Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mcfede88
Ciao a tutti sono un nuovo utente. Non riesco a capire come fare a provare che i vettori a(1,0,0,-1) b(0,1,0,-1) c(0,0,0,1,-1) sono linearmente indipendenti. Grazie mille
7
15 gen 2009, 17:49

leone81
Ciao a tutti, avrei bisogno di indicazioni su come risolvere equazioni a soluzioni discrete, del tipo 1. $2^x = a mod n$, con $a$ ed $n$ noti 2. $ax^2 + bx + c = 0 mod n$. dove $x$ è un intero. Qualcuno può darmi una mano? Grazie

joya89
Calcolare $ lim_(x->0-) (ln(x^2 - x) - 3x/2)$ $ lim_(x->1) (ln(2x - x^2)/ |1 - x^2|)$ [
9
15 gen 2009, 16:49

fra17
determina la tg alla curva x=arc seny - pgrego/6 nel suo punto di ordinata 1/2. chi mi aiuta??? grazie
5
15 gen 2009, 16:41

xcescox
Nei problemi di fisica..spesso si nota un (valore x +,- (sarebbe il piu con sotto il meno) una cifra decimale) Ho un problema ke mi dice di calcolare con il metodo approssimato: (10,2 +,- 0,1)cm3 10,2/5,84= 1,75 ma il risultato esatto è (1,75 +,- 0,01) LA DOMANDA: PERKE LI DEVO METTERE 0,01???
5
15 gen 2009, 16:41

Injo
Io ho un'affinità (o trasformazione affine che dir si voglia) nello spazio euclideo $E^4$ rispetto alla quale conosco l'immagine di quattro vettori linearmente indipendendenti. Nello specifico: $f(v_1)=v_2$ $f(v_2)=v_1$ $f(v_3)=v_3$ $f(v_4)=v_4$ I vettori (espressi rispetto alla base canonica) sono: $v_1=(1,0,2,0)$ $v_2=(0,0,-1,-1)$ $v_3=(2,0,-1,0)$ $v_4=(0,1,0,0)$ Ora devo scrivere le equazioni di questa trasformazione affine ma non riesco a ...
4
15 gen 2009, 16:21

BoG3
ciao a tutti, oggi ho fatto l'esame di distreta. un esercizio che mi ha lasciato disorientato è il seguente: Studiare il sistema lineare nelle incognite $(x, y, z, w)$ al variare del parametro k. Ok, ne ho fatti molti di questi e insomma so di cosa si tratta, so farlo e so interprettare le risposte. tuttavvia questa volta ... è successp qualcosa di strano. Vediamo l'esercizio: $\Sistema = {(ky + w = 0), (2x + ky + 4z + (k+2)w = 0), (y + 3z + 4w = 0), (x + 2z + 2w = 0):}$ ora ne scrivo la matrice ...
1
15 gen 2009, 16:18

aeroxr1
questo differenziale y'=t/log(y) come si risolve ? è della forma lineare omogenea del primo ordine ?
4
15 gen 2009, 16:18

desko
È data la sinusoide $y=a*sin(omega*x+theta)$, dove $omega$ è noto, mentre $a$ e $theta$ sono da trovare in modo che la curva passi per i punti $A (x_A, y_A)$ $B (x_B, y_B)$. Credo che due punti bastino per determinare i due parametri, altrimenti si può considerare un terzo punto. Io ci sto scancherando da un po' con le classiche formule trigonometriche, ma finora non ci ho cavato fuori nulla. È un problema sorto al lavoro, ma l'ho inserito in questa sezione ...
9
15 gen 2009, 15:33

GreenLink
Non riesco a stabilire se l'ideale generato da $x+1$ in $Z[x]$ è massimale. Mi potete aiutare? Grazie.
27
15 gen 2009, 15:13

Alex894
1 lingotto d'oro densità 19300 kg/m^3)ha le seguenti dimensioni 20 cm , 10 cm, 5 cm. calcola il volume del lingotto qualìè la massa del lingotto ? il lingotto è a forma quadrata
3
15 gen 2009, 14:40

TormorLot
Ragazzi, sto facendo diversi esercizi semplici sulle equazioni pure, ma mi è capitato questo che non so come svolgere. Potete aiutarmi? Se possibile spiegatemi i passaggi. L'equazione è questa: 4x^2 - x(2-x) + 2(x-1) = 3 Grazie a chi riuscirà ad aiutarmi ;)
3
15 gen 2009, 14:40

barbara91
Ciao a tutti, vorrei un aiuto a risolvere il seguente esercizio di Fisica: Fisica– Zanichelli – Volume Secondo. Esercizio pag.84 nr. 35 Costruzione delle immagini ed equazione degli specchi ==================================================================================== Quando il tuo viso si trova alla distanza di 25 cm da uno specchio utilizzato per radersi o truccarsi, produce un’immagine dritta ed ingrandita di un fattore 2. Calcola il raggio di curvatura dello ...
1
15 gen 2009, 14:17

dan89-votailprof
Come si risolve? Qualche idea? Non sembra proibitivo.... $\int (root(3)(x^2))/(x^2+x)$

Alexiei1
Salve, non riesco a capire una cosa. Avevo nel compito questo esercizio: Sia $f_a$ $in$ End( R(2)) definito da $f_a$(X)= [A,X] , ed A = $((4,3),(3,-4))$ ; Determinare autovalori ed autovettori e discuterne la diagonalizzabilità. Io ho iniziato a svolgere così: $f_a$(X) = [A,X] = AX-XA La X dovrebbe essere (chiedo chiarimenti) la matrice delle coordinate X = $((x,y),(z,t))$ Quindi ottengo una cosa di questo ...
10
15 gen 2009, 13:06

Lazar1
Ciao a tutti! Ho provato col mio nuovo software a disegnare un toroide come più funzioni di due variabili definite nello stesso intervallo,ma non riesco a venirne fuori. Provo a descriverlo come un luogo geometrico e da lì mi ricavo una funzione $z=f(x,y)$ maevidentmente sbaglio. Quello che ho disegnato e che più assomiglia alla parte esterna di un toroide è $sqrt[1 - (+y^2 - sqrt[9 - x^2])], -sqrt[1 - (+y^2 - sqrt[9 - x^2])]}$ nell'intervallo ${x, -4, 4}, {y, -4, 4}$ Mi potete aiutare??
2
15 gen 2009, 12:06

lino17
Determinare max e min della funz z=2x1+x2 sottoposto a seguenti vincoli 3x1-2x2+1=0 x1>=0 x2>=0
1
15 gen 2009, 12:05

francescodd1
1) Per ogni $n$ $in$ $N$ si determini l' ultima cifra di $ 4^n+9^n$ 2) Sia $\zeta$ $((1,2,3,4,5,6,7),(4,7,3,5,1,6,2))$ a)Determinare la decomposizione in cicli disgiunti di $\zeta$ b)Determinare gli $n$ $in$ $N$ per cui $(\zeta)^n$ è un cilco 3)Sia $G$ un gruppo abeliano e sia $e$ l' elemento neutro gi $G$. Provare ...

angus89
Due stelle di uguale Massa M, soggette alla reciproca forza gravitazionale, percorrono traiettorie circolari di raggio R. Ad un certo punto un corpo celeste di massa m colpisce una delle due stelle, nel momento dell'impatto le velocità del corpo celeste e della stella hanno la stessa direzione ma verso opposto. L'urto è completamente anelastico. Quello che è richiesto sono le condizioni affinchè le due stelle, dopo l'urto, si allontanino all'infinito. La soluzione prevede lo studio ...

Trivia89
Ciao a tutti, nel compito scritto che ho affrontato oggi ho trovato un esercizio sulla trasformata zeta che mi ha spiazzato; il termine noto era infatti una fantomatica successione: $a(n) = {(0, n = 3k),(1, n = 3k+1), (-1, n = 3k+2):} Avevo pensato a qualche giochino con le funzioni trigonometriche ma non sono arrivato a niente in tempo utile, e tutt'ora mi sta dando molti grattacapi. Avete qualche idea? Ciao e grazie
10
15 gen 2009, 09:39