Problema sui segmenti
EF-CD= 5 CM
AB+CD+EF=217 CM
CD-AB=28 CM
AB=?; CD=?; EF=?
VORREI RISOLVERE QUESTO PROBLEMA CON TRE SEGMENTI.
GRAZIE, SALUTI
AB+CD+EF=217 CM
CD-AB=28 CM
AB=?; CD=?; EF=?
VORREI RISOLVERE QUESTO PROBLEMA CON TRE SEGMENTI.
GRAZIE, SALUTI
Risposte
Prova a risolverlo con un sistema a 3 equazioni!
[mod="@melia"]Per cortesia non scrivere tutto maiuscolo, e ti consiglio anche di leggere il riassuntino del regolamento del forum[/mod]
Per il resto è un po' difficile risponderti, non sapendo che classe fai e quindi che cosa sai utilizzare.
Supponendo che tu faccia la seconda media e debba utilizzare la rappresentazione grafica dei segmenti ti do i seguenti consigli:
dalla prima relazione puoi ricavare che $bar(EF)=bar(CD)-5$ (per capirti meglio traccia la figura),
dalla terza $bar(AB)=bar(CD)-28$,
la seconda relazione da $bar(AB)+bar(CD)+ bar(EF)=217$ diventa $bar(CD)-28+bar(CD)+bar(CD)-5=217$ da cui $3bar(CD)-33=217$ aiutati sempre con i segmenti.
Forse adesso sei in grado di completare l'esercizio da solo. Se hai ancora bisogno di qualcosa, chiedi.
ciao.
Per il resto è un po' difficile risponderti, non sapendo che classe fai e quindi che cosa sai utilizzare.
Supponendo che tu faccia la seconda media e debba utilizzare la rappresentazione grafica dei segmenti ti do i seguenti consigli:
dalla prima relazione puoi ricavare che $bar(EF)=bar(CD)-5$ (per capirti meglio traccia la figura),
dalla terza $bar(AB)=bar(CD)-28$,
la seconda relazione da $bar(AB)+bar(CD)+ bar(EF)=217$ diventa $bar(CD)-28+bar(CD)+bar(CD)-5=217$ da cui $3bar(CD)-33=217$ aiutati sempre con i segmenti.
Forse adesso sei in grado di completare l'esercizio da solo. Se hai ancora bisogno di qualcosa, chiedi.

grazie per la risposta @melia mio figlio fa la prima media l'insegnante questi problemi non li spiega in classe ed io posso arrivare dove posso comunque si fa con la rappresentazione grafica.