Limite banale ma la soluzione proposta credo sia errata

wello
Ciao a tutti.

In preparazione ad un esame di analisi, sto svolgendo degli eserizi di studi di fuzione.

Ho tutte le soluzioni di questi esercizi e adesso mi sono imbatutto in un limite, dove soluzione proposta credo sia sbagliata.

Il limite è: $\lim_{x\rightarrow\+\infty}sqrt(x)-6x$

La soluzione propone $-oo$

Mentre secondo me si tratta di una forma indefinita e quindi applicando De L'Hopital:

$\lim_{x\rightarrow\+\infty}sqrt(x)-6x=\lim_{x\rightarrow\+\infty}(1/(2sqrt(x)))-6=1/oo-6=0-6=-6$

Qual'è il risultato corretto? Se il risultato corretto è quello della soluzione, potete mostrarmi il procedimento?

Grazie in anticipo!

Dome

Risposte
ciampax
Non puoi applicare così de l'Hopital! Il teorema che vuoi sfruttare vale solo per le forme indeterminate del tipo $\infty/\infty$ oppure $0/0$, non per quelle del tipo $\infty-\infty$! In questi casi (soprattutto quando sono presenti radici) ti conviene procedere per "antirazionalizzazione": praticamente razionalizzi al contrario rendendo libero da radici il numeratore e facendole apparire al denominatore! In ogni caso, quando hai dei "polinomi" (metto le virgolette perché in questo caso è presente un esponente razionale!) puoi sempre raccogliere l'esponente di grado massimo (solo per i limiti all'infinito). In questo caso

$\lim_{x\rightarrow+\infty}\ \sqrt{x}-6x=\lim_{x\rightarrow+\infty}\ x(1/\sqrt{x}-6)=\lim_{x\rightarrow+\infty}\ -6x=-\infty$.

Questo è il procedimento giusto!

wello
E' vero! Non ci ho pensato!!!

Stupido errore di distrazione (o stanchezza in alcuni casi) :oops:

Grazie mille, troppo gentile!!!

Buona serata o meglio buona notte!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.