Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti, ho un problema nel risolvere questo semplice esercizio, probabilmente dovuto alla mia
ossessione di cercare variabili aleatorie in ogni esercizio.
In particolare non riesco a capire se in questo esercizio si deve usare la Distribuzione uniforme in un intervallo oppure
se non usare nessuna variabile casuale.
Il punto 1 potrei risolverlo sapendo che P(x>15) = 1 - P(x

La formula di induzione è la seguente: $[n(n+1)]/2$. Vorrei sapere per quale motivo dividiamo per 2 il numeratore. Sapreste spiegare la logica su cui si basa la formula?
Grazie mille

Ciao a tutti avevo le seguenti domande da fare, se qualcuno sapesse rispondermi ne sarei molto felice:
1) Se f:[a,b]->R è una funzione derivabile su [a,b] e ha variazione totale limitata allora la funzione derivata deve essere limitata su [a,b]?
2)Se f:[a,b]->[c,d]invertibile e a variazione totale limitata, allora anche l'inversa di f ha variazione totale limitata su [c,d]?
3)Infine se f:[a,b]->[c,d] invertibile è integrabile secondo Riemann, allora anche l'inversa è integrabile su ...

Ciao a tutti.
In preparazione ad un esame di analisi, sto svolgendo degli eserizi di studi di fuzione.
Ho tutte le soluzioni di questi esercizi e adesso mi sono imbatutto in un limite, dove soluzione proposta credo sia sbagliata.
Il limite è: $\lim_{x\rightarrow\+\infty}sqrt(x)-6x$
La soluzione propone $-oo$
Mentre secondo me si tratta di una forma indefinita e quindi applicando De L'Hopital:
$\lim_{x\rightarrow\+\infty}sqrt(x)-6x=\lim_{x\rightarrow\+\infty}(1/(2sqrt(x)))-6=1/oo-6=0-6=-6$
Qual'è il risultato corretto? Se il risultato corretto è quello della ...
In un triangolo isoscele la base misura 24 cm e l'altezza è i 2/3 della base.Calcola:
a)Il perimetro di un quadrato equivalente a 1/3 del triangolo.
b) L'aria di un rettangolo avente il perimetro uguale al triplo di quello del quadrato e una dimensione uguale all'altezza del triangolo.
Grazie mille:hi:hi
Sarà banale, ma non riesco a capire perchè, nella dimostrazione del limite fondamentale $lim_(x->0)(senx)/x = 1$, si usa la doppia diseguaglianza
$sen x < x < tgx$, cioè non riesco a capire come si faccia a dimostrare che $tgx>x$, per ogni $x != \pi/2$ o $x != -\pi/2$?

PRIMO PROBLEMA
a. Trovare a che velocità esce l’acqua dal foro posto a una distanza h verso il basso dal livello dell'acqua,e a una distanza H dal suolo.
b. Trovare a che distanza dal bordo del serbatoio si
forma la pozzanghera, assumendo che il buco
sia situato ad una altezza H dal suolo. A mano a
mano che il livello dell’acqua del serbatoio
scende, come si sposterà la pozzanghera?
c. Se al buco viene connesso un tubo puntato
verso l’alto, a che altezza arriva il ...

Ciao ragazzi ho il seguente esercizio da risolvere
ES. dato il sistema :
sin(x+u)+tan(y^2+v)+(u-v)^2 = 0
arctan(x-y^2)+log(u^2+x+1) = 0
cos(x+y+u+v) - e^(x+v) = 0
verificare che in un intorno dell'origine è possibile esplicitare una variabile in funzione delle altre tre e trovarne un'approssimazione al secondo grado.
Io ho calcolato la jacobiana nell'orogine e ho verificato che è possibile esplicitare la y nelle rimanenti variabili
ma quando vado a sviluppare al ...

Buonasera,ho svolto un problema e penso di aver fatto tutto bene,solo che non mi trovo con il risultato ,mi aiutate?
Calcola il perimetro di un esagono avente l'area di 259,80.
Allora ho diviso l'area x 6 csì ho avuto l'area di un solo triangolo 259,80:6= 43,3
Poi mi sono calcolata la base del triangolo che è anche un lato dell'esagono quindi area x 2 diviso apotema (che è anche l'altezza del triangolo)
43,3 x 2:0,866=100
x calcolare il perimetro ho fatto lx6 cioè 100 x 6=600 mi sembra di ...

Devo fare $int 1/(1+(e^x))dx$ con il principio di sostituzione, ho già risolto sommando e sottraendo $e^x$ al numeratore ma la richiesta è di farlo con il principio di sostituzione e non so come procedere.
La mia idea era quella di inserire il parametro $e^x=t$ e quindi $dx=(1/t)dt$ però nella sua banalità non riesco a vedere la primitiva.
Mi date anche un consiglio su come impostare le sostituzioni? voi come procedete? Il mio libro è un po vago sull'argomento e ...

ho un problema..in un esercizio mi dice che una gru tira su un carico di massa $m$ per un'altezza $h$ con velocità costante $v$ e affermando che agisce una forza di attrito
viscoso $A*v^2$ ora ,ragionando, se la velocità è costante, allora la forza complessiva deve essere pari a 0 quindi il alvoro totale è nullo, anche perchè se no avremmo un moto accelerato.. il libro mi dice invece che $W=m*g*v + Av^3$ cioè fa la somma dei lavori delle due ...
salve a tutti potreste scrivermi perfavore la dimostrazione per ottenere il coefficiente angolare avendo la parabola con asse parallelo alle ascisse e con una tangente passante per un suo pun to di coordinate X0;Y0? se possibile anche quella per ottenere la tangente rispetto ad una parabola con asse sempre parallelo alle ascisse

Mi stavo domandando se è possibile calcolare il numero massimo di sudoku (con tutte le caselle piene) possibili. Io ho ragionato così:
partendo da una qualsiasi configurazione completa di sudoku ho pensato: le prime tre colonne si possono scambiare tra sè e non con altre, le seconde tre colonne si possono scambiare tra sè e non con altre, le terze tre colonne si possono scambiare tra sè e non con altre, e analogamente con le tre triple di righe: dunque le possibili combinazioni sono ...
Un'urna contiene 20 palline (che possono avere i seguenti colori: bianco, rosso, nero). Si hanno tre ipotesi sul tipo di colore delle palline dell'urna:
Ipotesi 1 (I1): 10 Nere, 6 Rosse, 4 Bianche.
Ipotesi 2 (I2): 6 Nere, 12 Rosse, 2 Bianche;
Ipotesi 3 (I3): 5 Nere, 7 Rosse, 8 Bianche.
Si estrae una pallina dall'urna, che risulta Nera. Indichiamo con E :=
-Calcolare la probabilità che la pallina estratta provenga da un'urna con la composizione stabilita dall'ipotesi ...

ciao mi dareste una mano per risolvere questo esercizio?
si consideri il polinomio $f(x)=x^4+3*x^2-1$ $in$ $ZZ[x]$ e sia $g(x)$ il polinomio di $ZZ_2[x]$ ottenuto da f(x) riducendo i coefficienti modulo 2
a) si trovi una decomposizione di f(x) in fattori irriducibili di $QQ[x]$
b) si determini il campo di spezzamento L di f(x) su Q
c) si trovi il grado [L] ed una base dell'estenzione $QQsubeL$
d) si determini un campo di ...

Sto provando ad installare manualmente alcuni programmi su ubuntu 8.10 ma quando digito il comando ./configure si blocca con il seguente messaggio di errore:
checking for X... configure: error: Can't find X includes. Please check your installation and add the correct paths!
Come posso risolverlo?

Qualcuno sa spiegarmi la regola del medio proporzionale?!?
Io so che si dovrebbero usare dei triangoli rettangoli ma non so come........
Grazie mille in anticipo!
Esiste un teorema che afferma che il bianco vince sempre se adotta una determinata strategia?

Mi incuriosisce calcolare lo sforzo nei raggi di una ruota di bici. E' possibile farlo ? mi è facile per 2 raggi (simmetrici), anche per 4 raggi considerando la simmetria e la deformazione uguale per i due raggi corrispondenti, ma se i raggi sono di più ?
Buona sera a tutti, non riesco a risolvere questo problema di geometria:
Nel triangolo rettangolo ABC l'incentro O dista $12sqrt2$ dal vertice A dell'angolo retto e la bisettrice dell'angolo B interseca AC nel punto D. La perpendicolare in O a BD interseca BC nel punto P distante $15sqrt2$ da D. Determinare l'area del triangolo ABC (l'angolo PDB è 45°).
Suggerimento dal libro: Si ha AT:TB=DO: OB ove T è....
Sapendo che l'angolo PDB è 45° allora il triangolo ODP è ...