Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Uno studente prepara un esame studiando sugli appunti di un collega che però ha
seguito solo 16 delle 20 lezioni. Supponendo che sia interrogato su tre argomenti scelti a caso
tra tre delle 20 lezioni. Qual è la probabilità che non sappia rispondere a una domanda?
Qual è la probabilità che sappia rispondere esattamente alla seconda domanda?
è una ipergeometrica $Hyp(16,4,3)$, quindi per la prima domanda applico la formula e rigiro la frase trovando la probabilità per cui sappia ...
in un trapezio isoscele avente il perimetro di 248 cm, la base maggiore e il lato obliquo sono rispettivamente 25/62 e 12/62 del perimetro. calcola:
a) l'area del trapezio
b) il perimetro di un triangolo rettangolo avente le dimensioni congruenti alla base mnore e al lato obliquo del trapezio
c) la diagonale di un quadrato isoperimetrico al trapezio
risultati: 3159.32cm; 200 cm; 87.67 cm
altro problema
in un trapezio rettangolo l'altezza misura 48 cm e le basi sono rispettiamente i ...
Ciao a tutti...
Non riesco a risolvere le seguenti espressioni con polinomi. Non ho proprio capito come si fanno :=( So risolvere: 1. Addizioni e sottrazioni di polinomi 2. Moltiplicazione di un monomio per un polinomio 3. Divisione di un monomio per un polinomio 4. I prodotti notevoli.
Il problema è che non riesco a mettere tutte queste cose insieme nelle espressioni. Per di più, la verifica è per domani :(
Ve le scrivo, magari voi potete aiutarmi:
1. ...
Salve a tutti, sapete come posso calcolare la funzione inversa della restrizione di
$f(x)=e^((x|x|-1)/x)$
in $R^+$???
Buongiorno a tutti,ieri compito in classe di matematica,svolto bene aritmetica e due problemi di geometria,il terzo sono andato nel pallone e non ho saputo svolgerlo.Mi aiutate a capirlo?
L'area di un rettangolo e di 135 mq e l'altezza e 3\5 della base.Calcola il perimetro del rettangolo e del quadrato ad esso equivalente.Ovviamente non avevo il risultato.
Io ho provato prima a dividere l'area x due e poi a fare la frazione,ma mi veniva un numero troppo grande,poi ho provato a sommare la ...
Ciao ragazzi dovrei risolvere questi due problemi sulle rette mi potete dare una mano?
1) Determina le coordinate dei vertici A,B,C del triangolo i cui lati appartengono alle rette di equazione 2x-6=0, y=2, y= -2x+10. Calcola infine l'area e il perimetro del triangolo.
2)Un parallelogramma ABCD ha i lati AB, BC e DA che si trovano rispettivamente suelle rette di equazione 2x+y-2=0, 4x-7y-4=0, e 4x-7y+14=0. Sapendo che C ha coordinate (8;4) determina le coordinate degli altri vertici del ...
ciao a tutti,
sto preparando un esame di mat per l'economia
ho la seguente funzione f(x,y)=x^1/2 * y^1/3
attraverso la condizione di primo e secondo ordine devo verificare se la funzione è concava o convessa....
tramite la condizione di secondo ordine, costruendomi la matrice hessiana e analizzando i minori principali di nord ovest (uno positivo e uno negativo) ho trovato che la matriche è definita negativa di conseguenza la funzione è concava.
ho però dei problemi con la condizione di ...
Ciao a tutti!!! Ho delle difficoltà a capire il senso di alcune cose scritte sul mio libro uqnado inizia lo studio dei limiti delle funzioni in più variabili, cito il testo:
La funzione $f(x,y) = e^((log(x-y))/(x + 3y)) * sqrt((x+y)/(2x+y))$ è composta dalle seguenti funzioni continue:
$(x,y)->x$ e $(x,y)-> y (AA(x,y) in RR^2)$, $z -> log(z) (AAz > 0)$, $z->1/z (AA z != 0)$, $z->e^z (AAz in RR)$, $z->sqrt(z) (AAz >= 0)$
Che sono queste funzioni??? e da dove escono fuori?? non l'ho proprio capito...
ciao ragazzi qualcuno può aiutarmi a scomporre in fattori questi polinomi o almeno qualcuno (con le regole del raccoglimento a fattor comune ecc ecc ecc)? grazie a tutti:
^=elevato
1)(5-x)(x^2-1)-(x^2-25)(x+1)
2)(4-x^2)(2-y)-(x-2)(4-y^2)
3) 3a(a-b)^2 -12a(y+1)^2
4)(4a^2b-8a^3)^2 +b^2 -4ab +4a^2
5)mx^5-mx^3(x-1)^2
6)(4am-3bm)^2-(5a+3b)^2 m^2
7)a^3-b^3+a(a^2+ab-2b^2)
8)(a+b)^2 +2(a+b)+1-a^2-ab-a
Salve a tutti.
Tra le espressioni assegnatemi dall'insegnante per i compiti di Pasqua, mi sono ritrovato questa:
4x^4-3x^2+5x-6
Trovando i divisori, l'unico possibile è (+1):
P(1)= 4*(1)^4 -3*(1)^2 +5*(1) -6 =
= 4 -3 +5 -6 = 0
Applicando Ruffini, risulta: (4x^3 +4x^2 +x +6)(x-1)
Vorrei sapere come proseguire, con possibile spiegazione.
Il risultato è: (x-1)(2x+3)(2x^2 -x +2)
Allego anche l'immagine dell'esercizio.
Perdonate la mia scrittura indecifrabile :pp ...
Salve a tutti; mi chiedo se con gli integrali sia possibile per esempio calcolare il volume di un tronco di piramide; grazie
Dimostrare che le diagonali di un trapezio isoscele lo scompongono in quattro triangoli dei quali due sono isometrici e gli altri due sono due triangoli isosceli aventi gli angoli rispettivamente isometrici. Vi prego aiutatemi. Grazie in anticipo. E Buona Pasqua.
|Log x+1|-2/Log x < 1
Chi mi spiega i passaggi che devo fare....scusate e grazie ancora:)
ciao!!! prima di tutto buona pasqua allo staff e agli utenti di questo forum.
eh no la matematica mi perseguita anche a pasqua
questi sono due sistemi simmetrici che non mi vengono
http://i39.tinypic.com/vn1caw.jpg
http://i40.tinypic.com/eiuozn.jpg
grazie e auguri
Come usate questi due termini?
So che c'è confusione perchè la prima prof di teoria li usa in modo opposto rispetto a come li usa il prof di esercizi...
Lei usa "derivabilità" se esiste finito il limite del rapporto incrementale (semplice), che ha a che fare con le derivate parziali, jacobiane e gradiente. "differenziale" ha invece a che fare con la derivata di Frechet (il rapporto incrementale con la matrice).
calcola l' allungamento che subisce un filo di rame che a 0° è lungo 3 m e quando lo si porti alla temperatura di 20°. Ricorda la formula: Lt=Lo(1+kt) e che nel rame K è uguale a 0,000017 (Lt e Lo indicano rispettivamente la lunghezza alla temperatura t e alla temperatura 0°C).
[1,02mm]
COme fa titolo, chi mi da una mano spiegandomi magari con qualche esempio questo arcno argomento??
Usa google mi dirte, beh, sono tutte spiegazioni molto specifiche e complesse, vorrei qualcosa, almeno per cominciare , di + digeribile.
Grazie
salve ho un problema devo risolvere un esercizio devo determinare l'equazione di un affinità che manda i punti A(2,0), B(1,1) e C(-1,6) in B C A.
Oltre alla soluzione con i 6 sistemi avevo pensato alla cambio di riferimenti che usa la mia proff., ma non capisco i passaggi. Voi avete qualche idea in merito?
Sto cercando un algoritmo che mi stampi i valori del tempo con un delta T di 1 millesimo. Ho provato cosi:
#include <time.h>
#include <stdio.h>
double temp;
double tempf=0;
int millis;
int main()
{
while (2<3){
clock_t clock();
//Quanti cilci fa il PC in un millesimo di secondo
millis=CLOCKS_PER_SEC/1000;
temp=0.001*(clock()/millis);
if(temp>1.000){getchar();}
while (temp>=tempf)
{
printf("Stampa tempo %f tempf ...
Salve, sono interessato a sapere se esiste una relazione matematica per calcolare la durata massima di un gruppo continuità. Io conosco esattamente il consumo degli apparecchi collegati al gruppo (p.es: 500 VA), e conosco la potenza del gruppo (p.es. 1500 VA). So anche che la durata massima con un cosumo massimo (1500 VA) è di 3,5 min. E so che a consumo dimezzato (750 VA) la durata quadruplica (14min). (Questi sono dati forniti dal produttore).
Non so se la durata cresce proporzionalmente ...