Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
giorgio800
qualcuno sa come si possano generare tutte le possibili parole di quattro caratteri con al centro della parola due lettere specifiche? ad esempio: a ab b c ab d e ab f .... ... .... .. l'importante è che le due lettere al centro rimangano sempre le stesse....
4
14 gen 2009, 17:57

turtle87crociato
-Tra le proprietà di un sistema: 1) è compatibile; 2 si riduce a gradini; che rapporto logico c'è: equivalenza o implicazione dell'una verso l'altra? -Si può dimostrare, senza ricorrere alle matrici ausiliarie del sistema, che esso è compatibile solo se è riducibile a gradini? Finora riesco a intuirlo solo basandomi sui vari casi, anche se magari una "dimostrazione" relativa a un generico sistema $m x n$ (anche da sviluppare da me, mi basterebbe un input, magari) mi potrebbe ...

gios-votailprof
Salve a tutti, avrei un piccolo dilemma di algebra lineare. Devo trovare un generico punto appartenente a una retta, dove la retta interessata è: $r: {(4x-y-5z+t=0),(x-z+3t=0):}$ Come faccio a trovare un generico punto appartenente a questa retta?

AngelsEyes
Un'automobile passa alla velocità di $30 (m)/s$ davanti a un auto della polizia, ferma! L'auto della polizia parte dopo $7,2 s$ con accelerazione di $2,0 (m)/s^2$. Nel caso che l'accelerazione si mantenga costante, calcolare lo spazio che dovrà percorrere la polizia per raggiungere la prima auto e l'intervallo di tempo impiegato. Avevo ragionato pensando che dato che la polizia deve raggiungere la prima auto, lo spazio percorso dalle due macchine (alla partenza della ...

Piolo1
1) devo determinare le equazioni delle rette appartenenti ad un piano (3x+4y+2=0) aventi distanza data (2) da un piano (2x-3y+z-1=0) 2) devo scrivere le equazioni dei piani perpendicolari al vettore (2,3,-1) e distanti 1 dal punto (-2,1,0) 3) determinare l'angolo diedro formato dai piani di equazione 2x-3y-z-1 e 5x+2z+3=0 qualcuno sa che procedimento devo seguire per risolvere questi esercizi? grazie!!
1
14 gen 2009, 17:22

Carlus1
Non sono sicuro della correttezza dello svolgimento di questo esercizio non avendo la soluzione, potreste aiutarmi? Data la funzione di variabile complessa: $f(z)=(4z)/(z-1)^2$ determinare: a) insiene di definizione E e campo di olomorfia A b) precisando "a priori" il relativo campo di convergenza, scrivere: i) la serie di Taylor in $z_0=0$ ii) la serie di Taylor in $z_0=1-2i$ QUINDI io ho fatto così: a) E$-=$A=$CC$-{1} b, i) ...
3
14 gen 2009, 17:15

act2
ciao a tutti; volevo chiedervi un parere sul calcolo della derivata distribuzionale in D' di: $F(x)= x^2 H(2-x)+2x H(x-1)$ denotando con H(x) la funzione di Heaviside. Presa una funzione $f$ $in$ $C_c^\infty$ ($RR$$)$ $<\partial$$F,f>$$=$$-$$<F,f'>$$=-$$\int_{-\infty}^{+infty}[x^2 H(2-x)+2x H(x-1)] f(x) dx$$= <br /> $=-$$\int_{-\infty}^{+infty}[x^2 H(2-x)] f(x) ...
2
14 gen 2009, 17:13

hastings1
$\lim_{x \to 0} \frac{ln(1-x)-\sin(x)}{1-cos^2x} $ Come si fa? È possibile farlo oppure il limite non esiste? Se non esiste come si fa a spiegarlo? Grazie. Io ho fatto questo $= \lim_{x \to 0} \frac{ln(1-x)-\sin(x)}{sin^2x} = \lim_{x \to 0} (\frac{ln(1-x)}{sin^2x}-\frac{1}{sin x}) $ $ = +\infty -\infty $ che è una forma indeterminata allora ho provato con de l'Hôpital: $ lim_{x \to 0} \frac{f'}{g'}$ $f'= \frac{d[ ln(1-x) -sinx ]}{dx} =cos x -\frac{1}{1-x} $ $g'= \frac{d(sin^2x)}{dx}= -2cosx sin x$ $lim_{x \to 0} \frac{cos x -\frac{1}{1-x}}{-2cosx sin x}$ $= lim_{x \to 0} [- \frac{1}{2sinx} + \frac{1}{2(1-x)cosx sin x}]$ Così però non mi pare di aver risolto niente... help!
25
14 gen 2009, 17:13

sine
Mi potreste spiegare i sistemi con le disequazioni? Esempio: {2x - 24 < 0 {x(alla seconda) - 12x + 11 > 0 La mia prof mi ha insegnato 2 metodi di risoluzione... Non ne ho capito 1.. Qll dove dobbiamo rappresentare i valori sulla retta. Grazie in anticipo :S
30
14 gen 2009, 16:58

G.Cullen
mi potete aiutare con questi problemi per favore?Grazie: 1)Un prisma e una pimaride retta sono equivalenti;il prisma ha per base un rombo con le diagonali di 15cm e 8cm,mentre la piramide ha per base un quadrato avente l'area di 324cm(quadrati).Sapendo che l'are totale della piramide è 1800cm(quadrati)calcola l'area laterale del prisma (risultato:2448) Un solido è formato da due piramidi regolari quadrangolari aventi la base in comune.Sapendo che lo spigolo della base in comune misura ...
1
14 gen 2009, 16:39

gianmazza
Dato il seguente esercizio: Sapendo che la pressione atmosferica è pari a quella esercitata da una colonna di mercurio alta 76 cm. , calcolare quale sarebbe l'altezza dell'atmosfera se l'aria fosse in essa distribuita con densità costante e pari al suo valore al livello del mare, ossia 1,29 mg/cm3. mi sapreste descrivere come procedere alla risoluzione di questo problema? so soltanto che la pressione atmosferica è pari a quella esercitata da una colonna di mercurio alta 76 cm. e che ...

marska1
ciao a tutti avrei bisogno di una mano con $Acos(vartheta)+Bsen(2vartheta)+Csen(vartheta)+Dcos(2vartheta)=0$ Non riesco a cavarci i piedi... Grazie mille. Ciao Marco
4
14 gen 2009, 16:07

gino8x-votailprof
Salve a tutti. Non riesco a risolvere questo esercizio, potreste darmi una mano? Grazie. Un corpo di massa $m=100g$ viene lanciato con velocità $v=0.5m/s$ su un piano orizzontale privo di attrito e rimbalza contro una molla di massa trascurabile e costante elastica $k=10N/m$. Calcolare l'espressione della velocità durante l'interazione massa-molla.

Alex894
cm si calcola il valora assoluto ?
1
14 gen 2009, 15:43

Xioffi
In una semicirconferenza di raggio 20 cm inscrivi un triangolo avente un lato coincidente con il diametro. Sapendo che gli altri due lati sono proporzionali ai numeri 3 e 4. Calcola perimetro e area del triangolo. Risulatati: Perimetro=96cm Area=384 cm² Grazie del vostro eventuale aiuto.
1
14 gen 2009, 14:53

scevafra-votailprof
la forza di lorentz è una forza conservativa?perchè? grazie mille

fabiola5
Qualcuno sa dirmi a cosa converge $ \sum_{k=1}^{n-1}k\log k$? Intuitivamente mi verrebbe da dire che converge a $\int_1^n x\log x dx$, ma sapete darmi delucidazioni?
6
14 gen 2009, 14:47

paolin
ciao a tutti, sto risolvendo un esercizio di fisica, ma mi sono piantato. Il problema è questo: Un blocco di massa 3,5Kg viene accelerato da una molla compressa avente K=640 N/m. Distaccatosi dalla molla una volta che essa ha raggiunto la posizione di riposo, il blocco viaggia su una superficie orizzontale con coeff. di attrito 0,25 fino a fermarsi alla distanza di 7,8m. A) Quanto vale il lavoro sviluppato dalla forza di attrito fino all'arresto del blocco? B) Di quanto era compressa la ...
2
14 gen 2009, 13:56

Jackjames1
forse mi potete aiutare nel calcolo del momento di inerzia di un semidisco rispetto all' asse che lo taglia in due parti uguali.. a me viene (MR^2)/8.. è possibile? e rispetto all' asse x ? (posto che sia appoggiato su quest' asse nel punto della semicirconferenza che incontra la perpendicolare al punto medio del diametro di "base") il secondo caso non sono riuscito neanche ad impostarlo..

MatrixG1
Buongiorno a tutti sono un nuovo utente! Ho un problema con la seguente espressione di elettrotecnica: $sen^2(wt) = 1/2 - (cos(2w))/2$ Quali sono i passaggi che servono per arrivare a scrivere la seconda espressione? Inoltre, se uno dovesse a prima vista vederla, come può dire che questa non sia una funzione sinusoidale? Grazie in anticipo!
2
14 gen 2009, 13:21