Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
rofellone
Determinare la parabola avente asse coincidente con l'asse x e vertice (-1,0) tale che le rette tangenti alla parabola nei punti di ascissa nulla formino con l'asse delle ordinate un triangolo di area 1. Ho trovato sfruttando il vertice che b=0 e c=-1 ma non so andare avanti.
5
13 dic 2008, 23:15

Gianmaster08
Mi potreste raccontare in maniera dettagliata e critica, quando avete fatto il tirocinio diretto in SSIS o durante le vostre lezioni di matematica, almeno un evento che si possa collegare, in modo significativo, a qualcuno dei corsi SSIS o a qualche libro su cui avete studiato. Grazie

Incognita X
Buongiorno. Ho un problema con le derivate. $y= \log ((x-4)/\sqrt(x+1))$ Questa funzione è una funzione composta? Per risolverla devo derivare prima il logaritmo e poi l'argomento e moltiplicare i risultati? Grazie in anticipo.
10
27 dic 2008, 12:54

ledrox
Salve, vorrei sapere se un equazione o un sistema di equazioni omogeneo è sempre un sottospazio vettoriale. Se si, perchè? Grazie Cordiali Saluti Raffaele
5
27 dic 2008, 12:31

[Ele*]
Buongiorno :-) Premettendo che sono negata in matematica, oggi credo che non sia giornata e non riesco a far risultare niente...(Poca concentrazione...) Quindi...Se qualche anima mi aiutasse le sarei molto grata :blush Now... (Scusate se non scrivo con latex ma non ci riesco...) 1)|x^2 - 4| = 2x^2 + x 2)|x^2 - 2x - 3| - 2 > 0 Sono in ragioneria... Grazie a tutti...
11
27 dic 2008, 12:50

brothers1
Un manubrio simmetrico è costituito da due corpi puntiformi di massa $m1 = m2 = 2 kg$, vincolati agli estremi di un'asta rigida sottile di massa trascurabile e di lunghezza $L = 0.6 m$. Il manubrio si trova in posizione di equilibrio instabile, essendo appoggiato in configurazione verticale su un piano orizzontale perfettamente liscio. All’istante $t = 0$ una spinta infinitesima applicata alla massa $m1$ posta all’estremità superiore dell’asta porta il manubrio ...

djyoyo
ciao ragazzi sono nuovo del forum, e scrivo perché dai post che ho letto credo che voi possiate risolvere un mio problema. A breve dovrò sostenere l esame di algebra e geometria, solo che gli argomenti fatti nel corso, sono stati "spezzettati" nel senso che alcune cose tra loro come geometria e sottospazi vettoriali sono stati trattati in ottiche diverse e ora ho difficolta nel capire il procedimento risolutivo di un esercizio.. Un esercizio esempio dice: in R3 sono dati il punto p(2,0,1) e ...
5
26 dic 2008, 18:41

enpires1
Ragazzi, ho qualche difficoltà nella risoluzione di questo esercizio di Algebra Lineare. Se qualcuno riesce a darmi una mano (non è che lo vedo difficile, ma non riesco a capire il ragionamento che ci sta dietro, è questo che se possibile vorrei mi fosse spiegato) Esercizio Sia V lo spazio vettoriale delle funzioni da $RR$ in $RR$ . Dimostrare che f,g,h $in$ V sono indipendenti, essendo: f(t) = $e^(2t)$ g(t) = $t^2$ h(t) = ...
2
26 dic 2008, 17:19

indovina
Ciao non so perche ma non mi viene questa derivata [math]y= log_{x^2} (2x+3)[/math] come si svolge? grazie P.S a = x^2
3
8 dic 2008, 13:53

bius88
ciao a tutti....mi spiegate come faccio a capire se l'integrale converge o diverge (positiv. o negativ.)? $\int_-oo^0 x/(x^2+2) dx$
12
26 dic 2008, 22:26

freddofede
Una matrice può essere rappresentata come: $A=\sum_{k=1}^{s}z_{k}Z_{k1}+Z_{k2}$ Dove $s$ è il numero di autovalori $z_{k}$ e le $Z_{ki}$ sono le matrici componenti. Dalla formula, dato che ce ne sono due di matrici componenti per termine, seguirebbe che ogni radice risulta di molteplicità 2 nel polinomio minimale... ma questo cosa lo assicura??

Sk_Anonymous
E' data la seguente trasformazione: $Q_1=1/sqrt(2)(q_1+(p_2)/(momega))$ $Q_2=1/sqrt(2)(q_1-(p_2)/(momega))$ $P_1=1/sqrt(2)(p_1-momegaq_2)$ $P_2=1/sqrt(2)(p_1+momegaq_2)$ Dimostrare che è canonica. L'approccio con le parentesi di Poisson è banale, ma laborioso dal punto di vista dei conti. Esiste un metodo più rapido oppure il mio docente è un amante di derivate e gradienti ?

nato_pigro1
Riuscite a fattorizzarmi questo polinomio in $RR$ e in $CC$? $x^4+x^3+x^2+x+1$ grazie

teosub
Salve a tutti, mi sono appena registrato a questo sito e mi scuso in anticipo se la sezione non è quella adeguata. Vi spiego brevemente la mio situazione, ho 30 anni e ho ripreso l'università l'anno scorso, dopo alcuni anni di lavoro, frequentando il corso di laurea in biotecnologie. Arrivando al nocciolo del problema, mi servirebbe un libro per preparare l'esame di analisi matematica, visto che gli appunti presi a lezione non sono proprio il massimo. Essendo a digiuno da un pò di anni mi ...
7
12 dic 2008, 12:45

Ale1521
Come si risolve questo integrale? Io ho provato a farlo con una doppia sostituzione $t=\sqrt{2-x}$ e successivamente $k=\sqrt{2-t}$. Il problema è che vengono calcoli assurdi che non credo debbano esserci. Voi avete idee migliori? $\int {\frac{{\sqrt {2 - x} - \sqrt x }}{{1 - x}}} \partial x$
7
26 dic 2008, 20:38

daddo--093
potete spiegarmi la differenza tra Numeri reali e numeri razionali per quanto riguarda no le frazioni ma quelli cn la virgola???
4
26 dic 2008, 20:43

gelaci
Io quest'anno sto facendo l'anno di prova (dopo 12 anni di insegnamento!) Mi è venuto in mente che ci potrebbe essere anche quanlcun altro nella mia situazione... C'è? Saluti a tutti e BUON ANNO!!!

bius88
salve a tutti...mi sto cimentando nello studio degli integrali.........potete risolvermi spiegandomeli passo passo questi che vi elenco? (sono semplici........dai!) io ancora non ho ben capito come si procede........GRAZIE! 1) $\int x/(x^2+2) dx$ 2) $\int 1/(x^2+2) dx$ 3) $\int 1/(root(6)(x^3+3)) dx$ 4) $\int 1/(sqrt(x)(x-3)) dx$
5
26 dic 2008, 20:12

Eddieaedipus
L' esercizio è preso da un preesame di chimica ma ho il sospetto che sia sbagliato... Ad una certa temperatura avviene la reazione N2 + 3H2 2NH3 tutti in fase gassosa a equilibrio raggiunto la frazione molare di NH3 è 0.09 , la Pressione totale è 150 atm Determinare il valore della costante di equilibrio (?) a questa temperatura Penso che la costante di equilibrio richiesta sia la Kp perchè non saprei calcolarmi la K usando le concentrazioni avrei bisogno della ...

delca85
Devo studiare questa funzione: $\int_{1}^{x*lnx-x} x^x$. Sono i primi che faccio con una o due funzioni agli estremi. Il dominio della funzione integrale a me risulta essere $(0,+oo)$ e che la funzione converga a $0$ e diverga a $+oo$. Il solito malefico programma di grafici mi dice invece che il dominio è $(-oo,0)$. Mi aiutate per piacere??????
10
22 dic 2008, 11:18