione orizzontale.
Essa equivale allora ad una forza orizzontale e ad una forza verticale ascendente,
entrambe di modulo F * sen45(2) / 2.
La forza agente sul piano d'appoggio vale allora
m*g - F * sen45(2) / 2 = 40 * 9.8 - 10 * sen45(2) / 2 = 392 - 7.1 = 385 N.
quindi trascurando la lieve differenza, il risoltato esatto è C=387N
cosa ne pensa di questo procedimento?
Dato che la forza F di 10 N forma un angolo di 45° con la direzione orizzontale.
Essa equivale allora ad una forza orizzontale e ad una forza verticale ascendente,
entrambe di modulo F * sen45(2) / 2.
La forza agente sul piano d'appoggio vale allora
m*g - F * sen45(2) / 2 = 40 * 9.8 - 10 * sen45(2) / 2 = 392 - 7.1 = 385 N.
quindi trascurando la lieve differenza, il risoltato esatto è C=387N
cosa ne pensa di questo procedimento?
[mod="Fioravante Patrone"]Penso che avresti dovuto seguire il suggerimento ricevuto da un utente di questo forum, a proposito del titolo dato a questo post.[/mod]