Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
minavagante1
Ciao a tutti, come posso risolvere questo sistema?? Non riesco ad arrivare ad un'unica equazione differenziale con un'unica incognita per nessuna delle 3 incognite ${(U_C=-L_2d/(dt)i_(L2)-Cd/(dt)U_C),(L_1d/(dt)i_(L1)=L_2d/(dt)i_(L2)),(Cd/(dt)U_C=i_(L1)+i_(L2)):}$ le incognite sono $U_C, i_(L1), i_(L2)$ grazie mille

Jack2331
La successione crescente 1,3,4,9,10,.... è composta da interi positivi che sono potenze di 3 o somma di distinte potenze di 3. a) Sapreste trovare il 50° termine e il 100° termine della successione? b) Sapreste trovare un modo per ricavare l'n-esimo termine della successione? NB:il 1° termine è 1, il 2° è 3,....
16
19 dic 2008, 01:58

dissonance
Se in uno spazio vettoriale $V$ di dimensione finita abbiamo una forma bilineare simmetrica $\langle,\rangle$ non degenere, questo ci permette di rappresentare tutte le forme bilineari in termini di endomorfismi. Infatti, se $phi$ è una forma bilineare, allora per ogni $v\inV$ la $phi(v, *)$ è un funzionale lineare, ed essendo $\langle,\rangle$ non degenere esiste unico un vettore $v'$ tale che $phi(v, *)=\langlev', *\rangle$. Chiamando ...

Sk_Anonymous
data la proposizione p:quella ragazza è bella q:quella ragazza è ricca quella ragazza è bella,oppure brutta e ricca=p$vv$[$\bar p$ $^^$q] scritta bene?
15
23 dic 2008, 19:45

ea2
ciao. ho un esercizio di cui non riesco a capire nulla.la roulette di un casinò ha 38 settori. numerati con 0 00 e da 1 a 36. scommettendo 1 su un numero si vince 35 se esce si perde uno se non esce. supponendo di continuare a scommettere in questo modo determina la probabilità di stare vincendo a)dopo 34, b) dopo 1000 c)dopo 100000 scommesse. assumendo cche tutti sono equiprobabili e che le diverse giocate siano indipendenti. io non capisco nemmeno il testo.qualcuno puo spiegarmi?
2
ea2
30 dic 2008, 16:19

erik-etta-96
Non è difficile. Saprai certamente che l'altezza relativa ad un lato qualsiasi di un triangolo è data da: h=[math]\frac{2A}{l}[/math] Quindi ti trovi l'area del triangolo: A=[math]\frac{b*h}{2}[/math] e applichi la formula che ti ho posto sopra. ;)
1
30 dic 2008, 19:20

GreenLink
Sia $A:=ZZ<em> // (1+i)$ e $K$ un campo. $a)$ Esiste un sottoanello di $K$ isomorfo ad $A$? $b)$ Esiste un campo $K$ per cui è possibile definire un omomorfismo di anelli $\sigma : A -> K$? $c)$ Esiste un campo $K$ per cui è possibile definire un omomorfismo di anelli $\psi : K -> A$? $A$ è un campo di caratteristica 2 e $\sigma$ e $\psi$ se ...

elwitt
Ho dei problemi con questi esercizi: 1) La velocità di sedimentazione di cellule in sospensione acquosa è v = 10 mm/h. Se il raggio medio di tali cellule è r = 3,5*10^-6 m e la loro densità è ρ = 1,1 g/ cm^3 calcolare il coefficiente di attrito f in unità MKS. Partendo dalla legge di Stokes per il calcolo della velocità di sedimentazione l’unica incognita è la viscosità però il problema richiede il coefficiente di attrito e io non ho trovato alcuna formula per calcolarla 2) Una ...

fabiana
raga x favore mi serve aiuto! ho alcuni problemi ke nn riesco a risolvere: 1)un prisma retto ha per base un triangolo rett avente i cateti lunghi 30 e 16cm,sapendo ke l'altezza misura 7,5cm,calcolane l'area della sup laterale e tot 2)un rombo avente le diagonali lunghe 24cm e 18cm e la base di un prisma retto alto 27cm calcolane l'A della sup lat e tot del prisma 3)l'area della base di un prisma quadrangolare è 529cm2.sapendo ke l'area della sup tot del prisma misura ...
4
30 dic 2008, 17:20

luked1
ho sempre usato come simbolo di derifata della funzione f - f ' ora uso $(delf)/(delx)$ e pensavo fosse un simbolo unico. poi mi ritrovo un passaggio come questo: $(delf)/(delx)=a$ diventa $delf= a*delx$ ora che significato hanno $delf$ e $delx$ divisi??? grazie
6
30 dic 2008, 11:15

DaFnE1
Problema sicuramente sciocco.. devo stabilire se le seguenti funzioni sono pari o dispari,ma non so perchè queste 3 non mi danno lo stesso "risultato" del libro. Eccole: $f(x)= x +lnx$ (a me viene pari,invece dovrebbe essere nè pari nè dispari) $f(x)=|2^x - 2^(-x)|$ e per ultima.. $f(x)= (e^(2x) + e^(-2x))/(e^x -e^(-x))$ thanx u!
8
30 dic 2008, 10:11

DavidGnomo1
Ringranziando @melia scrivo qui degli esercizi che puoi tentare di risolvere: I problemi e la loro soluzione 64. Un elettrodomestico del valore di 680€ puo' essere acquistato pagandolo in 9 rate da 83€ ciascuna. Quanto viene a costare in più pagandolo a rate? 73. Con la sua paghetta mensile Giorgio acquista un walkman da 58,75€ e 2 CD da 16€ ciascuno. Se gli restano 9,25€, quanto riceve mensilmente? 75. Un grossista vende 150 bottiglie di vino a 2,90€ l'una. Dal ricavo preleva ...
1
29 dic 2008, 20:32

vincenzino
QUALCUNO POTREBBE AIUTARMI Un trapezio rettangolo è circoscritto a una circonferenza di raggio 12cm.Il lato obliquo misura 30cm.mentre la base maggiore è il doppio della minore. Calcola la lunghezza delle basi. .GRAZIE
1
30 dic 2008, 17:43

Sorriso91
Per la prima legge di Gay-Lussac a pressione costante il volume occupato da un gas è direttamente proporzionale alla sua temperatura assoluta secondo la relazione $V=(Vo)/(To)* T$. E' giusto allora dire che il gas non potrà raggiungere lo zero kelvin poichè altrimenti occuperebbe un volume nullo? E a quella temperatura è vero che gli atomi sarebbero fermi?..in tal caso nn si potrebbe comunque raggiungere lo zero assoluto per il principio di indetermiinazione di heisenberg?..

flavi2
Ciao ragazzi! Ho una misura con segno $\mu$ sulla $\sigma$-algebra dei boreliani di uno spazio topologico compatto $X$ e due funzioni continue e positive $f$, $g$ su $X$. Se $\int_E f d \mu=\int_E g d \mu$ per ogni $E$ boreliano allora $f=g$ $\|\mu\|-q. o . $. Perché?
1
30 dic 2008, 12:51

Akillez
Ciao a tutti sto leggendo delle note su**** relative alla bassa tensione ma c'è una dimostrazione che non capisco: Se N è l' insieme di apparecchi funzionanti nelle medesime condizioni (tensione, temperatura, tempo, etc....) e g(t) l'insieme di apparecchi che dopo un tempo t non presentano un certo guasto si ottiene: S(t) = g(t) / N. P(t) = 1 - s(t) è l'insieme che dopo un tempo t presentano un certo guasto. Il tasso di guasto viene definito come il rapporto tra gli oggetti guasti ...

LSDV
ho dei dubbi su questo tipo di esercizi: sia f:R^3--freccetta--- R^3 un endomorfismo definito ponendo f(a,b,c)=(a+b,b,a-c). 1) STABILIRE se f è un isomorfismo, e in tal caso determinare l'inverso f^ -1 ....2) calcolare f^ -1(2,1,0)... dunque(dopo aver chiesto scusa al moderatore e agli utenti) io so che un'isomorfismo è un'applixazione biettiva,e grazie a questa sua proprieà posso trovare l'inversa,tuttavia sui libri che ho consultato non mi è spiegato come sfruttare questa proprietà, grazie

PrInCeSs Of MuSiC
Allora, questo esercizio non porta. Mi aiutate a vedere l'errore?? [math]24t + 13 - 4t^2 = 0[/math] [math]-4t^2 + 24t + 13 = 0[/math] [math]\frac{-24}{2} \pm \sqrt{(\frac{24}{2})^2 + 52}[/math] [math]-12\pm\sqrt{144+52}[/math] DA CUI: [math]-12 + 14 = 2[/math] [math]-12 - 14 = -26[/math] I risultati devono essere [math]-\frac{1}{2}[/math] e [math]\frac{13}{2}[/math]

Lazar1
Ciao a tutti!! Qualcuno sa dirmi se,conoscendo solo le equazioni differenziali a variabili separabili,è possibile risolvere problemi di Cauchy del tipo y'(t)=F(y(t)) + g(t) y(0)= c dove è un numero reale e F e g sono funzioni rispettivamente di y(t) e t. Il problema su cui mi sono bloccato è y'(t)=2/y(t) + t^2 y(1)=10 Grazie!
6
28 dic 2008, 10:41