Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
4x(al quadrato)+2(radice di 2x)+radice di 2=(radice di 3-2radice di3x)-(1-radice di 6)
Non riesco a farla chi mi può aiutare????
Mi serve la risposta a questo quesiti, grazie
- Perchè le equazioni di Secondo Grado hanno al massimo 2 soluzioni?
- In quali casi è più conveniente utilizzare la formula ridotta?
Grazie Tante per le risposte
Ciao a tutti!
Sono un principiante, e non sono neanche tanto bravo... vorrei migliorare, quindi vi chiedo gentilmente se potete darmi qualche consiglio sulle mie partite! Parto da questa che ho giocato qui come bianco contro L.T.
[pgn][Event "Prince Clan Chess Club for Mambo"]
[Site "https://www.matematicamente.it"]
[Date "2009.04.03"]
[Round "-"]
[White "DavideV"]
[Black "L. T."]
[Result "0-1"]
1.e4 {buona partita!} d5
2.Nc3 dxe4 {Buona partita anche a te!}
3.d3 exd3
4.Bxd3 e5 ...
Supponiamo di avere la funzione $s:RR\toRR$, che pensiamo come legge oraria del moto di una particella. Su un libro di Fisica 1 ho trovato spesso affermazioni come questa:
"Supponiamo che la particella percorra distanze uguali in intervalli di tempo uguali. Allora $s$ è un polinomio di 1° grado."
Vorrei dimostrare nel dettaglio questa proposizione.
Per semplicità pensiamo $s(0)=0$. Traducendo le ipotesi in linguaggio formale, possiamo dire che:
"per ogni ...
$f(x,y)=1/(log(x+y))$
Il dominio è $x+y>0$ e $x+y≠1$
devo studiare il limite della funzione (se esiste) per i punti di accumulazione $in RR^2\D$, quindi per gli $(x,y)$ tali che $y=1-x$
è giusto fare $lim_((x,y)->(x,1-x))(1/log(x,y))$ ?
sostituisco e mi viene che tende a $infty$ però ho dei problemi sul segno... mi viene il subbi se nei limiti a due variabili si parla di limite destro e sinistro...
Ero interessato a capire un pò come funziona l'economia italiana e in generale i problemi in questo periodo:caro petrolio,crisi economica,stagnazione,fondi bancari. Come funziona,quali sono le prospettive. Però non ho nessunissima base di economia. Conoscete qualche libro che parta proprio da zero e possa farmi capire qualcosa? Grazie!
non riesco a risolvere questi due problemi.
qualcuno mi può aiutare? grazie a tutti!
1) un solido è composto da una semisfera e da un cono aventi le basi coincidenti. l'altezza del cono è 12/5 del raggio di base e l'altezza di tutto il solido misura 51cm
calcola l'area della superficie totale del solido. (usa per pgreco il valore approssimato 3,14).
soluzione 3249,9cm
2) un solido è dato dalla somma di un prisma quadrangolare regolare e di due semisfere, aventi ciascuna la base ...
ciao ragazzi vi PREGO potete risolvermi questo sistema di disequazioni? Sono pr nel pallone e doman riprende scuola..aiutatemi please..
x^2-4/x+1 >= 0
4x-x^2
Ciao amici come va?
Io non mi ricordo bene come calcolare la varianza ponderata, mi date una mano?
io ho i seguenti valori
N=1000
i valori sono
x1= 1 con n1=100
x2= 2 con n1=200
x3= 3 con n1=400
x4= 4 con n1=300
Ho calcolato la media =come 1*100 +2*200+3*400+4*300 = 2,9
Per la varianza pensavo a =$(100(1-2.9)^2 +200(2-2.9)^2+400(3-2.9)^2+300(4-2.9)^2)/1000$ che dovrebbe essere a 0,89 giusto?
Ciao a tutti, ho un problema piuttosto serio con questa funzione armonica:
$u(x,y)=x+sin(x^2-y^2)*cosh(2*x*y)$
Devo trovare la sua armonica coniugata.
Ho provato col il metodo canonico, ossia sfruttando l'equazione di Cauchy-Riemann, ma non ne ricavo nulla. Non riesco ad effettuare l'integrazione necessaria.
Ho provato anche a vedere i coefficienti del seno e del coseno iperbolico come rispettivamente la parte reale e la parte immaginaria di $z^2$, z numero complesso, ma non ne ricavo ...
ciao a tutti! mi potreste aiutare a schiarirmi le idee?
devo studiare gli intervalli di crescenza e decrescenza della funzione $f(x)= a/(x^2+2)$ al variare di a in R.
ho pensato di studiare il segno della derivata prima ma non so come fare..
se non sbaglio dovrei stuiare il segno di $Df(x)= (x^2 + 2 - 2ax)/(x^2 + 2)^2$ ma credo di sbagliare qualcosa visto che il risultato non torna..
mi date una mano?
Dato il sottospazio $E$= $L(6,1,7)$ determinare un sottospazio di $RR^3$ supplementare ad $E$
[(x-3y)^2-2y(4x+3y)-x^2]:[(-3y)(y-2)+3y^2=
(-b)(2-2a)+[(3b-a)(2a+1)-(2a-b)(3a-1)+a(8a-9b)=
fatemi vedere il procedimento please :(
Salve a tutti!
Mi chiedevo se potevo fare questo ragionamento:
Siano $a_{n}$e$b_{n}$ 2 successioni $\forall n\in\mathbb{N}$
risulti$a_{n},b_{n}\geq0.$
Supponiamo che si voglia dimostrare che $a_{n}\geq b_{n}\forall n\in\mathbb{N}.\mathbb{}$
Supponiamo che procedendo per induzione su $n$, si abbia la base
e l'ipotesi induttiva.
Allora posto $\frac{a_{n+1}}{a_{n}}=c_{n}$ e $\frac{b_{n+1}}{b_{n}}=d_{n}$
risulta $a_{n+1}=a_{n}c_{n}$ e $b_{n+1}=b_{n}d_{n}$.
Quindi $a_{n+1}\geq b_{n+1}\Leftrightarrow$$a_{n}c_{n}\geq b_{n}d_{n}$.
Allora se ...
Salve ho ancora qualche problemino con le con la scomposizione in fattori e le frazioni algebriche, ho dei quesiti da porvi, ad esempio in questa operazione [math]2a^4 - 1/32[/math] che metodo di scompoizione devo usare tra:
Raccoglimento a fattor comune
Raccoglimento Parziale
Scomposizione riconducibile a prodotti notevoli
la scomposizione di particolari trinomi di secondo grado
Grazie a chi mi risponderà :)
studiando l'iperbole il nostro professore ci ha dato la formula di sdoppiamento dell'iperbole equilatera riferita agli asintoti ma per problemi di tempo ( interrogazioni pagellini e cose varie) non ci ha fatto la dimostrazione... siccome l'abbiamo fatta di tutte le altre formule di sdoppiamento ( circonferenza ellisse parabola e iperbole generica) qualcuno mi potrebbe aiutare? anche perchè su altri siti danno solo la formula e non la dimostrazione grazie!!!!!!!!!!!!!
Ciao a tutti e Buona Pasqua! Non riesco a risolvere queste equazioni irrazionali, spero possiate aiutarmi!
1) [math]2\sqrt{x+4} = 7\sqrt{2} - \sqrt{2x+10}[/math]
2) [math]\sqrt{3-x}-\sqrt{3+x} = \frac{\6\sqrt{2}}{\sqrt{3+x}+\sqrt{3-x}}[/math]
Grazie mille!
Salve!
Non ho ancora trovato una soluzione soddisfacente a questo bel problema:
(*) Esercizio: Ad una votazione vi sono solo due candidati $A$ e $B$, e il numero di votanti è $v$. Non vi sono schede nulle o bianche. Lo spoglio avviene una scheda per volta. Qual è la probabilità che ad ogni momento dello spoglio il candidato $A$ sia in vantaggio sul candidato $B$ o alla pari?
Ho tratto questo esercizio da un esercizio ...
-Inscrivi nella parte di piano compresa tra la parabola di eq. y=-x^2/2+4x+8 e l'asse x un quadrato avente un lato sull'asse x.
-Data la parabola di equazione y=-x^2+3x+2 inscrivi nella parte di piano compresa tra l'asse x e la curva un rettangolo la cui altezza è doppia della base.
potete aiutarmi??
Problema: Determinare la misura del perimetro e dell'area di un trapezio rettangolo ABCD conoscendo la base maggiore AB=2a l'altezza AD=a/3 e cos ABC=2radicedi2/3.
{risultati: 2/3a(8-radice di 2); a alla seconda/9(6-radice di 2)
Ho considerato il triangolo CHB che si forma tracciando l'altezza CH. (CH=DA)
Avendo il coseno mi ricavo il seno di B:
SenB= radice di --> 1 - cosB al quadrato = radice di 5 /3
CH= CB*senB
CB=a
HB lo trovo con il teorema di pitagora...=2 radice di 2 ...