Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
brothers1
Un corpo puntiforme di massa $m = 5 kg$ si muove nel piano verticale Oxy lungo la guida curvilinea perfettamente liscia (vincolo bilaterale) rappresentata in figura. Il corpo è soggetto anche all'azione una forza costante, di intensità $F_0 = 15 N$ e diretta orizzontalmente. All’istante $t = 0$ il corpo si trova nella posizione A, di ascissa $x_A = 0$ e l’altezza rispetto al suolo $y_A = 1.6 m$. Dopo un certo tempo il corpo raggiunge la posizione B di ascissa ...

Dart Fener
Il triangolo ABC ha due vertici in A (-2;4) e B (5;1); determinare le coordiante del vertice C sapendo che appartiene alla retta 2x + y + 2 = 0 e che il baricentro del triangolo sta sulla bisetrice del 1° e 3° quadrante. Grazie in anticipo :)
19
1 gen 2009, 15:09

Kevinvek
Salve a tutti. Non riesco a risolvere un problema di trigonometria. Nel trapezio ABCD, rettangolo in B e in C, la base minore è AB e le diagonali sono tra loro perpendicolari. La diagonale CA è divisa dall'altra diagonale in due parti che hanno per misura 1 e 4. Determinare la misura del lato obliquo AD. Ho provato con le formule trigonometriche, con Pitagora ma ho sempre troppe incognite...
4
30 dic 2008, 19:18

delca85
Allora ragazzi, mi trovo con questo esercizio, che mi servirà da esempio per tutti gli altri del suo genere: $f(x)={(sqrt(x-1)/(1+root(3)(x-1)),if x>=2),((x^(\alpha)-3),if 1<=x<2)}$. Devo stabilire per quali valori di $\alphainRR$ la funzione ammette primitive su $RR$, e questo valore è $log_2 (7/2)$, e per quali valori ammette primitive generalizzate, cioè $AA\alphainRR$. L'esercizio poi mi chiede di trovare i valori di $\alphainRR$ per cui esiste $\int_{1}^{3} f(t)dt$. Anche se in questo intervallo è compreso il punto ...
6
30 dic 2008, 16:38

Conte_De_Saint_venant
Chi gioca a questo bellissimo gioco di strategia?

angus89
Se $S$ è un insieme qualunque, dimostrare che è impossibile trovare un'applicazione di $S$ su $S^"*"$ Precisazioni: "Applicazione su" vuol dire "applicazione surgettiva", quindi bisogna dimostrare che non esistono applicazioni surgettive da $S$ in $S^"*"$ $S^"*"$ è l'insieme i cui elementi sono tutti i sottoinsiemi di $S$ Bè la mia soluzione si ferma al caso $#S< \infty$, ovvero il caso in cui ...

bacone1
non faccio in tempo ad andare in vacanza che subito mi dimentico come svolgere un problema apparentemente facile...qualcuno può darmi una dritta: "fra tutti i triangoli aventi costante un angolo alfa e l area S, qual è quello in cui è minima la somma dei quadrati dei lati che comprendono alfa??"
27
23 dic 2008, 13:37

AncientRose
1) Scrivi l'equazione della parabola tangente nel punto P (3,3) alla retta r d'equazione x - 4y + 9 = 0 e avente per asse la retta y=1 e quella della crf anch'essa tangente in P ad r e avente centro sulla retta d'equazione y = x - 5, verificando che passino entrambe per l'origine. Indicato poi Q con il loro ulteriore punto d'intersazione, calcola l'area del triangolo OPQ. Cosa ho fatto: Ho messo a sistema -b/2a e 3=9a + 3b + c Trovato y= ax^2 - 2ax + 1-a Poi messo a sistema la retta ...
1
31 dic 2008, 16:03

turtle87crociato
Mi è venuto un dubbio, soffermandomi a pensare su una cosa. Ho una matrice e la riduco nella forma a gradini, indicando con "spazio-riga" lo spazio che si ottiene dalle combinazioni lineari delle righe della prima matrice che mi consentono di passare nella forma a gradini. Se nel passaggio c'è una riga con tutti zeri, allora, come si sa, tale riga "va eliminata" quando ci interessa, ad esempio, sapere se le righe della prima matrice fossero o meno linearmente indipendenti, e in virtù di quel ...

Ale1521
Oggi mentre svolgevo qualche limite (forse ne avrò fatti troppi) mi sono ritrovato con dei dubbi... esistenziali! Mettiamo il limite $\lim_{x\to+\infty}(x-x)$. $x-x=0$, ma stando dentro ad un limite non posso farlo, perché è una forma indeterminata $\infty-\infty$! E lo stesso vale per $\lim_{x\to+\infty}(1^x)$, $\lim_{x\to+\infty}(0^x)$, $\lim_{x\to+\infty}(x^0)$ eccetera eccetera...
9
30 dic 2008, 16:27

Kinya
Salve, non riesco a risolvere questo problema, qualcuno può darmi una mano? " Dati i punti A(-3;3) e B(-1;-3) determinare le coordinate dei punti C e D tali che ABC e ABD siano due triangoli equilateri.." GRazie mille per qualsiasi informazione, non riesco a sbloccarmi per determinare le coordinate.. Grazie mille
8
29 dic 2008, 18:55

turtle87crociato
Che volete da me, non ci riesco. Non riesco a dimostrarmi l'equivalenza secondo cui: Se un insieme B è una base, allora è un sistema di generatori di cardinalità minima. Il mio "testo" usa Steinitz, ma in un modo che mi pare non fondato. Chi può aiutarmi?

rofellone
Recentemente mi è stato regalato il libro in inglese di Men of mathematics perchè purtroppo la versione italiana non è più disponibile. Leggendolo mi sono imbattuto in questo passo che si trova nella vita di Cartesio:"...this is to construct a circle which shall touch (be tangent to) any three circles given at random whose centers do not all lie on one straight line". Ora io l'ho tradotto così:...questo (problema) è di costruire una circonferenza che sia tangente a tre circonferenze date a caso ...
8
30 dic 2008, 10:57

Phaedrus1
$\lim_{x \to \-infty}(1/2)^(5-x)=0^+$ Per verificare il limite osservo innanzitutto che si tratta di una f. esponenziale, quindi sempre maggiore di 0, per cui la f. deve tendere per forza a $0^+$. La disequazione è $|2^(x-5)|<epsilon$; siccome la f. esponenziale è sempre maggiore di 0, posso togliere il valore assoluto. Arrivato a questo punto: $2^x<32epsilon$ è sufficiente dire che, siccome $epsilon$ rappresenta una quantità piccolissima, per far sì che $2^x$ sia minore di ...
6
30 dic 2008, 16:08

ostornados1
Ciao..dovrei calcolare il var relativo di due serie storiche.. il testo è questo: Se si assume che i rendimenti logaritmici settimanali della Qualcomm Inc (QCOM) e del benchmark S&P 500 (^GSPC) dall'1/1/2001 al 31/12/2007 si distribuiscono come una t di Student asimmetrica, in base alla stima di massima verosimiglianza dei parametri si ottiene che il VaR relativo del 5% è ?? utilizzo il software R, però non conosco nessuno script a riguardo..
2
31 dic 2008, 11:59

bad.alex
Sia data l'equazione $r=atheta$ in coordinate polari ( con r modulo del vettore posizione e $theta$ angolo che tale vettore forma con l'asse delle x). Sia $omega=(d(theta))/dt$=cost, la velocità angolare d'un corpo che si muove lungo questa spirale. Si chiede di trovare lavoro per spostare il corpo dall'origine ( in cui è fermo) sino ad r=10m. Non so come svolgerlo. Non credevo di poter trovare problemi del genere. L'ho postato qui, perchè credo siano più importanti i ...

littlestar89
ho bisogno del vostro aiuto! qualcuno mi darebbe una mano a risolvere questi esercizi? grazie in anticipo.. • In 5 scaffali si devono sistemare 10 libri. Si dica in quanti modi diversi si possono collocare a) tali libri, b) tutti i libri nello stesso scaffale, c) non pi`u di 2 libri per scaffale. N.B.: Sia i libri che gli scaffali sono distinguibili, ma non conta l’ordine di collocazione • Per dipingere una casa costituita dal tetto e da quattro facciate distinte ...
1
31 dic 2008, 13:36

stellinakia
ho la seguente distribuzione di densità di frequenza: 8
1
31 dic 2008, 11:28

NightKnight1
Sul Giusti-Lezioni di Analisi Matematica II trovo questo lemma, di cui Giusti dà una dimostrazione: Sia $I$ un intervallo aperto di $RR$, sia $w : I -> RR$ una funzione di classe $C^1$. Supponiamo che esistano due costanti $epsilon >= 0 \ , \ Q>0$ tali che $forall t in I, \ |w'(t)|<= epsilon + Q|w(t)|$. Allora $forall t, t_0 in I, \ |w(t)| <= (epsilon/Q + |w(t_0)|) e^(Q|t-t_0|)$. Tra gli esercizi Giusti propone di generalizzare il lemma precedente al caso $w : I -> RR^n$, e sostituendo il modulo in $RR$ con la norma ...

RaffaelloilSapiente
Ciao. Domanda di probabilità (niente tombola o lotterie, tranquilli...). Si abbia per ipotesi una v.a. rho con densità di probabilità (nota) p_rho. Si costruisca ora la v.a. w = int( rho ) data dall'integrale (eventualmente definito tra 0 e T: possiamo pensare che la rho integranda sia una funzione di t, quindi: w = int( rho(t) dt )). Qual è la densità di probabilità di w? (come si calcola?) Ringrazio per illuminazioni natalizie Bye [/chesspos]