Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sk_Anonymous
Sto muovendo i primi passi nella meccanica quantistica e vi sarei grato se poteste darmi un input su questo esercizio: far vedere che la $\psi(x)=Axe^{-bx^2}$ verifica l'equazione di un oscillatore armonico; si trovi $b$ in rapporto a $m$ e $\omega$, e l'energia totale. A che livello corrisponde questo stato? Qualche suggerimento?

gugu93
Qlc mi puo dare una mano con i problemi.....
32
2 gen 2009, 11:39

kokka91
domani ho la veri aiutatemi please nel fascio di rette di eq (3+k)x-(2+3k)y-3+6k=0, determina per quali valori di k si ottengono le rette che soddisfano la seguente condizione: interseca i segmenti AB e BC, con A(0;4) B(4;4) e C(4;2) il risultato è [AB:k compresa tra -11/6 e 1/2; BC: k< o uguale -5/4 unito k> o uguale 1/2] grazie :hi
2
2 gen 2009, 11:16

Morpheus 21
Salve a tutti... Mi scuso per la domanda banale, ma non riesco a trovare risposta da nessuna parte in internet o sul libro: Quanto fa $ 1/infty $ ? e $ x^infty $ ? Mi scuso per il disturbo e buonanotte...
3
2 gen 2009, 10:14

-selena-
ciao...chi mi aiuta a risolvere qst disequazioni? 16x^4 < 81 16x^4 - 81 >= 0
3
2 gen 2009, 09:35

bad.alex
Ho parzialmente svolto il seguente problema: "Una lamina omogenea quadrata di lato a e massa M è incerniata orizzontalmente lungo un suo lato e pende giù. Una pallina di massa m urta elasticamente la lamina nel suo centro. La velocità della pallina prima dell'urto è v ed è diretta perpendicolarmente al piano. dire se le oscillazioni sono isocrone". Ho ragionato, e svolto, nel seguente modo: il sistema palla-lamina non è isolato in quanto la lamina è vincolata. Il momento delle forze esterne è ...

korat1
Allora, sul libro di teoria leggo questo: Ogni volta che abbiamo due basi B e B' di uno spazio vettoriale V troviamo una matrice invertibile che trasforma le coordinate rispetto a B' nelle coordinate rispetto a B. In concreto, preso un vettore v di V indichiamo con x le sue coordinate rispetto a B x' le sue coordinate rispetto a B' Allora si ha: x=A x' dove A è la matrice del cambio da B a ...
2
1 gen 2009, 21:22

tek95
un parallelepipedo rett. ha l'area totale di 748,80 m e quella laterale di 576m determina le 3 dimensioni sapendo che nel rett. di base un lato è uguale a 3/5 dell'altro
3
1 gen 2009, 18:53

thomung
salve, non riesco a calcolare questo limite: $\lim_{n \to \infty}$n(ln(1+n)-ln)$ grazie dell'aiuto!
6
1 gen 2009, 18:16

brothers1
Un corpo puntiforme di massa $m = 5 kg$ si muove nel piano verticale Oxy lungo la guida curvilinea perfettamente liscia (vincolo bilaterale) rappresentata in figura. Il corpo è soggetto anche all'azione una forza costante, di intensità $F_0 = 15 N$ e diretta orizzontalmente. All’istante $t = 0$ il corpo si trova nella posizione A, di ascissa $x_A = 0$ e l’altezza rispetto al suolo $y_A = 1.6 m$. Dopo un certo tempo il corpo raggiunge la posizione B di ascissa ...

Dart Fener
Il triangolo ABC ha due vertici in A (-2;4) e B (5;1); determinare le coordiante del vertice C sapendo che appartiene alla retta 2x + y + 2 = 0 e che il baricentro del triangolo sta sulla bisetrice del 1° e 3° quadrante. Grazie in anticipo :)
19
1 gen 2009, 15:30

Kevinvek
Salve a tutti. Non riesco a risolvere un problema di trigonometria. Nel trapezio ABCD, rettangolo in B e in C, la base minore è AB e le diagonali sono tra loro perpendicolari. La diagonale CA è divisa dall'altra diagonale in due parti che hanno per misura 1 e 4. Determinare la misura del lato obliquo AD. Ho provato con le formule trigonometriche, con Pitagora ma ho sempre troppe incognite...
4
1 gen 2009, 13:33

delca85
Allora ragazzi, mi trovo con questo esercizio, che mi servirà da esempio per tutti gli altri del suo genere: $f(x)={(sqrt(x-1)/(1+root(3)(x-1)),if x>=2),((x^(\alpha)-3),if 1<=x<2)}$. Devo stabilire per quali valori di $\alphainRR$ la funzione ammette primitive su $RR$, e questo valore è $log_2 (7/2)$, e per quali valori ammette primitive generalizzate, cioè $AA\alphainRR$. L'esercizio poi mi chiede di trovare i valori di $\alphainRR$ per cui esiste $\int_{1}^{3} f(t)dt$. Anche se in questo intervallo è compreso il punto ...
6
1 gen 2009, 13:09

Conte_De_Saint_venant
Chi gioca a questo bellissimo gioco di strategia?

angus89
Se $S$ è un insieme qualunque, dimostrare che è impossibile trovare un'applicazione di $S$ su $S^"*"$ Precisazioni: "Applicazione su" vuol dire "applicazione surgettiva", quindi bisogna dimostrare che non esistono applicazioni surgettive da $S$ in $S^"*"$ $S^"*"$ è l'insieme i cui elementi sono tutti i sottoinsiemi di $S$ Bè la mia soluzione si ferma al caso $#S< \infty$, ovvero il caso in cui ...

bacone1
non faccio in tempo ad andare in vacanza che subito mi dimentico come svolgere un problema apparentemente facile...qualcuno può darmi una dritta: "fra tutti i triangoli aventi costante un angolo alfa e l area S, qual è quello in cui è minima la somma dei quadrati dei lati che comprendono alfa??"
27
31 dic 2008, 22:37

AncientRose
1) Scrivi l'equazione della parabola tangente nel punto P (3,3) alla retta r d'equazione x - 4y + 9 = 0 e avente per asse la retta y=1 e quella della crf anch'essa tangente in P ad r e avente centro sulla retta d'equazione y = x - 5, verificando che passino entrambe per l'origine. Indicato poi Q con il loro ulteriore punto d'intersazione, calcola l'area del triangolo OPQ. Cosa ho fatto: Ho messo a sistema -b/2a e 3=9a + 3b + c Trovato y= ax^2 - 2ax + 1-a Poi messo a sistema la retta ...
1
31 dic 2008, 19:12

turtle87crociato
Mi è venuto un dubbio, soffermandomi a pensare su una cosa. Ho una matrice e la riduco nella forma a gradini, indicando con "spazio-riga" lo spazio che si ottiene dalle combinazioni lineari delle righe della prima matrice che mi consentono di passare nella forma a gradini. Se nel passaggio c'è una riga con tutti zeri, allora, come si sa, tale riga "va eliminata" quando ci interessa, ad esempio, sapere se le righe della prima matrice fossero o meno linearmente indipendenti, e in virtù di quel ...

Ale1521
Oggi mentre svolgevo qualche limite (forse ne avrò fatti troppi) mi sono ritrovato con dei dubbi... esistenziali! Mettiamo il limite $\lim_{x\to+\infty}(x-x)$. $x-x=0$, ma stando dentro ad un limite non posso farlo, perché è una forma indeterminata $\infty-\infty$! E lo stesso vale per $\lim_{x\to+\infty}(1^x)$, $\lim_{x\to+\infty}(0^x)$, $\lim_{x\to+\infty}(x^0)$ eccetera eccetera...
9
31 dic 2008, 18:38

Kinya
Salve, non riesco a risolvere questo problema, qualcuno può darmi una mano? " Dati i punti A(-3;3) e B(-1;-3) determinare le coordinate dei punti C e D tali che ABC e ABD siano due triangoli equilateri.." GRazie mille per qualsiasi informazione, non riesco a sbloccarmi per determinare le coordinate.. Grazie mille
8
31 dic 2008, 17:10