Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ho un pò di confusione sulle funzione omogenee e in particolar modo sulle funzioni nulle.Se ho la funzione F(0,0,0) posso dire per definizione che è omogenea?(magari anche qualche esempio di funzione omogenea) grazie!

sembrerà strano che proprio io chieda aiuto in matematica....siccome il mio prof nn ha spiegato le derivate ma ha dato da farle a casa nn ho capito bene alcuni passaggi...posto un es e vi dico cosa nn ho capito...
[math]y=\ln \frac{x-1}{\sqrt{x^2+x+1}}-\sqrt{3}arc tg \frac{2x+1}{\sqrt{3}}[/math]
i meii dubbi sono:
1-dopo che ho derivato il logaritmo e il quoziente in cui la radice è cmq derivata devo derivare ancora la radice??
2-se la radice è al denominatore la formula di derivazione è inversa?
3-quando devo derivare [math]x^2+x+1[/math], visto che ...

PROBLEMA DI FISICA SULLE FORZE..
A un dinamometro disposto verticalmente è applicata una massa di 160 g..
--->Qual'è il valore della forza indicato del dinamometro..?
AIUTATEMI, VI PREGO..:pp

In un tratto speciale di rally automobilistico un pilota deve percorrere nel tempo minimo
un tratto d=1km, partendo e arrivando da fermo. Le caratteristiche dell'auto sono tali
che l'accelerazione massima è 2.5 m/s2 mentre il sistema di freni permette una decelerazione
di -3,8m/s2. Supponendo che il moto sia rettilineo determinare il tempo ottenuto in prova.
Ho provato a risolverlo con un sistema di 4 equazioni in 4 incognite (non lineare):
ho ottenuto un tempo di circa 56,5s.
visto ...

ciao,
tramite tabella di verità si vede che le due espressioni $bc+a\bar b c+ab\bar c$ è equivalente a $bc+ac+ab$, ma non riesco in alcun modo a passare dalla prima alla seconda tramite passaggi algebrici. come si fa?
grazie.

Il testo del problema è il seguente: "Due corpi di masse $m_1$ ed $m_2$, collegati da un filo inestensibile e di massa trascurabile, poggiano su un piano orizzontale, allineate e con il filo ben teso. Il coeff. d'attrito tra $m_1$ e il piano è $d_1$,quello tra $m_2$ e il piano $d_2$. Alla massa $m_2$ è data una rapida spinta lungo la direzione d'allineamento e diretta verso l'esterno del sistema. Le due sferette ...

Salve ragazzi, mi sembra una banalità però boh...
ho quest'equazione:
$Re e^z - |e^z| = - 1/2 e^(Re z) (z^2)/(|z^2| - 2(Im z)^2)$
ho fatto tutte le trasformazioni e alla fine mi trovo una cosa del genere:
$x^2 (2 cosy + 1) + y^2 (2cosy -1) + jxy = 0$ e da qui non so continuare. Per quanto mi possa sforzare non riesco a capire se mi devo trovare un risultato del tipo z= f(x,y) o boh..... mi potete aiutare? Come si conclude l'esercizio?
1)Un prisma retto ha per base un triangolo rettangolo avente i cateti lunghi 30 cm e 16 cm.Sapendo ke l'altezza del prisma misura 7,5cm ,calcolane l'area della superficie laterale e totale.

ciao! sul mio ultimo compito in classe di matematica la prof ha inserito un quesito tipologia esame di stato....vorrei avere un'illuminazione da qualcuno che mi dica se la mia risposta è giusta dato che anche la prof è incerta!(......)
e' data la funzione f(x)=radice quadra di (ln(sin(x)) (logaritmo naturale di seno di x). (tutto sotto radice). trova il dominio della funzione. dato il punto x=pi greco mezzi, la funzione è continua in quel punto? si, no, perchè?
per prima cosa ho calcolato ...

Buongiorno.
Parlando con un mio amico è sorto il problema: come si risolvono le equazioni di secondo grado a due incognite? (Sicuramente starete pensando: ma non avevate niente di meglio di cui parlare? Beh, in effetti...). Comunque, poiché molto probabilmente la formuletta per risolvere le equazioni di secondo grado a una incognita non è più utile, esiste un metodo generale per risolverle?
Grazie.

Una ruota di raggio r ruota con moto accelerato. L'equazione oraria di un punto alla periferia della ruota è $s=0,2(t/2)^3$. Calcolare il modulo dell'accelerazione del punto e la velocità angolare della ruota nell'istante in cui le componenti tangenziale e radiale dell'accelerazione sono uguali.
Vediamo se è giusto il mio ragionamento ( un pò meno il calcolo numerico perchè ancora non ho dimistichezza con derivate e integrali nelle equazioni orarie):
dal momento che il punto si muove di ...

ciao scusate se rompo ancora su ste robe, ma non riesco a capire il metodo per fare i calcoli nelle dimostrazioni..
Andando al sodo, non riesco a capire perche, per esempio, l'insieme A={(x,y,z) | x+2y-3z=0} è un sottospazio....
ci sono 2 verifiche da fare giusto?
la prima ci vuole l'elemento neutro, quindi (0,0,0) , e se sostituisco nell'equazione viene 0=0 e funziona;
la seconda verifica qual'è???intendo verificare che la somma e la moltiplicazione appartendono ad A...mi scrivete i ...

Buone feste!!! =)
Sto procedendo con l'esercizio numero 8 del capitolo due, di cui potete trovare traccia e soluzione nel link quì sotto, del Miano:
http://www.elettrotecnica.unina.it/file ... imenti.pdf
L'esercizio è sul dinamico del primo ordine, mi trovo in parte. Ovvero nella soluzione dell'equazione differenziale che è della forma:
$i_L (t) = K*e^(-t/tau)+i_Lp(t)$
L'unica cosa che non mi trovo è quella maledetta "K", dunque penso che sbaglio le condizioni iniziali. Quindi vi dirò solo come le ricavo e come le impongo.
Poiché ...

ragazzi c'è qualcuno che mi sa dare qualche sito dove trovare esercizi sui limiti risolubili con taylor?
Salve a tutti stamane riguardando gli appunti di geometria ho trovato questa proposizione: la matrice associata ad un applicazione fra due riferimenti ortonormali è ortgonale.
Il problema è non ho la dimostrazione (probabilmente non la diede la professoressa) ho provato a dimostrarlo io , correggetemi
presi due riferimenti ortonormali $ R(e_1,...,e_n) $e $R'(e'_1,....,e'_n)$
presa la matrice di passaggio tra i due riferimenti B X=BX'
la matrice B ha come colonne le ...

Vi devo fare l'ennesima domanda sul dominio di una funzione integrale. Supponiamo di dover discutere $F(x)=\int_{a}^{x} f(t)dt$ e che il dominio di $f(t)$ sia $(-oo,b)U(b,c)$ e che $ain(b,c)$. Suppongo anche di aver già provato che l'integrale improprio di $F(x)$ per $xrarrc$ non converge, quindi $c!indomF(x)$. Ora, provo a vedere se $bindomF(x)$ vedendo se converge l'integrale improprio di $F(x)$ per $xrarrb$. Nel caso questo ...

Ragazzi ho difficoltà a dimostrare "formalmente" questo esercizio:
Sia V lo spazio vettoriale di matrici m x n su K. Sia $E_{i,j}$ $in$ V la matrice avente 1 come elemento ij-esimo e 0 nel resto. Dimostrare che {$E_{i,j}$} è una base di V, e così dim V = mn.
Intuitivamente lo capisco, è molto semplice, ma non trovo una dimostrazione "formalmente" corretta.
Grazie a tutti

salve raga potreste risolvermi quest'equazione? :
(2x)al quadrato per (0,04+x) tutto fratto (0,2 - 2x) al quadrato = 0
grazie in anticipo!

Mi potete dare una mano con lo studio di questa funzione?
$|x|/x$ $e^{|2-x|/3}$

Sono riuscito a dimostrare la proposizione:
se in un gruppo $G$ ogni elemento coincide col suo inverso, allora il gruppo è abeliano.
In particolare se l'ordine di $G$ è $3$ allora si ha $G={e,a,b}$ con $e,a,b$ tutti distinti tra di loro, $e$ elemento neutro; supponendo che sia anche $a^2=e$ e $b^2=e$ allora per la proposizione precedente $G$ è un gruppo abeliano.
Qualcuno è in grado di ...