Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ficus2002
Studiando la teoria dei gruppi, e in particolare le azioni di un gruppo di un insieme, sono inceppato sulla seguente questione: Sia $G$ un gruppo che agisce transitivamente su un insieme $X$; ricordo che l'azione è transitiva quando per ogni $x,y\in X$ esiste $g\in G$ tale che $y=gx$. Siano poi $x\in X$ e Stab$(x):={g\in G: gx=x}$. Supponiamo esista un sottogruppo $H$ di $G$ tale ...

Chevtchenko
Salve, qualcuno conosce il nome di questa disuguaglianza: $|a+b|^p \le 2^{p-1}(|a|^p + |b|^p)$?

dissonance
Cito dal Munkres Topology edizione internazionale, pagina 140: Teorema 22.1: Sia $p:X\toY$ una mappa quoziente, $A\subX$ un sottospazio saturo rispetto a $p$ [i.e. $p^(-1)(p(A))=A$] e sia $q:A\to p(A)$ la restrizione di $p$ ad $A$. Allora: 1) Se $A$ è aperto o chiuso in $X$ allora $q$ è una mappa quoziente; 2) [non ci interessa]. Secondo me la 1) è falsa. Magari ...

Elster
Ho cominciato a studiare TdG e mi sono imbattuto in queste due formule che mi stanno creando non pochi grattacapi (tipici problemi da autodidatta). Si possono trovare a pag. 8 del pdf raggiungibile dal seguente link: http://www.rasmusen.org/GI/chapters/chap03_mixed.pdf [Formule (8) e (9)] Come si deriva la (9) dalla (8) "after a little manipulation"? Grazie per l'aiuto.

LSDV
salve a tutti, vorrei chiedere una delucidazione in merito alla derivabilità secondo la direzione di x e quella di y di punti di un insieme di definizione in R^2.Devo trovare tutti quei punti contemporaneamente derivabili secondo la direzione di x e di y.Innanzitutto so che la funzione radice seconda è non derivabile in x=0 , analizzando una funzione di R su R.Dunque questa informazione mi è utile nel caso di una funzione in due variabili?nel senso,la derivabilità secondo le direzioni di x e y ...
2
25 apr 2009, 18:38

dan89-votailprof
La serie è $\sum_{n=1}^infty x^n/n^x$ Ho già verificato convergere assolutamente e puntualmente in $]-1, 1[$. Voi come direste dove questa serie converge totalmente?

Thomas16
due domande veloci... - è vero che se $V$ è uno spazio vettoriale sul campo $K$, allora $V \otimes K \sim V$ come isomorfismo di spazi vettoriali? - è vero che se prendo uno spazio vettoriale $V$ su $K$ e ci costruisco lo spazio vettoriale libero $K^V$, questo non è isomorfo ed è ben diverso da $V \otimes K$? ovviamente nonostante l'apparenza non sono delle "yes-no questions!"...
18
25 apr 2009, 15:41

stefano.c11
Buonasera Sono giunto a questo esercizio , a cui non riesco dare una interpretazione chiara . Rappresentare in un piano cartesiano le seguenti parabole; utilizzare il grafico per studiare il segno del trinomio al secondo membro al variare di x nell'insieme dei numeri reali Ora le mie perplessità sono queste : per segno del trinomio intende dire se per quel dato valore di x la funzione è positiva o negativa ? Così facendo trovo gli intervalli soluzione ?
2
26 apr 2009, 20:07

your_shadow
Problema N.1 Nel triangolo isoscele ABC con base BC, il perimetro misura 48cm e AB=5/4 dell'altezza. 1) Calcolare l'area di ABC 2)Per A si conduce la perpendicolare al lato AB; essa interseca la retta BC in D; Calcolare il perimetro e l'area di BAD. (secondo me qui c'è un errore) Problema N.2 L'ipotenusa di un triangolo rettangolo misura 25cm e la differenza dei cateti è 17cm. Calcolare la lunghezza dei due cateti. Vi ringrazio moltissimo.
13
25 apr 2009, 18:12

fra17
non riesco trovare i massimi, minimi e flessi di questa funzione. qualcuno mi aiuta? y= x/(radx-1)
14
25 apr 2009, 18:36

squalllionheart
Salve ho un problema, data la matrice $A=((1,1/2,1/2),(-2,-1,1),(0,0,0))$ devo trovare un riferimento per cui questa sia triangolare e uno in cui sia in blocchi di jordan. Sicuramente è triangolabile perchè ha spettro nullo, inoltre è anche nilpotente. Il problema è che non saprei come ridurla in forma triangolare e ne in blocchi di jordan. Non ci è stato spiegato.Voi sapreste darmi un metodo?

ninfea
mi potreste aiutare con 2 espressioni? sono la n 246 e 247 vi metto 2 link non so qual'e quello giusto grazie in anticipo
18
26 apr 2009, 16:45

NetFlyer77
Qualcuno sa suggerirmi dove potrei reperire alcuni testi degli esami di matematica di terza media?
3
23 apr 2009, 08:39

gigitiamo
1) b= 2 radice5 gamma= 18° 2) a= radice5 + radice2 b= radice 10/2 + 1 help please!!!!grazie
9
26 apr 2009, 16:01

mirkuccio90
Ragaz ho due problemi per domani che mi stanno facendo venire più di un grattacapo: 1) Determina l'equazione della parabola passante per i punti P(-1; -8) e Q(0; -3) e avente asse di simmetria di equazione x=2. Calcola le coordinate dei punti A e B, intersezioni della parabola con l'asse x (B è il punto di ascissa maggiore). Trova l'equazione della tangente t alla parabola passante per B. Detto C l'intersezione della retta t con l'asse y, scrivi l'equazione della circonferenza di centro C e ...
4
26 apr 2009, 13:11

fede1992
angoli opposti(alfa e -alfa) mi aiutate e mi spiegate qst esercizio?? e quindi mi spiegate anke gli angoli associati!! tg(-alfa)- 2cos(-alfa) + 2 sen(-alfa)cotg(-alfa) deve dare -tgalfa p.s vorrei anke un unteriore kiarimento sull funzioni goniometrike xkè nn st capendo ntn
8
25 apr 2009, 15:49

SenzaCera
Buongiorno!! Allora avrei bisogno di un piccolo chiarimento su un esercizio.. Allora viene data una ruota a cui è applicato un certo momento motore..Sul piano in cui gira la ruota è presente sia attrito statico che volvente.. La ruota gira in senso orario..Io ho interpretato il movimento antiorario cm positivo e quello orario negativo..perciò quando vado a fare la somma dei momenti mi viene.. $-M_m+M_As+M_Av=I(dw/dt)$ Fin qui niente di strano..poi però quando vado a fare lo studio delle forze io ...

stefano.c11
mi sono imbattuto in questo sistema $|x^2-4|ge5$ $x^2-8x<0$ discuto la prima disequazione : per $x^2-4ge0$ diventa $x^2-4ge5$ $=$ $xgepm3$ verificata per $x<-3$ e $x>3$ per $x^2-4<0$ diventa $-x^2+4ge5$ $=$ $x^2le-1$ verificata per nessun valore di $x$ a questo punto dovrei discutere le due soluzioni come se fosse un sistema così ...
7
25 apr 2009, 19:42

holmes1
In generale i flussi legati ha campi con divergenza nulla conservano i volumi...........chi mi da indicazioni su dove trovare la dimostrazione...che quella del fasano marmi non la capisco bene... Saluti