Scacchi sotto l'albero

Gatto891
Ciao a tutti, volevo fare un paio di domande :P:

1) Volevo chiedere se qualcuno sapeva dove scaricare un buon programma gratuito di scacchi (che magari possa anche analizzare una partita già fatta e dire mosse forti, deboli e quali sarebbero state migliori).

2) Un buon libro di scacchi, di livello non alto (mai letto un libro di scacchi prima, soltanto giocato con amici e su scacchisti e letto qualcosa su scacchi.qnet)

Grazie mille :wink:

Risposte
entidi
Ciao,

se usi windows puoi scaricarti questo programma:

http://h1.ripway.com/valters/crafty/gui.php

Non ho mai usato la GUI (cioè la parte che si vede, l'interfaccia utente) ma conosco il motore (la parte che pensa) che consente di analizzare le partite e valutere le mosse con il comando "annotate": spero che la GUI supporti questa funzione. Per il libro ti conviene attendere altri pareri.

Buone feste.

"Gatto89":
2) Un buon libro di scacchi, di livello non alto (mai letto un libro di scacchi prima, soltanto giocato con amici e su scacchisti e letto qualcosa su scacchi.qnet)

"I fondamenti degli scacchi" di Capablanca, secondo me è ottimale.

Gatto891
Ok ringrazio entrambi, Crafty l'ho già scaricato (ora cercherò di capire come funziona :P) e il libro, quando ho tempo, passerò a cercarlo :D

P.S. Buone Feste ;)

nato_pigro1
"il mio sistema" A. Nimzowitsch

_admin
Qui abbiamo un valido manuale di scacchi da scaricare gratuitamente scritto da Veriano. Magari mentre lo studi segnali anche qualche miglioramento da fare, qualche svista.
Buon studio.

Fioravante Patrone1

Gatto891
Ok, ringrazio tutti ;)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.