Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti volevo dissipare un dubbio,
una macchina affornta una curva piana, durante la curva agisce la forza centripeta $F_n$, e questa è fornita dall'attrito tra pneumatici e strada. Non capisco questo concetto: lungo la direzione radiale non c'è spostamento, quindi il coefficiente di attrito è quello statico $mu_s$. Come mai questo? sono d'accordo che non ci sia moto in direzione radiale e posso anche "accettare" che la forza di attrito sia quella statica ma non ...
ciao a tutti...ho un piccolo problema con il calcolo del dominio della seguente funzione...mi sembra strano il risultato che mi viene. potreste aiutarmi?
la funzione è :
y=$x = \frac{sinx-cosx}}{\sqrt3 senx- cos x}$.
grazie mille a tutti coloro che proveranno ad aiutarmi!
1)date le parabole x=y^2-2y e x=-y^2+y determina l'equazione di una retta parallela all'asse x in modo che intercetti corde uguali su entrambe le parabole.
2) per quale valore di k la parabola y=x^2-2x+k-1 stacca un segmento di misura 3 sulla retta y=2?
Potete aiutarmi???? grazie in anticipo!!!
Ciao a tutti, vorrei un aiuto per calcolare l'area del triangolo mistilineo individuato da una parabola e due rette.
Grazie in anticipo
ciaomi aiutate a capire questi esercizi di un test??ve ne sarei molto grata
1)sia $W=-y dx+xdy$ calcolare l'integrale esteso alla circonferenza di raggio 4 centrata nell'origine e percorsa una volta in senso orario
2)sia $w(x,y)=((y-2)/(x^2+y^2-4y+4))dx+((x)/(x^2+y^2-4y+4))dy$ calcolare l'integrale di W lungo la circonferenza di ragigo 10 centrata nell'origine e percorsa 1 volta in senso antiorario
ris 1=$32pi$
2=$4pi$i
io faccio tanti calcoli ma non ci riesco deve essere semplice perche ...
ciao ragazzi mi serve una mano x risolvere questo problema...fra tutti i triangoli rettangoli abc di data ipotenusa AB=a determina quello per il quale è massima la somma delle superfici laterali dei coni generati da una completa rotazione prima intorno ad un cateto poi intorno all'altro cateto....
grazie mille
risultato x=misura di un cateto massimo per x=radical fratto 2
Salve a tutti. Sono un nuovo utente del forum. A breve mi presenterò, ma vi prego prima di aiutarmi. La mia professoressa é stata assente per una settimana e tra pochi giorni avrò il penultimo compito dell'anno. Il concetto sulle disequazioni l'ho, più o meno, capito.
Solo che la prof non ha spiegato quelle più semplici, del tipo x^2 + 49 > 0, dove la "b", ovvero il termine con la x, non c'è, ed é impossibile trovare il delta, e, di conseguenza, trovare il segno.
Come se non bastasse, lei ci ...
Qualcuno mi sa dire se esistono, i campi di applicazione ed uso della Trasformata di Laplace e della sua inversa ?
Ho capito che è spesso utilizzata per semplificare lo studio di equazioni differenziali, ma mi piacerebbe capire se ha anche altri utlizzi, come per esemio lo è quella di Fourier per i segnali, l'elaborazione delle immagini ecc...
Ciao
Mi aiutate a risolvere questi limiti?
1) $\lim_(x->0) ((sqrt(1+arcsinx))-(sqrt(1+arctgx)))/((root(4)(1+x^2)-1)(3^x-1)) =1/log3$
2) $\lim_(x->1) (sin^2(logx+x^2-1))/((x-1)(sinh(4arctgx-pi))) =9/2$
3) $\lim_(x->1)(arctg^2(xcospix+1))/(1-cos(x-1))=2$
Ho provato con i limiti notevoli e con Hopital (unici metodi che conosco, ma nulla)
Grazie
Qualcuno mi potrebbe aiutare a risolvere questi 2 problemi? :
1) Calcolate il volume del cilindro avente le basi inscritte in due facce opposte di un cubo la cui area della superficie totale è 384 cm2
2) Un solido è formato da una piramide regolare quadrangolare e da un cilindro per base il cerchio inscritto nella base della piramide. Il volume della piramide è di 1280 m3 e la sua altezza è di 15 m. Determinate l'area della superficie totale del solido ed il suo volume, sapendo che ...
Credo che qualcuno di Voi possa letteralmente svenire di fronte a questo mio quesito,ma soltanto qui posso trovare delucidazioni:
Diciamo che ho una stufa in ceramica (refrattaria) non solamente ad accumulo ma con proprietà convettive(e irraggianti e con volano termico vista la natura del materiale con cui è realizzata);la mia stufa scalda a 19/20 C° come unica soluzione una casa di 240mc totali che ha un fattore di isolamento medio e quindi al quale si applica un fattore di 0,05 Kw mc ...
tre corpi puntiformi all'istante t=0 sono alllineati su una retta, essendo il corpo 2 distante 1m dal corpo 1 ed il corpo 3 distante 1m dal corpo 2.
Essi hanno la velocità perpendicolare alla retta di allineamento iniziale; il corpo 1 ha velocità 1m/s, il corpo 2 di 2m/s.
Che velocità deve avere il corpo 3 affinchè dopo 1s dall'istante iniziale i 3 corpi siano allineati su una retta (diversa da quella iniziale ovviamente).
ragazzi non so che pesci pigliare
grazie a chi mi aiuta
Aiutatemi per favore:
1)Un uomo tiene il braccio disteso orizzontalmente attraverso una forza del deltoide di 300 N.
Sapendo che il deltoide applica la forza con un angolo di 15° rispetto all'orizzontale calcolare quanta parte della forza viene usata per tenere il braccio sollevato e qual'è la porzione di forza che serve a tenerlo attaccato alla scapola.
Calcolare angolo e intensità della forza di contatto sapendo che il peso del braccio esteso è 35N.
2) Un’asta incernierata al ...
Salve a tutti, come al solito ho il mio problema apparentemente difficile, ma che dopotutto anche uno che ha fatto un minimo di combinatoria dovrebbe essere in grado di risolvere (ho messo qui il post perché è effettivamente un tema di geometria differenziale).
Sia $M$ una varietà $n$ dimensionale.
Dati i tensori di curvatura di Riemann
$R_{ijkl}$
sappiamo che soddisfano le seguenti 3 proprietà:
(1) $R_{ijkl} = - R_{jikl} = - R_{ijlk}$
(2) $R_{ijkl} = R_{klij}$
(3) ...
E' vero che data $f:RR\to RR$ derivabile in $c$ e con $f'(c)>0 $ esiste un intorno di $c$ in cui $f$ è crescente?
ho un problema in cui applicare l'energia potenziale elastica ma non sono certo di aver capito ancora bene come "funzionano"i segni.
Vi espongo quello che ho capito e mi dite se è giusto ok?
La formula dell'energia potenz elastica è U=1/2*k*s^2
immaginiamo che una molla venga compressa da sinistra verso destra da un oggetto in movimento, come si fa a stabilire se essa è positiva o no?
il problema dice che è positiva ma per me dovrebbe essere negativa
vi lascio un disegno su paint che non ...
Quando abbiamo una funzione nella quale è presente un parametro come si fa a stabilire se esistono dei punti per i quali passano tutte le curve appartententeia tale famiglia e come si fa a trovare le loro coordinate??
grazie
Salve, dovrei calcolare il limite per x-> + infinito di questa funzione : $(1/2)x^2(3-2lnx)+1$
Mi potreste illustrare i vari passaggi?
Io l'ho risolto utilizzando la formula di De L'Hopital ed il risultato è $0$. Potreste dirmi se è corretto? Perchè utilizzando un software la curva tende a -infinito.
Grazie in anticipo per la vostra disponibililtà.Ciao
Ciao a tutti, oggi vorrei sottoporre alla vostra attenzione il seguente problema che trovo veramente curioso e a cui non ho saputo trovare soluzione.
Con quale probabilità tra 10 amici ce ne sono almeno due che festeggiano il compleanno nello stesso giorno?
Spero che mi possiate aiutare come sempre grazie a tutti.
Salve a tutti...Avrei un quesito da porvi.
Abbiamo un uomo su un cesto. La loro massa è 95 kg. Al cesto è attaccata una fune che passa per una carrucola. Ora l uomo vuole alzarsi con $acc=1,3 m/s^2$. Con che forza deve tirare la fune..? Trovare la reazione vincolare $Rv$, e le forze $F1$ e $F2$.
Il disegno della situazione è illustrato sotto spoiler..
Grazie a tutti...spero possiate chiarirmi qualche cosa!
Andrea