Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Allora ragazzi, mi trovo con questo esercizio, che mi servirà da esempio per tutti gli altri del suo genere:
$f(x)={(sqrt(x-1)/(1+root(3)(x-1)),if x>=2),((x^(\alpha)-3),if 1<=x<2)}$. Devo stabilire per quali valori di $\alphainRR$ la funzione ammette primitive su $RR$, e questo valore è $log_2 (7/2)$, e per quali valori ammette primitive generalizzate, cioè $AA\alphainRR$.
L'esercizio poi mi chiede di trovare i valori di $\alphainRR$ per cui esiste $\int_{1}^{3} f(t)dt$. Anche se in questo intervallo è compreso il punto ...
Chi gioca a questo bellissimo gioco di strategia?
Se $S$ è un insieme qualunque, dimostrare che è impossibile trovare un'applicazione di $S$ su $S^"*"$
Precisazioni:
"Applicazione su" vuol dire "applicazione surgettiva", quindi bisogna dimostrare che non esistono applicazioni surgettive da $S$ in $S^"*"$
$S^"*"$ è l'insieme i cui elementi sono tutti i sottoinsiemi di $S$
Bè la mia soluzione si ferma al caso $#S< \infty$, ovvero il caso in cui ...
non faccio in tempo ad andare in vacanza che subito mi dimentico come svolgere un problema apparentemente facile...qualcuno può darmi una dritta: "fra tutti i triangoli aventi costante un angolo alfa e l area S, qual è quello in cui è minima la somma dei quadrati dei lati che comprendono alfa??"
1)
Scrivi l'equazione della parabola tangente nel punto P (3,3) alla retta r d'equazione x - 4y + 9 = 0 e avente per asse la retta y=1 e quella della crf anch'essa tangente in P ad r e avente centro sulla retta d'equazione y = x - 5, verificando che passino entrambe per l'origine. Indicato poi Q con il loro ulteriore punto d'intersazione, calcola l'area del triangolo OPQ.
Cosa ho fatto:
Ho messo a sistema -b/2a e 3=9a + 3b + c
Trovato y= ax^2 - 2ax + 1-a
Poi messo a sistema la retta ...
Mi è venuto un dubbio, soffermandomi a pensare su una cosa.
Ho una matrice e la riduco nella forma a gradini, indicando con "spazio-riga" lo spazio che si ottiene dalle combinazioni lineari delle righe della prima matrice che mi consentono di passare nella forma a gradini. Se nel passaggio c'è una riga con tutti zeri, allora, come si sa, tale riga "va eliminata" quando ci interessa, ad esempio, sapere se le righe della prima matrice fossero o meno linearmente indipendenti, e in virtù di quel ...
Oggi mentre svolgevo qualche limite (forse ne avrò fatti troppi) mi sono ritrovato con dei dubbi... esistenziali!
Mettiamo il limite $\lim_{x\to+\infty}(x-x)$.
$x-x=0$, ma stando dentro ad un limite non posso farlo, perché è una forma indeterminata $\infty-\infty$!
E lo stesso vale per $\lim_{x\to+\infty}(1^x)$, $\lim_{x\to+\infty}(0^x)$, $\lim_{x\to+\infty}(x^0)$ eccetera eccetera...
Salve, non riesco a risolvere questo problema, qualcuno può darmi una mano?
" Dati i punti A(-3;3) e B(-1;-3) determinare le coordinate dei punti C e D tali che ABC e ABD siano due triangoli equilateri.."
GRazie mille per qualsiasi informazione, non riesco a sbloccarmi per determinare le coordinate..
Grazie mille
Che volete da me, non ci riesco.
Non riesco a dimostrarmi l'equivalenza secondo cui:
Se un insieme B è una base, allora è un sistema di generatori di cardinalità minima.
Il mio "testo" usa Steinitz, ma in un modo che mi pare non fondato. Chi può aiutarmi?
Recentemente mi è stato regalato il libro in inglese di Men of mathematics perchè purtroppo la versione italiana non è più disponibile. Leggendolo mi sono imbattuto in questo passo che si trova nella vita di Cartesio:"...this is to construct a circle which shall touch (be tangent to) any three circles given at random whose centers do not all lie on one straight line". Ora io l'ho tradotto così:...questo (problema) è di costruire una circonferenza che sia tangente a tre circonferenze date a caso ...
$\lim_{x \to \-infty}(1/2)^(5-x)=0^+$
Per verificare il limite osservo innanzitutto che si tratta di una f. esponenziale, quindi sempre maggiore di 0, per cui la f. deve tendere per forza a $0^+$.
La disequazione è $|2^(x-5)|<epsilon$; siccome la f. esponenziale è sempre maggiore di 0, posso togliere il valore assoluto. Arrivato a questo punto: $2^x<32epsilon$
è sufficiente dire che, siccome $epsilon$ rappresenta una quantità piccolissima, per far sì che $2^x$ sia minore di ...
Ciao..dovrei calcolare il var relativo di due serie storiche.. il testo è questo:
Se si assume che i rendimenti logaritmici settimanali della Qualcomm Inc (QCOM) e del
benchmark S&P 500 (^GSPC) dall'1/1/2001 al 31/12/2007 si distribuiscono come una t
di Student asimmetrica, in base alla stima di massima verosimiglianza dei parametri si
ottiene che il VaR relativo del 5% è ??
utilizzo il software R, però non conosco nessuno script a riguardo..
Sia data l'equazione $r=atheta$ in coordinate polari ( con r modulo del vettore posizione e $theta$ angolo che tale vettore forma con l'asse delle x). Sia $omega=(d(theta))/dt$=cost, la velocità angolare d'un corpo che si muove lungo questa spirale. Si chiede di trovare lavoro per spostare il corpo dall'origine ( in cui è fermo) sino ad r=10m.
Non so come svolgerlo. Non credevo di poter trovare problemi del genere. L'ho postato qui, perchè credo siano più importanti i ...
ho bisogno del vostro aiuto!
qualcuno mi darebbe una mano a risolvere questi esercizi?
grazie in anticipo..
• In 5 scaffali si devono sistemare 10 libri. Si dica in quanti modi diversi si possono
collocare
a) tali libri,
b) tutti i libri nello stesso scaffale,
c) non pi`u di 2 libri per scaffale.
N.B.: Sia i libri che gli scaffali sono distinguibili, ma non conta l’ordine di collocazione
• Per dipingere una casa costituita dal tetto e da quattro facciate distinte ...
ho la seguente distribuzione di densità di frequenza:
8
Sul Giusti-Lezioni di Analisi Matematica II trovo questo lemma, di cui Giusti dà una dimostrazione:
Sia $I$ un intervallo aperto di $RR$, sia $w : I -> RR$ una funzione di classe $C^1$. Supponiamo che esistano due costanti $epsilon >= 0 \ , \ Q>0$ tali che
$forall t in I, \ |w'(t)|<= epsilon + Q|w(t)|$.
Allora $forall t, t_0 in I, \ |w(t)| <= (epsilon/Q + |w(t_0)|) e^(Q|t-t_0|)$.
Tra gli esercizi Giusti propone di generalizzare il lemma precedente al caso $w : I -> RR^n$, e sostituendo il modulo in $RR$ con la norma ...
Ciao. Domanda di probabilità (niente tombola o lotterie, tranquilli...).
Si abbia per ipotesi una v.a. rho con densità di probabilità (nota) p_rho. Si costruisca ora la v.a. w = int( rho ) data dall'integrale (eventualmente definito tra 0 e T: possiamo pensare che la rho integranda sia una funzione di t, quindi: w = int( rho(t) dt )). Qual è la densità di probabilità di w? (come si calcola?)
Ringrazio per illuminazioni natalizie
Bye
[/chesspos]
Ciao a tutti,
come posso risolvere questo sistema?? Non riesco ad arrivare ad un'unica equazione differenziale con un'unica incognita per nessuna delle 3 incognite
${(U_C=-L_2d/(dt)i_(L2)-Cd/(dt)U_C),(L_1d/(dt)i_(L1)=L_2d/(dt)i_(L2)),(Cd/(dt)U_C=i_(L1)+i_(L2)):}$
le incognite sono $U_C, i_(L1), i_(L2)$
grazie mille
La successione crescente 1,3,4,9,10,.... è composta da interi positivi che sono potenze di 3 o somma di distinte potenze di 3.
a) Sapreste trovare il 50° termine e il 100° termine della successione?
b) Sapreste trovare un modo per ricavare l'n-esimo termine della successione?
NB:il 1° termine è 1, il 2° è 3,....
Se in uno spazio vettoriale $V$ di dimensione finita abbiamo una forma bilineare simmetrica $\langle,\rangle$ non degenere, questo ci permette di rappresentare tutte le forme bilineari in termini di endomorfismi.
Infatti, se $phi$ è una forma bilineare, allora per ogni $v\inV$ la $phi(v, *)$ è un funzionale lineare, ed essendo $\langle,\rangle$ non degenere esiste unico un vettore $v'$ tale che $phi(v, *)=\langlev', *\rangle$. Chiamando ...